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Difetti dei tubi flessibili

  • crepe;
  • allentamento del supporto;
  • attorcigliamento del tubo;
  • spostamento del componente;
  • bocchettone danneggiato;
  • intasamento del tubo;
  • rottura.

Sintomi guasto tubi flessibili

  • problemi di funzionamento del sistema di raffreddamento / climatizzazione / riscaldamento;
  • guasto dell'impianto freni;
  • fuoriuscita di liquido;
  • odore specifico nell'abitacolo.

Cause guasto tubi flessibili

  • usura del componente;
  • esposizione all'umidità, sostanze chimicamente attive e sporcizia;
  • manutenzione non corretta del blocco sistema;
  • installazione ricambi di scarsa qualità;
  • influenze termiche;
  • inosservanza delle norme di utilizzo del veicolo.

Diagnosi

Qualsiasi dei problemi sopraelencati richiede l'ispezione del componente. Le eventuali crepe, striature e spostamenti indicano la necessità di rivolgersi immediatamente ad uno specialista al fine di diagnosticare il problema di fondo per mezzo di attrezzature professionali. Con tutto ciò, è sempre meglio verificare lo stato dei tubi regolarmente, ancor prima che appaia il problema. I tubi flessibili del sistema di raffreddamento, ad esempio, vanno ispezionati ogni 30,000 km di percorrenza, mentre i tubi del freno: ogni 50,000 km di percorrenza.

Riparazione dei tubi flessibili

Vi è una serie di casi in cui si può evitare la sostituzione dei componenti. Presso qualsiasi stazione di servizio tecnico è possibile riparare un tubo mediante l'installazione di un rattoppo. A tal fine viene usato un adesivo speciale. In caso di intasamento, è sufficiente affidare la pulizia del tubo ad un buon meccanico. L'allentamento del supporto e lo spostamento del tubo sono anche questi problemi facilmente risolvibili. In molti casi, però, la soluzione migliore è sostituire il tubo. D'altronde, si tratta di un compnente dal prezzo abbastanza contenuto.

Sostituzione dei tubi flessibili

I tubi flessibili realizzati in gomma devono essere sostituiti ogni 125,000 km di percorrenza (indipendentemente dal loro stato). Tale intervento richiede le seguenti azioni:

  • rimuovere il fluido di lavoro dal tubi;
  • allentare gli elementi di fissaggio;
  • sollevare il bordo del tubo senza fare movimenti improvvisi che potrebbero danneggiarlo;
  • se non si riesce a smontarlo, tagliare il tubo lungo la linea di impronta del supporto;
  • rimuovere il tubo;
  • installare il ricambio;
  • fissare il supporto;
  • ripristinare il livello di fluido;
  • assicurarsi che non vi siano perdite di fluido.