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Difetti del motore
- impossibilità di avviare il motore;
- arresto improvviso del motore;
- battito in testa;
- funzionamento irregolare o intermittente con valori RPM elevati;
- perdita potenza.
Sintomi di guasto del motore
- vibrazione a velocità elevata;
- battiti e rumori in fase di avviamento e guida;
- surriscaldamento del sistema;
- pressione eccessiva o troppo bassa del carburante e olio;
- consumo eccessivo del carburante e olio;
- arresto con marcia a vuoto;
- spia "Check Enghine" sul cruscotto accesa.
Cause di guasto del motore
- uso di combustibile con numero di ottano basso;
- uso di ricambi e lubrificanti di bassa qualità;
- non rispetto dei termini di utilizzo, delle raccomandazioni e dei requisiti previsti dal produttore del dispositivo;
- usura dei pistoni e cilindri;
- allentamento raccordi albero a gomiti;
- imbrattamento guarnizioni;
- basso livello di liquido nel sistema di raffreddamento;
- guasto radiatore o pompa.
Diagnosi
Verificare lo stato del motore senza la disponibilità di alcuni strumenti speciali è alquanto problematico. Per valutare oggettivamente il funzionamento di tutti i sistemi del motore è indispensabile la diagnosi computerizzata e alcune attrezzature speciali (scanner, endoscopio, stroboscopio, analizzatori di gas). Tale diagnosi determina tutti i problemi connessi con il sistema di accensione e sterzo, starter, generatore, impianto di alimentazione del carburante e sistema di raffreddamento. Con tutto ciò, anche per mezzo di una semplice ispezione visiva è possibile valutare alcuni parametri, come il regime di temperatura, il funzionamento del radiatore e della pompa, lo stato dei filtri, delle guarnizioni e dei parzializzatori, nonché identificare crepe e altri danni di tipo meccanico. Anche in assenza di segni visibili di guasto, la diagnosi computerizzata deve essere effettuata ogni 80,000-100,000 km di percorrenza.
Riparazione e sostituzione del motore
Il livello di complessità dei lavori di riparazione dipende dal tipo di danno. La sostituzione dell'olio e dei filtri può essere eseguita anche in maniera indipendente. Ciò riguarda anche le eventuali perdite del radiatore e il guasto della pompa. La sostituzione dei pistoni o cilindri richiede, tuttavia, l'intervento di uno specialista. D'altronde, per smontare completamente il sistema è necessario conoscere approfonditamente tutta la meccanica del motore. In questo contesto, bisogna valutare sia il livello di complessità dell'operazione che le proprie capacità economiche. Per sostituire il motore è indispensabile rivolgersi ad una stazione di servizio tecnico poiché un simile intervento richiede attrezzature di sollevamento speciali.