Olio motore per auto
Top bestseller
Approvazione produttore auto
Approvazioni
Tipi di olio motore
Oli e liquidi
Olio auto per Top modelli
- Olio motore VW GOLF
- Olio motore FIAT PANDA
- Olio motore BMW Serie 3
- Olio motore FIAT PUNTO
- Olio motore FORD FIESTA
- Olio auto FIAT 500
- Olio auto AUDI A4
- Olio auto VW POLO
- Olio auto FORD FOCUS
- Olio auto RENAULT CLIO
- olio AUDI A3
- olio CITROËN C3
- olio MERCEDES-BENZ Classe A
- olio OPEL CORSA
- olio BMW Serie 1
L’olio per il motore è un liquido tecnico per il sistema di lubrificazione del motore dell’automobile. Questo riduce la frizione delle parti delle unità di potenza, a causa di cui diminuisce la durata, ne migliora l’efficienza del funzionamento e viene ridotto il consumo di carburante. Questo promuove il raffreddamento dei pezzi del motore, li ripulisce dallo sporco dai depositi di carbonio e protegge dalla corrosione.
Classificazione degli oli per motore
- SAE. È basato sulle specifiche di viscosità degli oli a diverse temperature. Questo viene sviluppato dalla comunità degli ingegneri dell’automobileSAE International. Per questa classificazione, tutti i materiali lubrificanti possono essere contraddistinti per l’inverno, l’estate e tutte le stagioni.
- API. Secondo la classifica dell’Istituto American Petroleum, tutti i materiali lubrificanti possono essere suddivisi nei seguenti gruppi: S – per le unità di potenza a benzina, C ed F – per quelle a diesel. Stando alle caratteristiche del motore, ognuno di questi è suddiviso in categorie di servizio evidenziate anche con delle lettere. I prodotti di categorie di servizio SN, CK-4 e FA-4 rispondono alle ultime richieste.
- ACEA. EuropeanAutomobile Manufacturers Association suddivide 3 categorie di lubrificanti in base alle specifiche di funzionamento:
- А/В. Per i motori diesel e benzina con diverse configurazioni.
- C. Per le unità di potenza nuove con catalizzatore o filtri particolati.
- E. Per i motori diesel di veicoli cargo e per i veicoli speciali.
Tipi di olio per motori in base alla loro composizione
Nella classificazione degli oli per le unità di potenza, l’Istituto American Petroleum prende in analisi non solo la loro composizione ma anche la tecnica di produzione, quindi suddivide i prodotti in 5 gruppi:
- Prodotti ottenuti dalla distillazione del petrolio senza l’aggiunta di altri trattamenti.
- Distillati di petrolio che sono stati sottoposti ad un ulteriore raffinamento.
- Distillati di petrolio ottenuti con il metodo di raffinamento strutturato con idrocracking multiplo preliminare attraverso l’utilizzo di idrogeno.
- Polialfaolefine a catena breve ottenuti per sintesi chimica.
- Prodotti a base polietere sintetizzati chimicamente.
Una classifica più diffusa prevede la suddivisione di tutti i prodotti in base alla loro composizione in 3 gruppi:
- Minerali. Questo include i lubrificanti suddivisi in gruppi I e II in base all’API. Sono economici e si adattano bene a motori con chilometraggio elevato.
- Semi-sintetici. La loro composizione comprende non meno del 25% degli oli dei gruppi III, IV o V. Sono più efficaci di quelli minerali, e sono più economici dei sintetici.
- Sintetici. La loro composizione comprende non meno del 30% dei prodotti dei gruppi III, IV o V. Essi hanno un intervallo di sostituzione ampio e dissolvono bene anche gli additivi.
Autoparti.it: oli di alta qualità per la vostra automobile
Troverete più di 2.000 oli per auto di 13 marchi nel nostro shop. Motul, Liqui Moly, Castrol, Febi Bilstein, Startol, Vaico, Swag, Elf, Aral sono tra i produttori più conosciuti. Grazie alle molteplici promozioni e sconti, qui potrete comprare oli per motore al prezzo più vantaggioso.
Attenzione: la sostituzione dell’olio dovrebbe essere effettuata presso un’officina.
FAQ
→ Qual è l'olio giusto per la mia auto?
Il modo migliore per fare la scelta giusta è quello di consultare il libretto di istruzioni e manutenzione del veicolo. Puoi inoltre scegliere l'olio motore per la tua auto utilizzando il selettore presente sul nostro sito web. È sufficiente selezionare la marca, il modello ed il motore per trovare l'olio più appropriato.
→ Qual è l'olio motore migliore?
I prodotti più quotati e più indicati per i moderni motori ad alte prestazioni:
→ Ogni quanto tempo viene raccomandato il cambio dell'olio?
Con i lubrificanti moderni, per la maggior parte dei motori odierni si raccomandano intervalli di cambio olio tra i 10.000 ed i 15.000 km, in ogni caso almeno una volta all'anno.
Tuttavia, veicoli diversi presentano esigenze di manutenzione diverse e ciascun produttore raccomanda un diverso intervallo di cambio dell’olio per i loro motori.
→ Quando è necessario rabboccare l'olio del motore?
- Se il livello dell'olio sull’asta di livello è al di sotto del segno minimo.
- Se si accende la spia di bassa pressione dell'olio.
Di norma, però, un motore in buone condizioni non richiederà il rabbocco dell’olio tra gli intervalli di manutenzione.
→ Quanto olio occorre alla mia auto?
Dipende dal motore del veicolo. Un tipico motore da 2,4 litri, per esempio, richiederà tra i 4 e i 6 litri di olio.
Il nostro selettore di olio troverà l'olio giusto per la tua auto e ti mostrerà esattamente di quanto olio hai bisogno.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
- Miglior prezzoAutoparti.it vi garantisce Olio auto di alta qualità al prezzo più conveniente.
- Spedizione economicaLa spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori a 140 €, ad eccezione degli articoli ingombranti, degli pneumatici o delle parti in sostituzione.
- Vasta sceltaAttualmente disponiamo di oltre 500.000 articoli nel nostro assortimento.
Consegna rapida!
Modalità di spedizione
olio motore di alta qualità per autoveicoli, storica azienda di lubrificanti USA, prodotto eccellente fortemente consigliato per Land Rover
prima usavo il 0w20 di altro brand consigliato dal gruppo Vag poi con questo da 5w30 ho risolto i problemi di consumo olio
Sono veramente contento di questo olio motore, soddisfa appieno le esigenze della mia macchina. Personalmente lo uso anche per altri impieghi tipo lubrificante ideale per catene delle motoseghe.
Ottimo olio, dopo tre anni e con poco più di 4500 KM percorsi, conserva ancora la sua viscosità!!!