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Difetti dei tubi flessibili
- crepe;
- allentamento del supporto;
- attorcigliamento del tubo;
- spostamento del componente;
- bocchettone danneggiato;
- intasamento del tubo;
- rottura.
Sintomi guasto tubi flessibili
- problemi di funzionamento del sistema di raffreddamento / climatizzazione / riscaldamento;
- guasto dell'impianto freni;
- fuoriuscita di liquido;
- odore specifico nell'abitacolo.
Cause guasto tubi flessibili
- usura del componente;
- esposizione all'umidità, sostanze chimicamente attive e sporcizia;
- manutenzione non corretta del blocco sistema;
- installazione ricambi di scarsa qualità;
- influenze termiche;
- inosservanza delle norme di utilizzo del veicolo.
Diagnosi
Qualsiasi dei problemi sopraelencati richiede l'ispezione del componente. Le eventuali crepe, striature e spostamenti indicano la necessità di rivolgersi immediatamente ad uno specialista al fine di diagnosticare il problema di fondo per mezzo di attrezzature professionali. Con tutto ciò, è sempre meglio verificare lo stato dei tubi regolarmente, ancor prima che appaia il problema. I tubi flessibili del sistema di raffreddamento, ad esempio, vanno ispezionati ogni 30,000 km di percorrenza, mentre i tubi del freno: ogni 50,000 km di percorrenza.
Riparazione dei tubi flessibili
Vi è una serie di casi in cui si può evitare la sostituzione dei componenti. Presso qualsiasi stazione di servizio tecnico è possibile riparare un tubo mediante l'installazione di un rattoppo. A tal fine viene usato un adesivo speciale. In caso di intasamento, è sufficiente affidare la pulizia del tubo ad un buon meccanico. L'allentamento del supporto e lo spostamento del tubo sono anche questi problemi facilmente risolvibili. In molti casi, però, la soluzione migliore è sostituire il tubo. D'altronde, si tratta di un compnente dal prezzo abbastanza contenuto.
Sostituzione dei tubi flessibili
I tubi flessibili realizzati in gomma devono essere sostituiti ogni 125,000 km di percorrenza (indipendentemente dal loro stato). Tale intervento richiede le seguenti azioni:
- rimuovere il fluido di lavoro dal tubi;
- allentare gli elementi di fissaggio;
- sollevare il bordo del tubo senza fare movimenti improvvisi che potrebbero danneggiarlo;
- se non si riesce a smontarlo, tagliare il tubo lungo la linea di impronta del supporto;
- rimuovere il tubo;
- installare il ricambio;
- fissare il supporto;
- ripristinare il livello di fluido;
- assicurarsi che non vi siano perdite di fluido.