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CAVO FRENO A MANO

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Difetti del cavo freno di stazionamento
  • rottura;
  • guasti meccanici;
  • ossidazione;
  • blocco;
  • staffa di sostegno danneggiata;
  • corrosione.
Sintomi di guasto del cavo freno di stazionamento
  • mancanza di risposta da parte del freno di stazionamento;
  • spia corrispondente al sensore del liquido freni accesa;
  • grippaggio del freno a mano durante la stagione fredda;
  • blocco parziale delle ruote quando si utilizza il freno a mano;
  • blocco delle ruote a freno di stazionamento disattivato.
Cause di guasto del cavo freno di stazionamento
  • mancanza totale o insufficienza di lubrificante nel sistema;
  • uso di ricambi inadeguati;
  • superamento della durata di esercizio del cavo freno di stazionamento;
  • usura irregolare dei ceppi;
  • infiltrazione dell'umidità nel sistema;
  • allentamento o danneggiamento del capocorda;
  • spostamento o danneggiamento degli elementi di fissaggio del cavo.
Diagnosi

L'ispezione è d'obbligo in caso di evidenti segni di malfunzionamento. Qualsiasi tipo di guasto meccanico, segno di ruggine od ossidazione deve essere affrontato con risoluzione tramite la sostituzione del componente. E' altresì importante ispezionare i raccordi del partitore di potenza. In caso di utilizzo frequente del freno a mano essi potrebbero allentarsi.

Sull'apposito banco si può controllare il livello di bloccaggio delle ruote quando il freno di stazionamento è tirato. Il bloccaggio parziale o completamente assente di una o più ruote è l'indicatore principale di malfunzionamento del cavo.

La durata di esercizio di questo componente è praticamente illimitata. Essa può raggiungere 10 e più anni, purché le condizioni di lavoro siano normali e il cavo non mostri segni di danno fisico.

Sostituzione del cavo freno di stazionamento

Il cavo del freno di stazionamento non può essere riparato, ma solo sostituito. Al fine di installare il cavo nuovo c'è bisogno dell'intervento di due persone.

Innanzitutto, bisogna rimuovere completamente i tamburi del freno e gli elementi del sistema di scarico. Successivamente, i raccordi del controdado vanno allentati e il compensatore scollegato. E' inoltre indispensabile rimuovere l'involucro del cavo e scollegarlo dalla leva del freno a mano che si trova nell'abitacolo. L'intera operazione richiede parecchio tempo. Pertanto, si raccomanda di far affidamento piuttosto sull'esperienza di un meccanico.

Sostituzione del Cavo freno a mano - istruzioni, descrizioni e riparazione

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