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La valvola di scarico è destinata per proteggereil motore dal superamento della pressione ammissibile del pompaggio. Nei sistemi semplici di pressurizzazione a turbina questa valvola entrare in funzione al eccesso massimale della pressione di pompaggio, e non richiede alcun controllo esterno.

La valvola è situata tra la turbina e il collettore di ammissione e si attiva per conto del vuoto. Una parte si trova tra la turbine e il distributore di aspirazione, l’altra parte, all’entrata del corrente d'aria della turbina. Il vuoto eccita la valvola, quando nel motore si crea una trazione elevata, per esempio, quando si rilascia il gas, o quando la valvola è aperta, l'aria compressa ha vie d’uscita, senza danneggiare la turbina.

Ogni valvola è costituita da un gambo e un piattello. Il passaggio dal piattello al gambo è molto scorrevole. Ciò da la rigidezza necessaria, migliora l’evacuazione del calore e riduce la resistenza al movimento dei gas. Il gambo della valvola è rettificato. L’estremità del gambo è temprato, per questo si riduce la sua usura. Per una contiguità di tenuta maggiore ciascuna valvola si adatta per attrito alla sede a una larghezza di uno e mezzo – due milimetri, e in un angolo di 45 °. Le valvole funzionano sempre ad alta temperatura e supportano l’effeto di corrosione dei gas. Il materiale che viene utilizzato per la loro realizzazione,deve necessariamente resistere alla corrosione ed abrasione. Nella maggior parte dei motori per auto la valvola di ammissione è fatta di acciaio al cromo, ma la valvola di scarico - di acciaio termoresistente.

Per migliorare il riempimento del recipiente con aria, i diametri dei piattelli delle valvole di ammissione sono un po’ più grandi delle valvole di scarico. La valvola ptotettiva di scarico può proteggere il motore da danni in caso di guasto del regolatore a depressione, nonostante non può contemporaneamente proteggere la turbina dal guasto,causato dai danni del regolatore a depressione, eccessso della frequenza di rotazione delle ruote ammissibile. Avete bisogno di installare la valvola di scarico? Ordinatela nel nostro negozio online. Proprio come le altre parti: specchi, porte laterali e il radiatore.

Valvola di Scarico per NISSAN PRIMERA Hatchback (P11), MAZDA CX-7 (ER), LAND ROVER FREELANDER 2 (FA_)

Difetti della valvola di scarico
  • inceppamento stelo valvola;
  • intasamento e imbrattamento della valvola;
  • depositi carboniosi sullo stelo della valvola;
  • intervallo insufficiente manicotto;
  • deformazione valvola;
  • bruciatura valvola;
  • elementi di fissaggio della valvola danneggiati;
  • slineamento o danneggiamento della molla;
  • corrosione del metallo.
Sintomi di guasto della valvola di scarico
  • aumento pressione gas di scarico;
  • battito in testa;
  • alto consumo di carburante;
  • spia "Check Enghine" sul cruscotto accesa;
  • sovraccarico rapido del motore;
  • umidità da condensa sulla superficie del motore;
  • odore di scarico nell'abitacolo.
Cause di guasto della valvola di scarico
  • uso di combustibile con basso numero di ottano o impurità contenenti metalli pesanti;
  • surriscaldamento del motore;
  • funzionamento prolungato del motore con marcia a vuoto;
  • uso di olio motore di scarsa qualità;
  • bruciatura o decadimento chimico dell'olio;
  • valvola di bassa qualità;
  • surriscaldamento e successiva deformazione dello stelo;
  • guasto del sistema responsabile per la formazione della miscela combustibile-aria.
Diagnosi

La diagnosi va iniziata con una semplice ispezione visiva. In primo luogo è necessario valutare lo stato della valvola. E' inoltre utile controllarne la posizione e la densità del contatto. Il valore ottimale di larghezza della superficie di contatto è di 1,15-1,5 mm.

In seguit è necessario verificare l'ampiezza dell'intervallo tra la valvola e il pistone. Il pistone va ruotato manualmente alla sua massima estensione. Il valore standard dell'intervallo è di 2,5 mm. Se inferiore, c'è il pericolo che la valvola tocchi il pistone, il che comporterebbe la sua distruzione immediata.

Bisogna inoltre controllare il livello di imbrattamento della valvola. In caso di evidenti depositi carboniosi o resti del processo di combustione e decomposizione dell'olio, la valvola dovrà essere pulita. A tal fine vengono usate soluzioni a base di alcool.

Riparazione e sostituzione della valvola di scarico

Una valvola difettosa non può essere riparata. Nonostante sia realizzata in lega metallica ad alta resistenza, in caso di fusione o deformazione, la valvola può essere solo sostituita.

A tal fine è necessario rimuovere il basamento, un'operazione complessa che va effettuata esclusivamente presso un'autofficina. Dopo l'installazione del ricambio bisogna effettuare la smerigliatura della sede valvola con l'aiuto di una pasta di smerigliatura speciale.

LQuando si smonta il motore è altamente raccomandato usare un marcatore per segnare le posizioni degli elementi al fine di evitare il loro collegamento errato e la successiva incompatibilità. A lavoro finito può essere utile effettuare un test dive a regime medio.

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