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Il freno a disco svolge un ruolo importante nel mantenere il veicolo in buone condizioni. Esso serve per rallentare il movimento della ruota che, a sua volta, è collegata al disco. Il ceppo frenante, premendo sul disco, lo rallenta allo stesso modo che il freno di una bicicletta. Un simile metodo permette un rallentamento “morbido”, e un rallentamento brusco, garantendo in questo modo la stabilità del veicolo durante la frenatura.

Il freno a disco è il dettaglio dell’automobile maggiormente soggetto all’usura, e quindi necessita una frequente sostituzione nei veicoli di serie (ancor più frequente nelle vetture sportive). Esistono ceppi frenanti in ceramica, che sono meno soggetti all’usura provocata dal calore e dall’attrito. Tuttavia, essi sono molto costosi e vengono utilizzati principalmente nelle auto da corsa. Per mantenere una buona reazione dei freni, bisogna scegliere con cautela il freno a disco adatto per la vostra auto.

Per questo bisogna consultare con attenzione la documentazione tecnica della vostra auto e tener conto delle caratteristiche consigliate dal produttore. Si consiglia di sostituire i ceppi frenanti contemporaneamente al disco, in modo da evitare una rapida deteriorazione delle pastiglie, provocata dalla non corrispondenza tra i dettagli.

Per l’installazione del freno a disco della vostra auto (che si tratti di una MERCEDES-BENZ CLASSE E (W211), OPEL OMEGA A Station wagon (66_, 67_), OPEL ASTRA H Station wagon (L35), il principio rimane lo stesso), vi raccomandiamo di rivolgervi ad uno specialista. È senz’altro un’operazione che può essere eseguita anche in modo indipendente, ma solo se si è esperti nel campo della meccanica. Raccomandiamo inoltre di acquistare questo ricambio solo ed esclusivamente dagli specialisti.

Difetti dei dischi del freno
  • usura della superficie di lavoro;
  • deformazione del disco;
  • formazione di colletti;
  • apparizione di microfratture;
  • spessore irregolare sulla circonferenza;
  • distruzione del componente.
Sintomi di guasto dei dischi del freno
  • cambio della traiettoria del veicolo durante la frenatura;
  • aumento della vibrazione o funzionamento improprio del pedale del freno;
  • rumori estranei durante la frenatura;
  • aumento del percorso di frenatura dell'automobile;
Cause di guasto dei dischi del freno
  • interazione sistematica dei componenti con l'acqua;
  • usura accelerata;
  • ceppi e guarnizioni di scarsa qualità;
  • guasti meccanici;
  • stile di guida sportivo.
Diagnosi

Lo stato del disco del freno deve essere verificato per mezzo di uno strumento di misurazione speciale: calibro a corsoio. La differenza di spessore tra il disco nuovo e quello usato è di circa 1-3 mm nella maggior parte dei casi. Per quanto riguarda il battito, il massimo valore ammissibile è di pochi centesimi di millimetro. La misurazione va fatta nell'area di lavoro. Il battito viene determinato per mezzo di uno strumento speciale dotato di indicatore che riesce a rilevare persino le differenze di 0.01 mm.

Riparazione e sostituzione dei dischi del freno

La maggior parte dei produttori raccomanda di sostituire i dischi del freno invece di ripararli. Tuttavia, sul mercato esistono attrezzature in grado di rimuovere alcuni difetti. Mediante tornitura, ad esempio, è possibile spianare la superficie del componente, rimuovendone le eventuali deformazioni minori. Questo riduce il periodo di smerigliatura dei ceppi nuovi e aumenta l'efficienza dell'impianto freni. La tornitura permette di rimuovere uno strato minimo del materiale su entrambi i lati del disco. In caso di battito, il componente deve essere sostituito. Va ricordato che la riparazione o sostituzione dei dischi del freno sarà effettuata con maggiore qualità se l'intervento è eseguito da uno specialista.

Dischi Freno (Freni a Disco) sostituzione - istruzioni, descrizioni e riparazione

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