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Sostituire il dispositivo Tubi Radiatore (Manicotti Radiatore) difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Tubi Radiatore (Manicotti Radiatore)

È importante che quando si sostituiscono i tubi, siano aquistati solo i detagli originali. Se volete sostituire da soli i tubi refrigeranti, è necessario sostituire anche i collari di fissaggio. I tubi a vuoto hanno spesso una diversa postazione - utto dipende dall’anno di costruzione ed equipaggiamento del comando. Pertanto, prima della rimozione si consiglia di segnare le tubazioni necessarie con nastro adesivo.

Prima di cambiare il tubo del liquido refrigerante, assicuratevi che il radiator è asciutto. Quindi, prima bisogna scaricare il liquido refrigerante dal sistema. Poi allentate i collari di fissaggio dei tubi. Successivamente, è necessario svitare i tenditori e sui collari stringere la brida con la pinza a branche. Ora è il momento di staccare i tubi. Se i collari sono fissati bene, allora con un cacciavite allentate la loro accoppiamento e con delicatezza fattelo passare tra il tubo e il collaro. Provate a mettere i tubi nuovi in modo che i raccordi stiano abbastanza fermi e profondi e i tubi in nessun caso non devono scivolare. Poi, solo stringete solidamente i collari di fissagio. E un trucco di più: che i tubi del liquido refrigerante si mettano facilmente, nei punti di giunzione, è possibile lubrificare le estremità dei raccordi con uno strato sottile di sapone.

Ma tenete conto che è possibile sostituire subito il tubo rotto del sistema di raffreddamento da soli solo in casi molto rari. Eppure, sarebbe meglio se fate attenzione, guardando i dispositivi, raggiungerete alla autofficina più vicina, dove vi aiuterani gli esperti. Tutti i detagli necessari per la sostituzione si possono aquistare nel nostro negozio online. Tutto quello che dovete fare è andare sul nostro sito, selezionare l’articolo necessario e ordinarlo da noi ad un prezzo molto conveniente. Se avete bisogno di detagli come il tubo del freno, cablaggio del condizionatore, bracci trasversali, barra trasversale della sospensione, saremo lieti a consegnarveli nei brevi tempi.

Tubi Radiatore (Manicotti Radiatore) per FIAT PALIO Weekend (178DX), BMW X3 (E83), RENAULT 12

Difetti dei tubi del sistema di raffreddamento
  • allentamento del supporto;
  • spostamento del tubo;
  • perdita di liquido di raffreddamento;
  • usura bocchettone;
  • crepe sul tubo;
  • intasamento;
  • rottura del tubo;
  • attorcigliamento del tubo.
Sintomi di guasto dei tubi del sistema di raffreddamento
  • vibrazione eccessiva e surriscaldamento del motore;
  • riduzione potenza motore;
  • alto consumo di carburante;
  • odore di miscela anticongelante all'interno dell'abitacolo;
  • raffreddamento eccessivo del motore.
Cause di guasto dei tubi del sistema di raffreddamento
  • influenze termiche;
  • sostanze chimicamente attive sulla superficie del componente;
  • manutenzione intempestiva del sistema di raffreddamento;
  • installazione ricambi di scarsa qualità;
  • usura;
  • manutenzione inadeguata del sistema
Diagnosi

Prima di procedere con la riparazione vera e propria, il componente deve essere ispezionato. Ci sono buone probabilità che il problema possa essere identificato in maniera indipendente, tanto più se causato da crepe, striature, ecc.. Una buona soluzione in senso profilattico è verificare lo stato del componente durante la sostituzione del liquido refrigerante. A seconda del modello auto, la periodicità di tale intervento può variare. In media, parliamo di 30,000 km di percorrenza o 10 anni di utilizzo intenso.

Sostituzione dei tubi del sistema di raffreddamento

Visto il costo relativamente basso, generalmente, la soluzione migliore è sostituire il tubo difettoso. Si tratta di un'operazione abbastanza semplice:

  • Rimuovere la miscela anticongelante (se il liquido è pulito, lo si può utilizzare in continuazione).
  • Allentare la fascetta e collocarla lungo il tubo, in senso opposto al raccordo.
  • Rimuovere un tubo nuovo è facile (altrimenti bisogna afferrarlo in prossimità del punto di connessione e cercar di estrarlo tramite movimenti rotativi).
  • Alzare il bordo del tubo senza sforzi eccessivi al fine di evitare di danneggiare sia il tubo che il suo punto di fissaggio.
  • Nel peggior dei casi è possibile tagliarlo lungo l'impronta della fascetta.
  • Smontare il tubo.
  • Procedere con l'installazione del ricambio.
  • Se l'alloggiamento sembra stretto e si hanno difficoltà nell'installare il tubo nuovo, pulire il manicotto dalla sporcizia usando acqua e sapone.
  • Se poco flessibile, il tubo va messo in acqua calda per un certo periodo di tempo.
  • Installare il tubo sul manicotto.
  • Assicurarsi che il componente sia posizionato correttamente.
  • Installare la fascetta.
  • Ripristinare il livello di liquido refrigerante.
  • Verificare che non vi siano perdite né dal tubo, né dal suo punto di connessione.

Va ricordato che il tubo può essere scollegato solo quando il sistema è freddo al fine di evitare scottature.

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