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Sostituire il dispositivo Coppa Olio difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Coppa Olio

Questa componente ha la forma di una vasca, attraverso la quale l’olio raggiunge gli altri dispositivi dell’automobile e, dopo una breve interazione con l’albero a gomiti, viene rigettato. L’albero a gomiti, entrando in contatto con l’olio a sua volta, lo dirige verso i blocchi mobili dell’autovettura. In caso di insufficienza di olio durante funzionamento dell’automobile, i primi ad essere danneggiati sarebbero i cuscinetti. Pertanto, è obbligatorio che il pozzetto abbia a disposizione olio a sufficienza. Indipendentemente dalla vicinanza dei gruppi rotanti, uno dei fattori di maggiore importanza è l’ottimale struttura del pozzetto.

Per fare questo, i costruttori rendono il pozzetto più profondo e ne allungano il tubetto, aumentando così l’efficienza del passaggio dell’olio dall’albero a gomiti. Tuttavia, una simile costruzione è adatta solo in condizioni di circolazione ideale. Quindi, se l’automobile si muove su una strada poco praticabile, la costruzione perde la sua efficienza. Il guasto più frequente è la perforazione del pozzetto da parte degli oggetti estranei che troviamo strada. In questo caso, il foro che si crea nel corpo del pozzetto è immediatamente visibile (sotto la macchina troverete una pozza d’olio – esito della fuoriuscita). In alcuni casi, il pozzetto dell’olio viene saldato. Tuttavia, se il danno è troppo grande, la componente verrà sostituita, poiché, in caso contrario, potrebbe danneggiare seriamente gli altri dispositivi dell’auto.

Quello che non si dovrebbe fare è acquistare il pozzetto dell’olio nella stessa officina in cui vengono eseguiti i lavori di riparazione/sostituzione. Vi costerà il doppio ed i lavori potrebbero occupare settimane intere (il tempo necessario per ordinare il ricambio, se non è da subito disponibile). Con una situazione del genere, potete contare solo sui negozi online. In primo luogo, il prezzo dei ricambi sarà sempre inferiore, viste anche le spesse di gestione ridotte, se paragonate a quelle dei negozi tradizionali. In secondo luogo, il pezzo di ricambio ordinato via internet sarà consegnato già pochi giorni dopo.

Coppa Olio per OPEL INSIGNIA Station wagon, AUDI A4 Avant (8D5, B5), CITROËN C4 Grand Picasso I (UA_)

Difetti del pozzetto dell'olio
  • guasti meccanici;
  • deformazione;
  • elementi di fissaggio danneggiati;
  • guarnizioni del pozzetto dell'olio usurate o danneggiate;
  • corrosione.
Sintomi di guasto del pozzetto dell'olio
  • apparizione di macchie d'olio sotto il carter del motore durante i periodi di sosta del veicolo;
  • danni visibili al pozzetto.
Cause di guasto del pozzetto dell'olio
  • uso improprio;
  • danni dovuti agli incidenti;
  • uso eccessivamente prolungato delle guarnizioni;
  • depressurizzazione del sistema;
  • uso prolungato in ambienti umidi.
Diagnosi

Per determinare se il pozzetto dell'olio sia difettoso è sufficiente una semplice ispezione visiva. In caso di danni visibili (ammaccature, crepe, deformazione) il dispositivo deve essere sostituito. In caso di perdite d'olio, bisogna ripristinare il livello del materiale di lubrificazione e risolvere prontamente il problema.

Al fine di diagnosticare e comprendere l'origine del problema non sono necessarie particolari abilità o strumenti. Si tratta di dispositivo interamente metallico, motivo per cui la diagnosi stessa non prevede alcun prerequisito speciale.

Sostituzione del pozzetto dell'olio

La riparazione del pozzetto dell'olio è possibile esclusivamente quando il sistema è depressurizzato. A tal fine, bisogna sostituire la guarnizione o ripristinare la l'ermeticità per mezzo di un sigillante. In caso di guasto meccanico, la riparazione non è più possibile e il pozzetto dell'olio deve essere sostituito.

Tale operazione richiede l'intervento di più persone, così come l'esperienza la disponibilità di alcuni strumenti speciali. Inizialmente, bisogna sollevare l'automobile per mezzo di un impianto di sollevamento. Di seguito, bisogna rimuovere l'olio dal sistema e svitare gli elementi di fissaggio del pozzetto. Nel caso in cui la tenuta viene mantenuta per mezzo di un ermetico invece di una guarnizione, è indispensabile pulire bene la carcassa e riapplicare l'ermetico nei punto di contatto tra il cappello di banco e il blocco dei cilindri, così come nel luogo di collegamento tra la pompa dell'olio e il blocco dei cilindri.

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