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Struttura degli pneumatici per auto
Gli pneumatici per autovetture sono elementi strutturali delle ruote. Essi consistono in un involucro elastico di gomma sintetica e cord montato sul cerchio del disco. Sono utilizzati per assicurare l'aderenza del veicolo alla strada e per raggiungere le condizioni ottimali per l'accelerazione e la frenatura. Il più delle volte, gli pneumatici utilizzati per le autovetture sono senza camera d'aria.
Strutturalmente, lo pneumatico è composto dai seguenti elementi:
- carcassa in cord, i cui fili possono essere realizzati in tessuto o fibra di vetro;
- fascia di rinforzo realizzata da uno spesso strato di gomma;
- battistrada, a diretto contatto con il manto stradale;
- bordo, ermeticamente aderente al profilo del cerchio;
- parte laterale, che protegge contro i danni dal lato.
Tipi di pneumatici per autovetture
Per tipo di disegno del battistrada:
- Con disegno simmetrico direzionale. Tali gomme auto sono caratterizzati da un maggior livello di resistenza all'aquaplaning e contrassegnati con una freccia con la scritta "Rotation". Questo indicatore aiuta ad installare correttamente gli pneumatici per autovetture.
- Con disegno simmetrico non direzionale. Si tratta di gomme auto più semplici da installare ed utilizzare, considerati universali.
- Con disegno asimmetrico non direzionale. Grazie ai due tipi di disegni dei battistrada e la diversa rigidità delle parti laterali, questi pneumatici garantiscono un'eccellente aderenza su asciutto e bagnato.
- Con battistrada asimmetrico direzionale. Tali gomme auto sono resistenti all'aquaplaning e permettono di raggiungere un'eccellente manovrabilità, ma richiedono attenzione durante l'installazione: bisogna tener conto della direzione del disegno e del lato d'installazione della ruota e dello pneumatico stesso.
In base alla stagione:
- Estivi. Forniscono le migliori prestazioni per quanto riguarda l'aderenza alla strada, la resistenza all'usura e l'indice di velocità.
- Invernali. Sono significativamente più morbidi rispetto a quelli estivi (per la protezione contro il congelamento della gomma) e dotati di scanalature supplementari nel battistrada.
- Quattro stagioni. Si tratta di una soluzione di compromesso per le regioni con un clima mite. Tuttavia, questi pneumatici non possono garantire ottime prestazioni in determinate condizioni, come gli pneumatici estivi sull'asciutto o quelli invernali sulle strade innevate.
Per tipo di struttura:
- R: radiale;
- D: diagonale;
- B: a cintura.
In base alla presenza o meno di camera d'aria:
- Con camera d'aria.
- Senza camera d'aria. Il tipo più popolare di pneumatici per autovetture in questo momento.
In base all'indice di velocità:
A — fino a 40 km/h | L — fino a 120 km/h | H — fino a 210 km/h |
B — fino a 50 km/h | M — fino a 130 km/h | V — fino a 240 km/h |
C — fino a 60 km/h | N — fino a 140 km/h | W — fino a 270 km/h |
D — fino a 65 km/h | P — fino a 150 km/h | Y — fino a 300 km/h |
E — fino a 70 km/h | Q — fino a 160 km/h | VR — oltre 210 km/h |
F — fino a 80 km/h | R — fino a 170 km/h | ZR — oltre 240 km/h |
G — fino a 90 km/h | S — fino a 180 km/h | (W) — oltre 270 km/h |
J — fino a 100 km/h | T — fino a 190 km/h | Z — oltre 300 km/h |
K — fino a 110 km/h | U — fino a 200 km/h |
In base all'indice di resistenza al riscaldamento:
- A: livello massimo di resistenza al riscaldamento. Caratteristico per le gomme estive.
- B: livello medio di resistenza al riscaldamento. Marcatura spesso usata con gomme auto quattro stagioni.
- C: livello minimo di resistenza al riscaldamento. Usato con pneumatici invernali.
Come scegliere gli pneumatici per autovetture
I produttori segnano i propri prodotti con tutte le informazioni necessarie per una corretta selezione e installazione dello pneumatico. La fiancata dello pneumatico contiene i seguenti parametri:
- Paese di produzione, nome del marchio e dello specifico modello. Di solito, queste informazioni sono indicate da una combinazione di lettere e numeri.
- Larghezza in millimetri, diametro del disco della ruota in pollici, ed altezza del profilo battistrada in percentuali. La designazione di questi parametri ha il seguente aspetto: "195/65 R15."
- Indice di aderenza sul bagnato. Contrassegnato con la scritta "Traction" e i caratteri latini A, B e C, dove A è il più alto indice di aderenza.
- Indice di resistenza al riscaldamento. Rappresentato dalla scritta "Temperature" ed i caratteri latini A, B o C.
- Tipo di superficie. Ad esempio: M+S per fango e neve, Winter per l'uso invernale, Rain in caso di pioggia, Water o Aqua per le superfici con grandi quantità di acqua.
- Parametri del carico massimo consentito sullo pneumatico e la sua pressione.
- Indice di velocità. Specificato in caratteri latini dalla A alla Z.
- Tipo di struttura dello pneumatico.
- Presenza o assenza di una camera d'aria. Rappresentate, rispettivamente, dalle scritte "Tube Type" o "Tubeless". L'assenza di una scritta indica la presenza della camera d'aria.
- Composizione dello strato del battistrada e della fiancata.
- Indice d'usura del battistrada. Consiste in una sporgenza nel profondo del disegno del battistrada. Diventa visibile quando il pneumatico è in uno stato tale da dover essere sostituito.
I seguenti suggerimenti torneranno utili a ogni automobilista:
- Orientati sui parametri degli gomme auto che sono già stati utilizzati sullo specifico veicolo senza conseguenze negative.
- Leggi le raccomandazioni del produttore della tua vettura.
- Rivolgiti agli specialisti della stazione di servizio tecnico per l'assistenza. Ti ricordiamo che è consigliabile visitare le stazioni di servizio tecnico certificate, che sono specializzate nella manutenzione del tuo marchio auto.
Suggerimenti per l’utilizzo degli pneumatici per autovetture
La durata media di servizio degli pneumatici per autovetture è di 40-50 mila chilometri. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno ad estenderla:
- Se non sai come sostituire gli pneumatici per autovetture, affida l'installazione a specialisti di comprovata esperienza delle stazioni di servizio tecnico. Un'installazione non corretta può portare all'esplosione dello pneumatico.
- Due volte al mese, controlla la pressione di ogni ruota della vettura: per un'ispezione corretta, utilizza un manometro separato piuttosto che uno integrato nella pompa per auto.
- La pressione va testata a gomme auto freddi: tre ore dopo un viaggio o prima del superamento del primo chilometro di strada.
- Controlla il livello di pressione nella camera d'aria della ruota di scorta: nel momento cruciale, devi poter far affidamento sulla riserva.
- Due volte al mese, controlla il battistrada per la presenza di oggetti estranei incastrati all'interno.
- Al rilevamento di un'usura irregolare o romboidale, rivolgiti immediatamente ad uno specialista della stazione di servizio tecnico per scoprire le ragioni e risolvere i problemi.
- Cerca di evitare lo slittamento da fermo della vettura, visto che ciò comporta un forte riscaldamento degli pneumatici e può portare alla loro deformazione o esplosione.
Come determinare quando è necessario sostituire gli pneumatici per autovetture
Esistono diversi approcci per determinare la necessità di sostituire i vecchi gomme auto con altri nuovi:
- Le regole di circolazione prevedono un'altezza minima del battistrada di 1,6 mm.
- Gli esperti raccomandano di cambiare gli pneumatici estivi e universali quando l'altezza del battistrada raggiunge i 2 mm, e quelli invernali al raggiungimento di un'altezza di 4 mm.
- I produttori forniscono ai propri clienti degli indizi palesi: apposite scanalature nel battistrada o numeri (a volte simboli: "TWI", "DSI"), che indicano il livello critico di cancellazione della gomma.
- Le piccole crepe sulla superficie laterale degli gomme auto indicano l'invecchiamento della gomma. Le grandi crepe e bolle sono un segnale critico per l'immediata sostituzione degli gomme auto.
- L'invecchiamento della gomma può essere determinato anche dall'essiccazione o desquamazione della superficie.
- Il fischio in curva proveniente dagli gomme auto indica anch'esso la loro usura.
- Presta attenzione al termine di scadenza degli pneumatici, indicati dal produttore. Ricorda che essi durano in media 5-6 anni dalla data di produzione.
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