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Sostituire il dispositivo Pompa Acqua + Kit Cinghia Distribuzione difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Pompa Acqua + Kit Cinghia Distribuzione

Questo dispositivo è collocato sulla parete frontale del blocco cilindri, intanto che tra il blocco e il corpo della pompa viene installata la guarnizione. Per quanto riguarda il corpo, esso è dottato di due raccordi, uno laterale, che connette la cavità del girante della pompa con il bocchettone inferiore del radiatore, e uno superiore, che conduce al tronco del termostato. Il termostato qui è necessario per la regolazione della temperatura dell’acqua, al fine di accelerare il processo di riscaldamento del motore dopo la sua accensione. Il comando pompa si distingue da un modello di automobile all’altro.

Inoltre, nelle automobili a quattro cilindri o con motore a diesel, questo dispositivo è posizionato nella parte sinistra del motore e viene azionato mediante la cinghia a cuneo. I proprietari di tali modelli devono ricordare che senza la cinghia a cuneo del comando poma, guidare la macchina è pericoloso poiché le conseguenze potrebbero danneggiare seriamente il motore. Nelle automobili con motore a cinque cilindri, la pompa dell’acqua è collocata nella parte sinistra del motore e viene messa in funzione grazie alla cinghia dentata. Per quanto riguarda i motori a sei cilindri, qui la pompa viene azionata dalla parte esterna della cinghia dentata.

Le pompe dell’acqua delle automobili sono abbastanza affidabili, presentano un livello di esercizio alquanto elevato e non necessitano alcuna manutenzione. Le aspettative di esercizio contano circa 50.000 km di percorrenza. Dall’altra parte però, questo dispositivo non è soggetto alla riparazione. In caso di problemi, sfortunatamente l’unica cosa da fare è sostituirlo. Per poter installare una pompa nuova, avrete bisogno di guarnizioni apposite per automobili con motore a quattro cilindri, a sei cilindri e a diesel (nelle automobili con motore a cinque cilindri, avrete bisogno di un nuovo anello elastico di tenuta).

Nel caso vi chiediate quale sia il posto, dove si può trovare ricambi nuovi a prezzi vantaggiosi, non dovete assolutamente rivolgervi ai negozi specializzati tradizionali. La migliore soluzione è il negozio online. Qui, troverete inoltre una vastissima gamma di prodotti quali, per esempio, i riporti, le cinghie dentate, le cinghie a cuneo, ecc.

Pompa Acqua + Kit Cinghia Distribuzione per SAAB 9-3 (YS3F), FIAT DOBLO Cargo (223), RENAULT SCÉNIC II (JM0/1_)

Difetti della pompa acqua
  • perdita di liquido di raffreddamento;
  • usura del cuscinetto;
  • girante danneggiata;
  • usura cinghia di trasmissione.
Sintomi di guasto della pompa acqua
  • surriscaldamento del motore;
  • gioco nella puleggia della pompa;
  • rumorosità dei cuscinetti durante il funzionamento del motore;
  • rumorosità della pompa acqua;
  • odore di lubrificante o liquido refrigerante da sotto il cofano;
  • circolazione insufficiente del liquido refrigerante.
Cause di guasto della pompa acqua
  • installazione impropria della girante;
  • sollecitazione prolungata del motore;
  • guida in zona montuosa, nel traffico o in condizioni climatiche avverse;
  • uso liquido refrigerante di scarsa qualità;
  • depressurizzazione del sistema;
Diagnosi

Durante la guida, quando si osserva che l'indicatore di temperatura mostra un livello superiore alla media, bisogna impostare il riscaldamento dell'abitacolo a potenza massima. Successivamente, dopo un breve periodo di tempo, bisogna accostare, spegnere il motore e toccare il radiatore. Se il radiatore è caldo, vuol dire che la pompa acqua della vostra auto è difettosa. Nel caso in cui la temperatura della cinghia di trasmissione è superiore alla norma, il problema diventa evidente: danneggiata è la cinghia stessa. Un altro semplice metodo di diagnosi della pompa acqua: avviare il motore, metterlo in giro folle, premere con un dito il tubo superiore del radiatore e rilasciarlo. Se si percepisce una spinta da parte del liquido refrigerante, la pompa è funzionale. Un metodo più semplice di controllo consiste nell'ispezionare visivamente lo spazio di parcheggio. Se le macchie sull'asfalto sono umide: la pompa è difettosa, se verdi: il sistema perde liquido refrigerante.

Riparazione e sostituzione della pompa acqua

La sostituzione della pompa acqua diventa necessaria ogni 90,000 km di percorrenza. Istruzioni:

  • rimuovere l'antifreeze vecchio;
  • rimuovere la cinghia del meccanismo di distribuzione;
  • svitare le tre viti che collegano la pompa al blocco motore;
  • smontare la pompa.

Tale operazione deve essere affidata agli specialisti di un'autofficina specializzata.

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