Sostituzione
Il marchio “pezzo riconvertibile/pezzo da scambiare” vuole indicare che quando si acquista un pezzo di ricambio, il pagamento includerà un prezzo per i beni di acquisto e il deposito. Solo questi prodotti che sono fabbricati negli stati membri dell’Unione europea possono avere questo marchio. La legge europea definisce “deposito” una somma aggiuntiva che viene riscossa dall’acquirente e destinata al produttore come garanzia di ritorno di un pezzo di ricambio vecchio per un successivo recupero e riutilizzo.
Una volta che il produttore riceve un pezzo usato, la somma del deposito sarà rimborsato all’acquirente. L’importo del deposito è determinato dal fornitore. Ciò spiega perché gli stessi pezzi di ricambio di diversi fornitori possono variare non solo nella cifra del deposito, ma anche nella reperibilità.
Questo marchio si trova apposto solo in quegli articoli che vengono proposti all’interno di categorie quali: alternatori, pinze del freno, batterie auto, semiassi, iniettori, pompe ad alta pressione, compressori, motorini di avviamento e altri.
Acquisto dei beni e pagamento del deposito Ricezione dei beni.
Preparazione dell’ autoricambio usato per la spedizione.
(Se un componente ha del fluido di funzionamento rimasto dentro, il cliente è tenuto a drenarlo. Tale condizione non si applica alle batterie auto. Un pezzo di ricambio usato deve essere spedito nella sua confezione originale; qualora non si avesse più la stessa a disposizione, si prega di posizionare il pezzo vecchio all’interno dell’imballaggio di un autoricambio nuovo).La fattura emessa al cliente al momento del pagamento di un nuovo autoricambio deve essere allegata al pacco.
Spedizione dell’autoricambio usato a:
- AUTODOC SE (Retoure - Lager R)
- Rhinstrasse 132
- 12681 Berlin
Spedizione del pezzo usato al produttore per un controllo.
La spedizione del componente usato deve avvenire entro 12 mesi dalla data di acquisto del componente nuovo.
Resoconto dei risultati della verifica all’acquirente. Informeremo il cliente nelle 6-8 settimane successive dalla ricezione del pacco ai nostri magazzini.
Se i risultati del controllo sono positivi, il deposito viene rimborsato al cliente. Quest’ultimo riceverà i soldi nella stessa modalità che aveva scelto al momento di effettuare l’ordine. Su richiesta, possiamo accreditare questo importo sul conto deposito del cliente sul sito di Autoparti.it
Se gli esiti dell'esame sono negativi, la cauzione non verrà rimborsata. Se il cliente richiede queste tipo di servizio, entro 2 mesi rispediamo il pezzo usato e i costi di spedizione saranno a carico di Autoparti.it Il pezzo verrà conservato nel nostro magazzino per 2 mesi, al temine dei quali verrà demolito.
- Il cliente dovrebbe sostenere i costi di spedizione quando manda un pezzo usato. Quest’ultimo è tenuto a pagare i costi della consegna anche se è stata scelta l‘opzione Ordine Securizzato al momento di effettuare l’ordine.
- La somma del deposito non viene rimborsata se il cliente non manda il componente usato entro 12 mesi dalla data di acquisto di un componente nuovo. In questo caso, il produttore tratterrà il detto importo come indennizzo.
- Se vengono riscontrate spaccature, deformazioni, o altri danni gravi al pezzo, il deposito non sarà rimborsabile.
- Se il cliente manda un pezzo di ricambio che appartiene ad un’altra categoria di componenti auto, l’importo del deposito non sarà rimborsabile.
- Il cliente può mandare un pezzo usato di un’altra marca.
- Qualora le specifiche tra il pezzo nuovo e quello usato sono diverse,bisognerà verificare se esiste la possibilità di effettuare una restituzione, a questo proposito, il nostro servizio clienti scrivendo a [email protected]
Per favore compili il formulario per ricevere il modulo di restituzione. Per favore specifichi il numero del Suo ordine contenente l‘articolo con il deposito.