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Il condizionatore d’aria e il controllo del clima è un sistema affidabile in macchina, e all’assistenza tempestiva, esso può durare a lungo. Ma a volte ci troviamo di fronte al fatto che il condizionatore smette di raffreddare l’abitacolo. Questo, si vede, porta disagio, soprattutto nei mesi estivi. Vale la pena ricordare che, mantenendo e diagnosticando il condizionatore entro il termine fissato, vi sbarazzati di inutili problemi.

Il guasto del condizionatore d’aria potrebbe essere causa di un malfunzionamento dell'impianto elettrico. Diagnosticare da soli la rottura è molto difficile a causa che i componenti elettrici sono i più complessi della vettura moderna. Il guasto del’impianto elettrico del condizionatore deve essere diagnosticato dai specialisti. Sono loro che determinano il danno a livello professionale e nel tempo più breve possibile.

Se avete la necessità di acquistare l’impianto elettrico, non c'è bisogno di sprecare il tempo prezioso alla ricerca dei ricambi necessari. Vi proponiamo a farlo nel nostro negozio online. Così si può risparmiare non solo il tempo ma anche i soldi. Oltre al cablaggio, è anche possibile acquistare il cuscinetto supporto di ammortizzazione, tamburo del freno, braccio trasvesale della sospensione e il condotto.

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Difetti del manicotto flessibile del climatizzatore
  • fessurazione, bruciatura ed essiccamento dei manicotti flessibili sotto l'influenza delle temperature elevate;
  • attorcigliamento dei manicotti flessibili;
  • guasti meccanici (in particolare, abrasione);
  • intasamento;
  • usura del componente;
  • rottura del raccordo a bocchettone;
  • fuoriuscita del freon;
  • rottura del manicotto flessibile;
  • invecchiamento e fessurazione delle guarnizioni di gomma e degli anelli di tenuta.
Sintomi di guasto del manicotto flessibile del climatizzatore
  • il climatizzatore non reagisce all'accensione;
  • spegnimento automatico del compressore;
  • imbrattamento dello spazio tra il climatizzatore e il radiatore del motore;
  • peggioramento della circolazione dell'agente refrigerante all'interno del sistema di raffreddamento.
Cause di guasto del manicotto flessibile del climatizzatore
  • uso ricambi di scarsa qualità;
  • aumento della pressione operativa nel sistema di climatizzazione, causata dall'imbrattamento del radiatore;
  • fluttuazioni di temperatura;
  • esposizione a umidità e reagenti;
  • aumento della vibrazione, in particolare in seguito alla guida su strade dissestate;
  • installazione impropria dei manicotti flessibili.
Diagnosi

Per valutare lo stato dei manicotti flessibili del climatizzatore è necessario ispezionarli. Controllare che non vi siano perdite di freon. La presenza di macchie di olio sulla superficie del manicotto indica che l'integrità del componente è ormai compromessa.

Riparazione del manicotto flessibile del climatizzatore

Attraverso la riparazione è possibile rimettere in sesto i manicotti flessibili del climatizzatore e garantirne la resistenza alla pressione elevata del freon. A seconda della zona danneggiata, nonché dell'entità del danno, si possono eseguire i seguenti interventi di riparazione:

  • sostituire gli anelli di tenuta;
  • lavare il sistema di raffreddamento dell'aria;
  • estrudere il manicotto rotto;
  • ripristinare l'ermeticità del manicotto mediante saldatura;
Sostituzione del manicotto flessibile del climatizzatore

Se danneggiati in modo notevole, i manicotti flessibili devono essere sostituiti immediatamente. Altrimenti c'è il rischio che l'ermeticità del compressore venga compromessa. Inoltre, se un manicotto manomesso perde agente refrigerante, questo potrebbe causare la corrosione del compressore e della valvola di espansione termica. Ai fini della sostituzione bisogna attenersi alla seguente procedura:

  • 1. Rimuovere l'agente refrigerante dal sistema (a tal fine è indispensabile munirsi di attrezzi speciali).
  • 2. Scollegare la batteria.
  • 3. Svitare i bulloni di fissaggio del manicotto da ambo le parti.
  • 4. Rimuovere il manicotto e tappare immediatamente i fori createsi.
  • 5. Installare il ricambio e ripetere le azioni sopraindicate in ordine inverso.
  • 6. Assicurarsi che il manicotto flessibile non vibra durante il funzionamento del climatizzatore.
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