Flangia termostato auto
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Difetti della flangia
- crepe;
- segni di corrosione sulla superficie di lavoro;
- intasamento della flangia;
- spostamento del componente.
Sintomi di guasto della flangia
- progressiva diminuzione del livello di miscela anticongelante;
- perdita liquido refrigerante;
- surriscaldamento frequente del motore;
- riduzione potenza motore;
- alto consumo di carburante;
- odore di miscela anticongelante all'interno dell'abitacolo.
Cause di guasto della flangia
- fluttuazioni di temperatura;
- esposizione a sostanze chimiche attive;
- usura;
- manutenzione non qualificata del sistema di raffreddamento;
- esposizione a umidità e sporcizia.
Diagnosi
Si consiglia di verificare ogni giorno che non vi siano perdite, nonché controllare il livello di antigelo. La diagnosi è obbligatoria ogni 10,000 km di percorrenza. E' inoltre necessario verificare che sulla superficie del componente non vi siano crepe e che la flangia non mostri segni di perdita. La modalità di diagnosi più ottimale consiste nel controllare il livello di fluido all'interno del serbatoio di alimentazione. Esso deve essere di 30-40 millimetri sopra il livello minimo consentito. Va ricordato che, a motore acceso e per alcuni minuti dopo il suo arresto, il livello misurato può essere superiore a quello effettivo.
Sostituzione della flangia
A causa del costo relativamente basso è più facile sostituire la flangia invece di ripararla sprecando tempo e denaro. Al fine di sostituire una flangia difettosa è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:
- rimuovere la miscela anticongelante in un recipiente preparato preventivamente;
- scollegare i tubi;
- sostituendo la flangia anteriore, scollegare i cavi di tensione che portano al sensore di temperatura del liquido refrigerante;
- svitare il componente e rimuoverlo accuratamente;
- preparare l'alloggiamento in cui verrà installato il ricambio (potrebbe essere necessario il suo sgrassaggio e pulizia per mezzo di una lima);
- applicare sul ricambio un po' di sigillante e installarlo;
- avvitare il dado;
- collegare i tubi;
- installare il sensore di temperatura del liquido refrigerante;
- ripristinare il livello della miscela anticongelante.
In seguito, si raccomanda di avviare il motore e portarlo alla temperatura di esercizio, aumentando gradualmente la velocità fino al regime medio (o appena sopra) e mantenendolo per alcuni minuti. Se necessario, aggiungere dell'antigelo nel serbatoio fino a ristabilire il livello necessario. Questa procedura è necessaria al fine di far uscire l'aria dal sistema di raffreddamento. Va ricordato che la flangia deve essere sostituita una volta ogni due anni (in alcuni casi, ogni 60,000 km di percorrenza).
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