Tubo servofreno auto
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Difetti della conduttura
- crepe sulla superficie di lavoro;
- perdita di liquido;
- intasamento della conduttura;
- usura della guarnizione della conduttura;
- spostamento della conduttura fuori dall'alloggiamento all'interno del blocco cilindri.
Sintomi di guasto della conduttura
- surriscaldamento frequente del motore;
- aumento vibrazione del motore;
- raffreddamento eccessivo del gruppo motore;
- perdite (interne o esterne) del liquido refrigerante;
- aumento consumo carburante;
- comparsa dell'odore specifico di miscela anticongelante;
- impossibilità di raggiungere la potenza massima di motore.
Cause di guasto della conduttura
- non rispetto delle norme di utilizzo del motore (uso liquido refrigerante di scarsa qualità, sostituzione intempestiva del liquido);
- non rispetto delle scadenze elementi del sistema di raffreddamento;
- uso ricambi di scarsa qualità;
- interventi di manutenzione eseguiti da persone non qualificate.
Diagnosi
Una semplice ispezione visiva può aiutare a identificare una serie di difetti della conduttura. Ad esempio, è possibile vedere le crepe, i danni o la riduzione della sezione di passaggio sia della conduttura che dei rispettivi tubi. In tal caso, si raccomanda di rivolgersi immediatamente ad uno specialista che, usando un banco speciale, è in grado di svolgere una diagnosi completa del sistema di raffreddamento. Una buona soluzione in senso profilattico è verificare lo stato del dispositivo durante la sostituzione del liquido refrigerante. Va ricordato che questo materiale di consumo andrebbe sostituito, inizialmente, dopo 200,000 km di percorrenza e, in seguito, ogni 30,000 km di percorrenza. Per informazioni più dettagliate in tal senso bisogna rivolgersi alla documentazione tecnica del veicolo.
Sostituzione della conduttura
Nella maggior parte dei casi, la conduttura può essere solo sostituita. Per smontarla e poi installare il ricambio è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:
- collocare il veicolo sopra una buca per ispezioni o un banco di sollevamento;
- per maggiore comodità di lavoro, rimuovere la batteria;
- rimuovere il liquido refrigerante dal sistema di raffreddamento;
- smontare il fuel rail;
- smontare il pannello dell'avviatore dai bulloni prigionieri del collettore di scarico;
- allentare il dado inferiore di fissaggio che collega il tirante anteriore al bullone prigioniero della staffa di sostegno del supporto destro motore e spostare il tirante lateralmente;
- spostare lateralmente il tirante posteriore;
- svitare il dado di fissaggio della staffa anteriore motore e rimuoverla;
- svitare il dado dell'attacco posteriore del collettore;
- rimuovere le rondelle dei bulloni prigionieri;
- smontare la conduttura;
- installare tutti i componenti in ordine inverso;
- ripristinare il livello di liquido refrigerante.
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