Pastiglie dei freni auto posteriori e anteriori
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- usura eccessiva dei materiali;
- usura irregolare;
- graffi, fessurazione, sfaldatura della guarnizione ceppo del freno;
- crepe o guasti meccanici della guarnizione di attrito;
- deformazione della guarnizione del freno.
- aumento notevole del percorso di frenatura dell'automobile;
- rumore di sfregamento durante la frenatura;
- violazione della traiettoria del veicolo in caso di frenatura brusca;
- vibrazione o battito delle ruote in frenata;
- materiale delle guarnizioni che sporge fuori dal ceppo.
- inosservanza delle norme e termini di esercizio;
- stile di guida sportivo;
- infiltrazione di materiali lubrificanti o sporcizia sulla superficie della guarnizione d'attrito;
- uso di materiali di consumo di scarsa qualità;
- allentamento raccordi dei ceppi;
- installazione di guarnizioni incompatibili con il veicolo.
Uno dei principali segni di malfunzionamento delle guarnizioni dei freni è il forte rumore di sfregamento metallico udibile durante la frenatura; Le guarnizioni del freno di produzione recente sono dotate di superfici speciali che contribuiscono all'aumento di tale rumore quando sono fortemente usurate. In tal caso, è necessario sostituire sia le guarnizioni che i ceppi nel più breve tempo possibile.
La durata di esercizio massima delle guarnizioni del freno è di circa 15,000-20,000 km di percorrenza. Il superamento di questo termine può condizionare negativamente la qualità della frenata e la sicurezza di guida.
Riparazione e sostituzione delle guarnizioni del frenoLe guarnizioni del freno non sono riparabili. I componenti danneggiati possono solo essere sostituiti. Bisogna però ricordare che la modalità di collegamento tra le guarnizioni e il ceppo del freno dipende dal tipo di ceppo. La sostituzione delle guarnizioni del freno è da affidare esclusivamente agli specialisti. D'altronde, dalla loro corretta installazione dipende la sicurezza di guida e la reattività dei freni.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
Sostituzione Pastiglie dei freni - istruzioni, descrizioni e riparazione
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La durata delle pastiglie freno dipende da questi fattori:
- Tecnologia e materiali di produzione. Così, le parti in ceramica di solito durano più a lungo di quelle in materiali organici.
- Peso del veicolo. Le parti installate sulle auto compatte mantengono le loro proprietà operative molto più a lungo delle parti montate sui SUV pesanti.
- Stile di guida e capacità del conducente. Se non si usa la frenata motore, spingendo spesso sul pedale dei freni, le parti si usurano prima. In particolare, uno stile di guida sportivo può ridurre la durata delle pastiglie freno anche del 50%.
- Condizioni dei dischi freno. Se la loro superficie si usura in modo irregolare, è scanalata o presenta punti ruggine, l’effetto negativo si ripercuote sulla durata di servizio delle pastiglie.
- Lato di montaggio. Le parti installate sull’asse anteriore possono funzionare bene per 25.000–40.000 km, mentre quelle sull’asse posteriore durano anche 60.000 km.
Secondo gli standard internazionali, le parti andrebbero montate insieme nello stesso asse, dovrebbero essere della stessa marca e anche della stessa partita di produzione. Ciò significa che bisognerebbe comprarle insieme, in set. Normalmente, un set contiene 4 pezzi, 2 per asse.
L’esigenza di sostituire le pastiglie freno è indicata da sensori di usura, meccanici o elettronici. Gli indicatori di usura meccanici emettono un rumore, mentre quelli elettronici accendono una spia nel cruscotto. Inoltre, bisognerebbe controllare le condizioni delle pastiglie freno quando si verifica uno di questi segnali:
- Peggiora l’efficienza della frenata;
- Crolla il livello di fluido freni;
- Il volante oscilla a bassa velocità;
- Negli elementi del meccanismo ci sono polvere e schegge di metallo.
L’indicatore più preciso del livello di usura è lo spessore della superficie di attrito. Questo può essere misurato con un calibro di Vernier, per essere confrontato col valore indicato dal produttore nella documentazione tecnica della macchina.
Si tratta di un intervento piuttosto semplice, che non richiede addestramento professionale o attrezzi speciali. Basta leggere con attenzione il manuale di servizio e guardare qualche video tutorial di meccanici esperti. Molto spesso, la procedura comprende questi passaggi:
- Aprire il cofano e svitare il tappo del serbatoio del fluido freni.
- Sollevare il veicolo.
- Togliere la ruota.
- Svitare gli elementi di fissaggio della pinza freno.
- Estrarre le pastiglie dal disco.
- Togliere la pinza freno.
- Sostituire le parti in coppia.
- Premere all’interno il pistone della pinza freno.
- Montare il tutto in ordine inverso.
- Spurgare il sistema premendo qualche volta il pedale dei freni.
Le parti appena montate possono fare un po’ rumore, se non è ancora terminata l’usura del rivestimento di fabbrica. Inoltre, suoni come cigolio e sferragliare possono essere causati da:
- Installazione scorretta;
- Scarsa qualità del composto di attrito;
- Materiali di disco e pastiglia incompatibili;
- Acqua, fango, sabbia o pietre sono entrati nei dischi;
- Freni surriscaldati;
- Manca il lubrificante nei perni guida delle pinze freno.