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Sostituire il dispositivo Monoblocco Motore difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Monoblocco Motore

Il blocco cilindri è la parte più importante del motore, che può essere definita anche la base del motore. Un blocco malfunzionante potrebbe provocare problemi di ordine sia tecnico sia giuridico, poiché si tratta di un dispositivo numerato, i cui dati sono indicati nei documenti di registrazione. Esistono diverse cause dei problemi col blocco cilindri, di cui una in particolare – ammaccature profondi sulla superficie del cilindro. Il perché di un tale problema è da ricercare nel rilassamento dell’accoppiamento del perno di stantuffo, nel surriscaldamento del motore (che provoca la distruzione dei pistoni) o negli oggetti estranei che potrebbero capitare dentro i cilindri del motore. In questo caso bisognerà sostituire le bielle e i pistoni, nonché controllare il sistema di raffreddamento.

Un altro problema è l’apparizione di graffi sulla superficie del cilindro, e, come conseguenza, il guasto degli anelli del pistone o dei setti sul pistone (tra le scanalature, sotto gli anelli), il surriscaldamento del motore e il guasto del filtro dell’aria. Per evitare questi problemi, bisogna verificare se il sistema di accensione sia installato correttamente e utilizzare benzina con il numero di ottano corrispettivo. In questo caso, vale la pena controllare anche il sistema di raffreddamento. Se invece il problema sta nella distruzione della filettatura all’interno dei fori di fissaggio, provocata dall’improprio avvitamento dei bulloni di montaggio, dovete fare quanto segue: alesare i fori e creare una filettatura con diametro maggiore.

Più in generale, vista la particolarità di questo dispositivo, i problemi potrebbero sorgere anche a causa dell’usura di altre componenti dell’automobile. Se, per quanto riguarda le questioni di installazione e riparazione, potete contare sui meccanici dell’officina di autoservizio, lo stesso non si può dire quando sorge la domanda dell’acquisto di un ricambio. Il miglior prezzo e la più rapida consegna ve la possono garantire solo i negozi online. Se non siete ancora convinti, date un’occhiata al nostro catalogo, dove troverete una vastissima gamma di prodotti.

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Difetti del blocco cilindri motore
  • rigature e graffi sulla superficie del basamento;
  • pregrippaggio cilindri;
  • crepe e scheggiature;
  • filettatura danneggiata e fori di fissaggio distrutti.
Sintomi di guasto del blocco cilindri motore
  • perdita notevole di potenza del motore;
  • impossibilità di avviare il motore;
  • l'automobile non raggiunge la massima velocità;
  • mancata accensione;
  • interruzioni tempi motore con tutti i regimi;
  • spegnimento spontaneo del motore con marcia a vuoto e RPM basso.
Cause di guasto del blocco cilindri motore
  • fissaggio improprio spinotto;
  • surriscaldamento del motore;
  • sporcizia e corpi estranei all'interno dei cilindri;
  • pistoni difettosi o distrutti;
  • setto fra le cave del pistone difettoso;
  • impianto di alimentazione del carburante difettoso;
  • difetti del sistema di accensione;
  • imbrattamento blocco cilindri;
  • uso carburante e lubrificanti di bassa qualità;
  • serraggio non corretto della testata;
  • deformazione causata da un incidente.
Diagnosi

In primo luogo è necessario controllare il motore tramite la diagnosi computerizzata. Bisogna valutare la correttezza dei tempi del motore e lo stato dei pistoni.

Per una diagnosi più approfondita, il dispositivo dovrà essere smontato completamente. Si tratta di una delle operazioni più complesse e prolungate nel tempo, motivo per cui è altamente consigliabile effettuarla presso un'autofficina.

In seguito alla rimozione della testata e dei pistoni, è necessario controllare che il blocco cilindri non sia afflitto da danni interni.

Il blocco cilindri non ha una durata di esercizio ben definita. Essa normalmente coincide con la durata di esercizio dell'automobile stessa. Ciononostante, la sua sostituzione potrebbe diventare necessaria in caso di non rispetto delle norme di utilizzo del motore o infiltrazione di corpi estranei al suo interno. L'uso di olio motore di scarsa qualità può causare l'intasamento del blocco cilindri.

Riparazione e sostituzione della blocco cilindri motore

La riparazione può essere una soluzione da adottare solo in caso di intasamento del blocco (uno dei problemi più frequenti) in assenza di danni meccanici. Una volta rimosso il basamento e smontato il sistema interno, il blocco cilindri va pulito per mezzo della sabbiatura.

La sostituzione del blocco cilindri è necessaria in caso di danni esterni/interni e usura dei suoi elementi. Il costo del meccanismo non sarà di certo basso, motivo per cui bisogna cercar di evitare simili situazioni.

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