Olio per cambio manuale auto
Olio per cambio manuale per auto di altri produttori
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Catalogo di Olio cambio manuale dal produttore:
Sostituire il dispositivo Olio per cambio manuale difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Olio per cambio manuale
Indizi riguardanti la tempistica di sostituzione dell'olio per trasmissioni
- difficoltà nel cambiare marcia;
- ampiezza operativa scorretta del cambio automatico;
- rumori estranei durante il cambio marcia;
- riduzione dinamica motore;
- inceppamento della leva del cambio.
Cause del consumo rapido dell'olio per trasmissioni
- uso di olio di scarsa qualità;
- uso di lubrificanti con additivi metallici o metilici;
- uso di olio non adatto al modello del veicolo;
- scelta di olio ad alta viscosità in condizioni di temperatura bassa dell'ambiente;
- perdite causate da difetti meccanici;
- presenza di sporcizia, polvere o corpi estranei nel sistema;
- esposizione dell'olio a sostanze chimicamente attive.
Diagnosi
Al fine di verificare il livello di olio nel sistema è necessario svitarne il tappo e introdurre nel foro la sonda di misurazione. Il livello dell'olio non deve essere sotto la marcatura di 6 mm dal fondo della vasca di stoccaggio. In caso di perdite evidenti o peggioramento nelle prestazioni della scatola del cambio, esso deve essere aggiunto o sostituito completamente. L'olio per trasmissione va sostituito una volta ogni sei mesi.
Preventivamente però, è necessario valutarne il colore e lo stato. In caso di scolorimento, annerimento, presenza di particelle meccaniche o bolle nell'olio, il sistema di trasmissione avrà bisogno di una diagnosi approfondita.
A temperature dell'ambiente basse, si consiglia vivamente di usare oli a bassa viscosità. Se, invece, la temperatura dell'ambiente supera i +30 °С, la viscosità dell'olio deve essere alta.
Sostituzione dell'olio per trasmissioni
Per cambiare l'olio è necessario collocare il veicolo sopra una buca per ispezione o sull'apposito impianto di sollevamento. In seguito occorre spegnere il motore e lasciarlo raffreddare per almeno 15-20 minuti.
Ora bisogna svitare il tappo del foro di scarico della trasmissione. L'olio usato deve essere versato in un recipiente preparato in precedenza. Serrare il tappo per bene e versare l'olio nuovo nell'apertura di riempimento.
Per assicurarne una migliore distribuzione, l'olio che viene aggiunto deve essere a temperatura ambiente. Per scoprire i tipi e la viscosità degli oli che possono essere usati, consultare la documentazione tecnica del veicolo.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
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