Ricambi Cambio auto
Cambio per auto
È alla ricerca di Cambio per la Sua automobile? Allora è nel posto giusto!
Cambio per auto
Bestseller: Cambio per auto
-
Miglior prezzoAutoparti.it garantisce autoricambi di alta qualità a prezzi vantaggiosi.
-
Spedizione economicaLa spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori a 140,00 €, ad eccezione degli articoli ingombranti, degli pneumatici o delle parti in sostituzione.
-
Vasta sceltaAttualmente disponiamo di oltre 5.000.000 articoli nel nostro assortimento.
-
Consegna rapida!
Modalità di spedizione
Cambio ricambi auto
Il cambio è un componente molto importante perché permette di variare la coppia motrice, controllare la velocità e inserire, all’occorrenza, la retromarcia. Il cambio permette di collegare il motore alle ruote motrici.
Componenti del cambio
Ecco una lista dei componenti importanti di questo sistema meccanico:
- Basamento
- Ingresso, uscita e contralbero
- Differenziale
- Ingranaggi/rapporti
- Sincronizzatori
- sistema di interblocco (sistema di prevenzione della doppia marcia) e meccanismo di arresto del cambio marcia
Il funzionamento di un cambio automatico è possibile grazie a:
- Convertitore di coppia
- Ingranaggio epicicloidale
- Fascia frenante
- Dischi frizione anteriori e posteriori
- Unità di controllo
5 suggerimenti su come manutenere e sostituire il cambio
- Dal momento che la durata di vita del cambio non è definita a priori, va sostituito all’occorrenza, ovvero, solo quando si guasta. È possibile sostituire questo componente parzialmente o totalmente. Come avviene per la maggior parte dei componenti, la vita utile dipende principalmente dallo stile di guida.
- La sostituzione dell'olio nei tempi indicati nella documentazione tecnica del veicolo aumenta la vita utile del cambio.
- La scelta dell'olio deve tenere conto del tipo di sistema e delle raccomandazioni del produttore.
- Non utilizzare un veicolo con cambio automatico nel caso di trasporto rimorchi o per trainare un altro veicolo. In caso contrario, si rischia di danneggiare il cambio.
- La maggior parte dei cambi automatici sono progettati per un normale uso urbano e non per le corse. Le accelerazioni aggressive riducono la durata di vita del cambio.
Problemi tipici del cambio- cause e sintomi
- Le guarnizioni perdono la propria elasticità. Si tratta di una conseguenza dell'uso di olio di scarsa qualità. La conseguenza di quanto descritto consiste in perdite di olio, che è possibile notare con la presenza di macchie sotto la vettura.
- Denti degli ingranaggi scheggiati. Potrebbe trattarsi della conseguenza ad accelerazioni aggressive in un veicolo pesante, un cambio di marcia errato o un cattivo stato degli altri componenti. Un tipico sintomo di questo problema è il rumore prodotto quando si cambia marcia.
- Ingranaggi o meccanismo di interblocco danneggiati. Nella maggior parte dei casi si tratta della conseguenza al surriscaldamento che, ad esempio, può verificarsi quando si guida un veicolo alla massima velocità per molto tempo. Un sintomo tipico di questo problema è la generazione di un rumore anomalo quando si cambiano le velocità/marce.
Autoparti.it è il luogo ideale dove acquistare ricambi auto
Nel nostro negozio online è possibile acquistare comodamente e direttamente da casa propria. Inoltre, è possibile beneficiare di una serie di promozioni, acquistare ricambi auto di alta qualità a prezzi accessibili e ricevere una consulenza professionale da parte degli specialisti del nostro servizio dell'assistenza clienti. Acquista oggi i pezzi del cambio e scopri da solo quanto è pratico ed economico diventare un nostro cliente.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.