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Il freno di stazionamento a comando meccanico ha la funzione di agire sul meccanismo di frenatura delle ruote posteriori. Come dispositivo assestante, il comando del freno di stazionamento presenta un meccanismo abbastanza complicato. Esso è composto di una leva, diversi tiranti di manovra, un’asta di regolazione, un equalizzatore, una leva di rinvio al ceppo del freno e un settore per comando con meccanismo integrato che assicura una regolazione automatica dell’intervallo tra il tamburo e le ganasce.

Al fine di assicurarvi che il freno a mano funziona a dovere, dovete innanzitutto controllare il buon funzionamento della lampada spia del freno di stazionamento. In seguito, assicuratevi che non ci sia usura nel settore dentato della leva comando freno di stazionamento. Un grosso problema potrebbe essere provocato dall’usura o danneggiamento dei cavi del freno di stazionamento.

Nella maggior parte dei casi (in particolar modo quando il veicolo viene utilizzato con frequenza elevata), riparare il cavo del freno di stazionamento è impossibile. Inoltre, la sostituzione del cavo è semplicemente indispensabile quando le estremità del cavo sono allentate o quando i fili del cavo iniziano a cedere. Sostituire questo elemento è cosa necessaria anche quando il cavo fa fatica a muoversi all’interno dell’involucro, nonostante sia ben lubrificato.

Nelle questioni riguardanti la sostituzione di una certa componente, la parola d’ordine è qualità e prezzo del ricambio. Naturalmente, una combinazione perfetta tra la qualità e il prezzo di vendita nei negozi specializzati tradizionali sarà praticamente impossibile da trovare. Dall’altro canto, nel nostro negozio online, indipendentemente dal ricambio che state cercando (getto d’acqua, vaporizzatore, indicatore del livello dell’olio, ecc.), il prezzo vantaggioso e l’elevata qualità sono garantiti. Non dimenticate neanche dei vantaggi derivanti dalla consegna. Al posto di aspettare mesi interi, acquistando i ricambi da noi, li potrete usare già fra qualche giorno.

Cavo Freno A Mano (Filo Freno A Mano) per PEUGEOT 205 II (20A/C), HONDA ACCORD VII (CL), FORD FIESTA V (JH_, JD_)

Difetti del cavo freno di stazionamento
  • rottura;
  • guasti meccanici;
  • ossidazione;
  • blocco;
  • staffa di sostegno danneggiata;
  • corrosione.
Sintomi di guasto del cavo freno di stazionamento
  • mancanza di risposta da parte del freno di stazionamento;
  • spia corrispondente al sensore del liquido freni accesa;
  • grippaggio del freno a mano durante la stagione fredda;
  • blocco parziale delle ruote quando si utilizza il freno a mano;
  • blocco delle ruote a freno di stazionamento disattivato.
Cause di guasto del cavo freno di stazionamento
  • mancanza totale o insufficienza di lubrificante nel sistema;
  • uso di ricambi inadeguati;
  • superamento della durata di esercizio del cavo freno di stazionamento;
  • usura irregolare dei ceppi;
  • infiltrazione dell'umidità nel sistema;
  • allentamento o danneggiamento del capocorda;
  • spostamento o danneggiamento degli elementi di fissaggio del cavo.
Diagnosi

L'ispezione è d'obbligo in caso di evidenti segni di malfunzionamento. Qualsiasi tipo di guasto meccanico, segno di ruggine od ossidazione deve essere affrontato con risoluzione tramite la sostituzione del componente. E' altresì importante ispezionare i raccordi del partitore di potenza. In caso di utilizzo frequente del freno a mano essi potrebbero allentarsi.

Sull'apposito banco si può controllare il livello di bloccaggio delle ruote quando il freno di stazionamento è tirato. Il bloccaggio parziale o completamente assente di una o più ruote è l'indicatore principale di malfunzionamento del cavo.

La durata di esercizio di questo componente è praticamente illimitata. Essa può raggiungere 10 e più anni, purché le condizioni di lavoro siano normali e il cavo non mostri segni di danno fisico.

Sostituzione del cavo freno di stazionamento

Il cavo del freno di stazionamento non può essere riparato, ma solo sostituito. Al fine di installare il cavo nuovo c'è bisogno dell'intervento di due persone.

Innanzitutto, bisogna rimuovere completamente i tamburi del freno e gli elementi del sistema di scarico. Successivamente, i raccordi del controdado vanno allentati e il compensatore scollegato. E' inoltre indispensabile rimuovere l'involucro del cavo e scollegarlo dalla leva del freno a mano che si trova nell'abitacolo. L'intera operazione richiede parecchio tempo. Pertanto, si raccomanda di far affidamento piuttosto sull'esperienza di un meccanico.

Sostituzione del Cavo Freno A Mano (Filo Freno A Mano) - istruzioni, descrizioni e riparazione

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