Autoveicolo Motore di qualità superiore per un prezzo più alto
  • Prezzo migliore
    Autoparti.it vi garantisce Motore di alta qualità al prezzo più conveniente
  • Spedizione economica
    La spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori ai 140 € tranne che per articoli ingombranti, pneumatici oarticoli di scambio.
  • Vasta scelta
    Attualmente abbiamo più di 500000 articoli nel nostro assortimento.
  • Consegna rapida!

    Modalità di spedizione

    Consegna rapida! Riceverete gli Motore articoli acquistati entro pochi giorni dall'ordine

  • COMODO - pagare in modo sicuro per Motore
  • Veicolo Motore Autoricambi pagare con PayPal
  • Macchina Motore Autoricambi pagare con Wire
  • Auto Motore Autoricambi pagare con Visa
  • Automobile Motore Autoricambi pagare con MasterCard
  • Ricambi auto Motore pagare con CartaSi
  • Ricambi auto Motore pagare con PostePay

Difetti del motore

  • impossibilità di avviare il motore;
  • arresto improvviso del motore;
  • battito in testa;
  • funzionamento irregolare o intermittente con valori RPM elevati;
  • perdita potenza.

Sintomi di guasto del motore

  • vibrazione a velocità elevata;
  • battiti e rumori in fase di avviamento e guida;
  • surriscaldamento del sistema;
  • pressione eccessiva o troppo bassa del carburante e olio;
  • consumo eccessivo del carburante e olio;
  • arresto con marcia a vuoto;
  • spia "Check Enghine" sul cruscotto accesa.

Cause di guasto del motore

  • uso di combustibile con numero di ottano basso;
  • uso di ricambi e lubrificanti di bassa qualità;
  • non rispetto dei termini di utilizzo, delle raccomandazioni e dei requisiti previsti dal produttore del dispositivo;
  • usura dei pistoni e cilindri;
  • allentamento raccordi albero a gomiti;
  • imbrattamento guarnizioni;
  • basso livello di liquido nel sistema di raffreddamento;
  • guasto radiatore o pompa.

Diagnosi

Verificare lo stato del motore senza la disponibilità di alcuni strumenti speciali è alquanto problematico. Per valutare oggettivamente il funzionamento di tutti i sistemi del motore è indispensabile la diagnosi computerizzata e alcune attrezzature speciali (scanner, endoscopio, stroboscopio, analizzatori di gas). Tale diagnosi determina tutti i problemi connessi con il sistema di accensione e sterzo, starter, generatore, impianto di alimentazione del carburante e sistema di raffreddamento. Con tutto ciò, anche per mezzo di una semplice ispezione visiva è possibile valutare alcuni parametri, come il regime di temperatura, il funzionamento del radiatore e della pompa, lo stato dei filtri, delle guarnizioni e dei parzializzatori, nonché identificare crepe e altri danni di tipo meccanico. Anche in assenza di segni visibili di guasto, la diagnosi computerizzata deve essere effettuata ogni 80,000-100,000 km di percorrenza.

Riparazione e sostituzione del motore

Il livello di complessità dei lavori di riparazione dipende dal tipo di danno. La sostituzione dell'olio e dei filtri può essere eseguita anche in maniera indipendente. Ciò riguarda anche le eventuali perdite del radiatore e il guasto della pompa. La sostituzione dei pistoni o cilindri richiede, tuttavia, l'intervento di uno specialista. D'altronde, per smontare completamente il sistema è necessario conoscere approfonditamente tutta la meccanica del motore. In questo contesto, bisogna valutare sia il livello di complessità dell'operazione che le proprie capacità economiche. Per sostituire il motore è indispensabile rivolgersi ad una stazione di servizio tecnico poiché un simile intervento richiede attrezzature di sollevamento speciali.

Carrello
#
Il tuo carrello è vuoto