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- usura della superficie di lavoro;
- deformazione del disco;
- formazione di colletti;
- apparizione di microfratture;
- spessore irregolare sulla circonferenza;
- distruzione del componente.
- cambio della traiettoria del veicolo durante la frenatura;
- aumento della vibrazione o funzionamento improprio del pedale del freno;
- rumori estranei durante la frenatura;
- aumento del percorso di frenatura dell'automobile;
- interazione sistematica dei componenti con l'acqua;
- usura accelerata;
- ceppi e guarnizioni di scarsa qualità;
- guasti meccanici;
- stile di guida sportivo.
Lo stato del disco del freno deve essere verificato per mezzo di uno strumento di misurazione speciale: calibro a corsoio. La differenza di spessore tra il disco nuovo e quello usato è di circa 1-3 mm nella maggior parte dei casi. Per quanto riguarda il battito, il massimo valore ammissibile è di pochi centesimi di millimetro. La misurazione va fatta nell'area di lavoro. Il battito viene determinato per mezzo di uno strumento speciale dotato di indicatore che riesce a rilevare persino le differenze di 0.01 mm.
Riparazione e sostituzione dei dischi del frenoLa maggior parte dei produttori raccomanda di sostituire i dischi del freno invece di ripararli. Tuttavia, sul mercato esistono attrezzature in grado di rimuovere alcuni difetti. Mediante tornitura, ad esempio, è possibile spianare la superficie del componente, rimuovendone le eventuali deformazioni minori. Questo riduce il periodo di smerigliatura dei ceppi nuovi e aumenta l'efficienza dell'impianto freni. La tornitura permette di rimuovere uno strato minimo del materiale su entrambi i lati del disco. In caso di battito, il componente deve essere sostituito. Va ricordato che la riparazione o sostituzione dei dischi del freno sarà effettuata con maggiore qualità se l'intervento è eseguito da uno specialista.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
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Dischi freno sostituzione - istruzioni, descrizioni e riparazione
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L'indicatore principale delle condizioni operative del disco freno è il loro spessore. Questo parametro non dovrebbe scendere sotto il valore indicato dal produttore del veicolo. In genere, lo spessore minimo consentito è indicato anche sul lato della parte stessa. Bisogna sostituire queste parti appena il livello di usura si avvicina al valore critico. Inoltre, altre condizioni che costringono alla sostituzione immediata sono deformazioni, crepe, scheggiature e cavità. Le parti nuove vanno installate in coppia sullo stesso asse,
Questo parametro è diverso a seconda del produttore e del tipo di disco. Lo si trova indicato sulle parti stesse, oppure nella documentazione tecnica del veicolo. Su alcune componenti si trovano contrassegni speciali per stimare il livello di usura senza utilizzare attrezzi particolari. Tuttavia, il metodo più sicuro è utilizzare un calibro di Vernier oppure un micrometro. Bisognerebbe misurare in punti diversi, perché l'usura può essere irregolare.
Nella scelta dei pezzi di ricambio, bisogna tenere presente lo stile di guida e le condizioni operative del veicolo, non solo il prezzo.
- I prodotti di marca ATE, Zimmermann, Bosch, Textar, Brembo, TRW appartengono alla fascia di prezzo Premium. Questi produttori utilizzano materiali più costosi e adottano le tecnologie più recenti. Queste componenti possono sostenere carichi estremi e sono adatte anche alla guida ad alta velocità.
- I prodotti di marca A.B.S., Metzger, VAICO, Ferodo, Delphi Technologies appartengono alla fascia di prezzo media. Sono parti in grado di sostenere carichi medi, apprezzate dagli appassionati della guida dinamica.
- Le parti di marca ABE, Japanparts, Febi, Icer, Ridex appartengono alla fascia di prezzo economica. Tuttavia, sono parti che soddisfano pienamente le esigenze degli automobilisti che guidano spesso in città.
La procedura di sostituzione non è complicata, basta avere modo di sollevare il veicolo e avere a disposizione gli attrezzi giusti. Prima di mettersi al lavoro, leggere attentamente il manuale di servizio del veicolo. Tenere presente che bisogna togliere le ruote e le pinze freno. Se manca l'esperienza necessaria, è meglio andare in officina.
Le parti sull’asse anteriore devono sostenere sforzi maggiori per il funzionamento del veicolo. Per questo si usurano più rapidamente dei dischi freno posteriori e vanno sostituite più spesso. Bisogna però sostituire i dischi freno in coppia sullo stesso asse. In questi casi è meglio cambiare anche le pastiglie freno, anche se non sono usurate.
I dischi perforati o tassellati si possono anche usare in città:
- Per chi preferisce uno stile di guida più sportivo. Le frenate più frequenti portano a sovraccaricare i dischi freno. Grazie ai fori o ai tasselli, il calore viene dissipato più efficacemente, aumentando così le prestazioni dell'impianto frenante nel suo insieme. Inoltre, installando dischi freno ad alte prestazioni, si ottiene un effetto positivo anche sulla durata delle pastiglie freno.
- Per chi guida un SUV o un pick-up. Più l'automobile è pesante, più energia serve per rallentarla. Così le parti standard si possono surriscaldare e anche deformare. I dischi perforati sopportano meglio anche questi stress maggiori.
- Per aggiungere un aspetto più sportivo e moderno alla macchina. I dischi perforati si abbinano perfettamente ai cerchioni in lega, sottolineano il carattere dinamico della macchina.