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Una solida connessione tra la testa del cilindro e il blocco cilindri può essere garantita solo da un buon serraggio dei bulloni, con la condizione che tale processo fosse assicurato per un lungo periodo. Nel caso in cui i bulloni sono fissati secondo l’istruzione, però a voi sembra che sono troppo sciolti, meglio stringerli di più per aumentare la sicurezza. Oltreché la solidità del raccordo, è di vitale importanza anche la continua lubrificazione dei bulloni dal momento in cui c’è una significante differenza funzionale tra un bullone “asciutto” e uno lubrificato.

Installando la testa del cilindro, convincetevi che il bullone sia pulito è lubrificatelo a dovere. Successivamente, bisogna avvitare i bulloni fino al limite permesso, montare la guarnizione e la testa del cilindro, e stringerli fino alla fine. C’è da notare che i produttori di lubrificanti raccomandano di avvitare i bulloni 20% in meno rispetto a quanto indicato nella documentazione tecnica dell’automobile, in modo da compensare così l’attrito ed evitarvi la deformazione. Utilizzando il lubrificante, potrete non solo avvitare il bullone con grande facilità, ma anche svitarlo in un secondo tempo senza alcun problema.

Nel caso vi foste mai occupati dell’assemblaggio della vostra auto, avrete sicuramente sperimentato almeno una volta lo sgradevole scatto durante lo svitamento dei bulloni e l’idea che lo accompagna: “Ho bisogno di nuovi ricambi”. Non dimenticate neanche il fatto che i difetti al bullone del cilindro comportano problemi anche con altri dispositivi della vostra auto. Per esempio: se fuoriesce l’acqua, è probabile che vengano danneggiati anche i filetti dei bulloni. Di regola, è sempre meglio acquistare un bullone nuovo se il vecchio presenta anche il minimo difetto.

Se acquisterete questi dettagli presso un negozio online, il loro costo sarà più basso rispetto a quello proposto nei negozi specializzati tradizionali. Il principio è identico anche per altri ricambi (cuscinetti dell’ammortizzatore, indicatori della valvola di strozzamento, ecc.). Ordinando i prodotti del nostro negozio online, oltre che sul prezzo vantaggioso, potete contare sulla comodità della consegna e su un ottimo servizio clientela.

Difetti dei bulloni testa cilindro
  • spostamento filettatura;
  • rottura bullone;
  • scanalatura bullone danneggiata.
Sintomi di guasto dei bulloni testa cilindro
  • rumori estranei durante il funzionamento del motore;
  • vibrazione a velocità elevata;
  • depressurizzazione del sistema.
Cause di guasto dei bulloni testa cilindro
  • uso di elementi di fissaggio non compatibili;
  • uso di materiali lubrificanti di scarsa qualità;
  • uso di bulloni danneggiati;
  • ordine scorretto di serraggio degli elementi di fissaggio;
  • coppia di serraggio degli elementi di fissaggio insufficiente o eccessiva.
Diagnosi

E' importante che i bulloni della testa del cilindro siano in perfette condizioni. A velocità massima del motore, il carico su questi elementi di fissaggio potrebbe raggiungere anche 5000 kg. Bisogna stare attenti che la filettatura di ciascun bullone di fissaggio sia pulita. L'infiltrazione della sporcizia e persino dei corpi estranei più piccoli potrebbe provocare la distruzione della testata.

La filettatura deve essere lubrificata con olio a bassa viscosità. L'uso di ol ad alta viscosità potrebbe causare l'inceppamento del bullone.

Usando una chiave dinamometrica è necessario verificare la coppia di serraggio del bullone. Essa dipende dal materiale della testa del cilindro e dal tipo di motore. Il valore standard è di 17-21 Nm. Per maggiore precisione si raccomanda, tuttavia, di consultare la documentazione tecnica del veicolo.

In caso di segni indiretti di guasto, i bulloni della testata devono essere ispezionati immediatamente. Con un uso accurato, la loro durata di esercizio potrebbe raggiungere fino a 200,000 km di percorrenza.

Sostituzione dei bulloni testa cilindro

I bulloni della testa del cilindro non possono essere riparati. Al minimo danno, essi devono essere sostituiti. Al fine di evitare squilibri di carico, si raccomanda di sostituirli tutti contemporaneamente.

E' seriamente vietato tagliare la filettatura del bullone. Questo potrebbe provocarne l'inceppamento e danneggiate la rispettiva scanalatura. Pertanto, in seguito potrebbe essere necessario sostituire la testa del cilindro per intera.

Il serraggio dei bulloni va eseguito secondo un ordine ben preciso, a partire dai bordi per arrivare al centro. L'operazione comprende tre fasi che permettono di evitare la deformazione della guarnizione e lo spostamento della testata, nonché di assicurare l'ermeticità del sistema.

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