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Difetti della carrozzeria

  • guasti meccanici (crepe, fessure, deformazioni, graffi o ammaccature);
  • corrosione delle parte metalliche;
  • crepe nei giunti di saldatura;
  • rottura bulloni e dadi;
  • deformazione dei componenti strutturali;
  • deformazione dei parafanghi, spostamento dei longheroni in caso di sovraccarico;
  • distruzione degli amplificatori e connettori dei singoli pannelli;
  • distruzione rivestimento vernice e anti-corrosione;
  • impossibilita di aprire o chiudere le porte laterali, cofano o sportello posteriore;
  • slineamento vano porta.

Sintomi di guasto della carrozzeria

  • corrosione visibile o guasti meccanici;
  • sfaldatura o rigonfiamento del rivestimento di vernice;
  • inceppamento dei componenti mobili;
  • flessione delle porte;
  • infiltrazione dell'acqua nell'abitacolo in caso di pioggia;
  • cambio del colore originale della vernice, apparizione di macchie chiare o scure.

Cause di guasto della carrozzeria

  • danni meccanici dovuti a incidenti o negligenze;
  • cura inadeguata della superficie della carrozzeria;
  • esposizione costante alla luce solare, sporcizia e umidità;
  • esposizione a sostanze chimiche aggressive (acidi, alcali, sali);
  • lavaggio auto con acqua eccessivamente calda (oltre 80 Со);
  • usura o danneggiamento delle parti mobili della carrozzeria;
  • lubrificazione insufficiente delle parti mobili o uso di materiali di scarsa qualità.

Diagnosi

Verificare lo stato della carrozzeria è possibile anche in maniera indipendente. A tal fine, è sufficiente controllare le rispettive superfici e blocchi. Lo strato di vernice deve essere uniforme, liscio e privo di danni visibili. Le superfici metalliche non devono mostrare segni di corrosione, soprattutto quelle non verniciate. Per misurare gli intervalli e gli anelli di tenuta delle porte si può usare il gesso. E' sufficiente strofinare l'anello di tenuta da un lato e chiudere la porta più volte. Il gioco in eccesso sarà evidenziato dai intervalli. I finestrini laterali devono alzarsi in maniera agevole e aderire bene agli elementi di tenuta, senza far passare l'acqua dall'esterno.

Riparazione della carrozzeria

La maggior parte dei danni insignificanti può essere riparata in maniera indipendente. I piccoli graffi o i danni alla vernice si rimuovono mediante lucidatura. In caso di gioco tra la carrozzeria e le porte, bisogna sostituire l'elemento di tenuta. Con le ammaccature più grandi e i danni di maggior spessore alla superficie verniciata della carrozzeria bisogna rivolgersi all'autofficina, dove la forma originale della carrozzeria verrà ripristinata e la superficie riverniciata. Poiché il costo di sostituzione della carrozzeria può raggiungere la metà del valore economico complessivo del veicolo, tale operazione e considerata controproducente. In aggiunta, il trasferimento di tutti gli elementi e sistemi interni può essere molto problematico.

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