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Sostituire il dispositivo Coperchio Punterie (Coperchio Valvole) difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Coperchio Punterie (Coperchio Valvole)

Il cappellotto della valvola è uno degli elementi fissi del motore che, in collegamento con il corpo della valvola, chiude il circuito di forza. Insieme alla faccia del pistone e alle pareti del cilindro, questo elemento forma la camera di combustione, percependo la pressione del gas, creatasi come esito della compressione e combustione che ha luogo all’interno del cilindro. Nel passato, il cappellotto individuale veniva utilizzato nei motori a cilindri multipli con diametro di oltre 200 millimetri. Oggigiorno, esso viene implementato altresì nei motori di dimensioni più contenuti. Il vantaggio più grande di un simile cappellotto è la semplicità di produzione e di utilizzo. Vale la pena notare che il tipo del motore, il numero di valvole per cilindro, la disposizione dei condotti gas e aria e tanti altri piccoli fattori, determinano la costruzione della testa del cappellotto.

Pertanto, esistono diversi tipi di testine: a blocchi, comune per tutti i cilindri o per una serie di cilindri, individuale – specifica per un solo cilindro. Il cappellotto del cilindro è inoltre uno degli elementi più soggetti al calore di tutto il motore, dal momento che il flusso di calore diretto verso il cappellotto supera di gran misura i flussi di calore diretti verso il pistone o la canna del cilindro. L’abbassamento o gli sbalzi di temperatura sul fondo del cappellotto, che è uno degli elementi più caricati, influisce notevolmente sull’affidabilità nel funzionamento di questa componente.

Durante la costruzione, bisogna assicurarsi in primo luogo che i singoli elementi (cappellotto compreso) siano abbastanza rigidi. Il cappellotto è la prima causa della deformazione del fondo. Nel caso in cui il materiale del cappellotto è abbastanza rigido, né il fondo, né le aperture della valvola avranno da soffrire. Se proprio dovete sostituire un qualsiasi dispositivo della vostra auto, che si tratti del supporto di ammortizzazione, del dispositivo alzacristalli, ecc., rivolgetevi ad un negozio online. Tanto più che qui, il costo dei ricambi è sempre inferiore rispetto a quello proposto nei vari negozi tradizionali.

Coperchio Punterie (Coperchio Valvole) per VOLVO XC70 II, MAZDA FAMILIA VI (BJ), CHRYSLER PT CRUISER (PT_)

Difetti del coperchio della valvola
  • deformazione coperchio valvola;
  • superficie coperchio valvola danneggiata;
  • depressurizzazione coperchio valvola;
  • usura e manomissione guarnizione coperchio valvola;
  • crepe nelle guarnizioni fori candele.
Sintomi di guasto del Coperchio Punterie (Coperchio Valvole)
  • macchie di olio nei fori e direttamente sulle candele di accensione;
  • imbrattamento ventola gas del basamento;
  • irregolarità nel funzionamento del motore con marcia a vuoto;
  • aspirazione aria nel sistema di iniezione.
Cause di guasto del coperchio della valvola
  • installazione impropria del componente;
  • fine durata di esercizio del coperchio o della guarnizione;
  • errori nella scelta della guarnizione coperchio valvola;
  • sforzo eccessivo nell'avvitamento dei bulloni di fissaggio.
Riparazione del Coperchio Punterie (Coperchio Valvole)

La riparazione del coperchio della valvola prevede normalmente la sostituzione della sua guarnizione. L'operazione può essere eseguita sia in maniera indipendente che presso una stazione di servizio tecnico.

Se si decide di sostituire la guarnizione indipendentemente è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:

  • Svitare i bulloni di fissaggio del coperchio della valvola.
  • Scollegare il manicotto di ventilazione.
  • Rimuovere il Coperchio Punterie (Coperchio Valvole).
  • Rimuovere la guarnizione vecchia.
  • Pulire il socket di montaggio della guarnizione e il coperchio della valvola per mezzo di uno sgrassatore.
  • Installare una guarnizione nuova.
  • Applicare del sigillante sulle pieghe della guarnizione.

La guarnizione del coperchio della valvola va cambiata regolarmente ad ogni manutenzione regolare e d'emergenza del motore e smontaggio della testa dei cilindri.

Sostituzione del Coperchio Punterie (Coperchio Valvole)

Si può provare di sostituire il coperchio della valvola anche in maniera indipendente. Tuttavia, se non si è del tutto sicuri nelle proprie competenze tecniche è sempre meglio rivolgersi ad una stazione di servizio tecnico. Avvitando i bulloni del coperchio bisogna monitorare con accuratezza la coppia di serraggio poiché uno sforzo eccessivo potrebbe causare problemi nuovi.

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