Filtro olio cambio automatico auto
Filtro olio cambio automatico per auto di altri produttori
Filtro olio cambio automatico per auto
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Difetti del filtro idraulico
- intasamento del filtro;
- valvole deformate e danneggiate;
- molla di serraggio danneggiata.
Sintomi di guasto del filtro idraulico
- impossibilità di mantenere una traiettoria rettilinea durante la guida;
- rumori inusuali;
- difficoltà nel passaggio del fluido di lavoro;
- depositi di lacca, sporcizia;
- cavitazione della pompa;
- contaminazione rapida dell'olio;
- aumento livello di resistenza idraulica;
- filtraggio inadeguato;
- filtraggio eccessivo.
Cause di guasto del filtro idraulico
- pressione elevata;
- cambiamento dinamico consumo olio;
- bassa qualità del fluido di lavoro;
- scelta errata olio;
- bassa qualità degli elementi filtranti;
- non rispetto dei termini di sostituzione degli elementi filtranti e olio.
Diagnosi
Il filtro idraulico può essere ispezionato visivamente. Nel farlo, come prima cosa bisogna prestare attenzione e assicurarsi che il corpo non mostri segni di deformazione. In seguito è importante valutare il livello di imbrattamento dell'elemento filtrante. Se inferiore a 75%, il grado di imbrattamento è considerato ammissibile. Oltrepassata questa soglia, il filtro diventa giallo. Il colore rosso indica che l'imbrattamento sia critico (90%). Per un'analisi più approfondita bisogna ricorrere alla diagnosi computerizzata, che permette all'indicatore del filtro di trasmettere informazioni circa il suo stato al computer di bordo.
Riparazione e sostituzione del filtro idraulico
La riparazione del filtro idraulico si riduce a due tipi di intervento: sostituzione dell'elemento filtrante e del fluido idraulico. Nei filtri idraulici riutilizzabili, la sostituzione dell'elemento filtrante può essere effettuata fino a 15 volte. Dopo di questo è necessario sostituire l'intero filtro. Per la sostituzione del fluido si può utilizzare una siringa e dei tubi. Prima di installare il ricambio bisogna pulire la staffa a molla e la guarnizione che tengono fermo il filtro. Una guarnizione usurata deve essere sostituita. In seguito, bisogna rimuovere il truciolo dal magnete e aggiungervi del fluido.
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