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POMPA ACQUA + KIT CINGHIA DISTRIBUZIONE

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Difetti della pompa acqua
  • perdita di liquido di raffreddamento;
  • usura del cuscinetto;
  • girante danneggiata;
  • usura cinghia di trasmissione.
Sintomi di guasto della pompa acqua
  • surriscaldamento del motore;
  • gioco nella puleggia della pompa;
  • rumorosità dei cuscinetti durante il funzionamento del motore;
  • rumorosità della pompa acqua;
  • odore di lubrificante o liquido refrigerante da sotto il cofano;
  • circolazione insufficiente del liquido refrigerante.
Cause di guasto della pompa acqua
  • installazione impropria della girante;
  • sollecitazione prolungata del motore;
  • guida in zona montuosa, nel traffico o in condizioni climatiche avverse;
  • uso liquido refrigerante di scarsa qualità;
  • depressurizzazione del sistema;
Diagnosi

Durante la guida, quando si osserva che l'indicatore di temperatura mostra un livello superiore alla media, bisogna impostare il riscaldamento dell'abitacolo a potenza massima. Successivamente, dopo un breve periodo di tempo, bisogna accostare, spegnere il motore e toccare il radiatore. Se il radiatore è caldo, vuol dire che la pompa acqua della vostra auto è difettosa. Nel caso in cui la temperatura della cinghia di trasmissione è superiore alla norma, il problema diventa evidente: danneggiata è la cinghia stessa. Un altro semplice metodo di diagnosi della pompa acqua: avviare il motore, metterlo in giro folle, premere con un dito il tubo superiore del radiatore e rilasciarlo. Se si percepisce una spinta da parte del liquido refrigerante, la pompa è funzionale. Un metodo più semplice di controllo consiste nell'ispezionare visivamente lo spazio di parcheggio. Se le macchie sull'asfalto sono umide: la pompa è difettosa, se verdi: il sistema perde liquido refrigerante.

Riparazione e sostituzione della pompa acqua

La sostituzione della pompa acqua diventa necessaria ogni 90,000 km di percorrenza. Istruzioni:

  • rimuovere l'antifreeze vecchio;
  • rimuovere la cinghia del meccanismo di distribuzione;
  • svitare le tre viti che collegano la pompa al blocco motore;
  • smontare la pompa.

Tale operazione deve essere affidata agli specialisti di un'autofficina specializzata.

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