Pinze freni
Pinze freni per auto di altri produttori
Pinze freni per auto
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Sostituire il dispositivo pinze freni auto difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su pinze dei freni
Pinze freni per
- FIAT PANDA (169)
- VOLKSWAGEN Golf VII Hatchback (5G1, BQ1, BE1, BE2)
- FORD Fiesta Mk6 Hatchback (JA8, JR8)
- VOLKSWAGEN GOLF VI (5K1)
- VOLKSWAGEN Golf V Hatchback (1K1)
- ALFA ROMEO GIULIETTA (940)
- FIAT GRANDE PUNTO (199)
- AUDI A4 Avant (8K5, B8)
- VOLKSWAGEN Polo Hatchback (6R1, 6C1)
- FIAT PUNTO (188)
- spostamento della pinza freno;
- usura, guasto meccanico o corrosione dei pattini di contatto della pinza;
- deformazione della pinza;
- grippaggio del pistone nella pinza;
- usura delle guarnizioni della pinza;
- staffa di sostegno danneggiata o deformata;
- guasto degli spolverini dei pistoni.
- frenata irregolare;
- rumori anormali nella sospensione, che cessano durante le frenate;
- rumori estranei durante le frenate (stridore, cigolio);
- vibrazione delle ruote quando si preme il pedale del freno;
- deviazione del veicolo dalla corsa rettilinea durante le frenate;
- grippaggio dei freni.
- uso di ricambi e lubrificanti di bassa qualità;
- uso di lubrificante incompatibile con i componenti del sistema;
- allentamento dei raccordi della pinza freno;
- aria nell'impianto freni;
- sporcizia o corpi estranei nel sistema;
- installazione e regolazione errata della pinza;
- stile di guida aggressivo.
Lo stato della pinza del freno va verificato almeno una volta al mese. Nel farlo, bisogna controllare non solo la pinza, ma anche il funzionamento di tutto l'impianto freni. A tal fine, bisogna eseguire un paio di test di arresto del veicolo in seguito ad un'accelerazione di 60-80 km/h su strada piana e asciutta. Il percorso di frenatura deve essere rettilineo, mentre la frenata: fluida e silenziosa.
In aggiunta, è necessario controllare che la quantità di lubrificante nel sistema sia sufficiente e che i raccordi siano solidi. Per una verifica più dettagliata bisogna rivolgersi ad una stazione di servizio tecnico. Ciò comporta lo smontaggio completo del sistema, nonché la sua pulizia dal lubrificante e liquido freni. La diagnosi completa va eseguita ogni 15,000-20,000 km di percorrenza. E' necessario inoltre ricordare che le pinze anteriori si usurano 2-3 volte più velocemente di quelle posteriori.
Riparazione e sostituzione della pinza del freno a discoLa pinza del freno è un componente molto resistente, motivo per cui la riparazione è nella maggior parte dei casi una buona soluzione, soprattutto perché permette di risparmiare tempo e denaro. A tal fine, prima bisogna scollegare il dispositivo mediante le apposite attrezzature di sabbiatura (disponibili presso le stazioni di servizio tecnico) e, poi, pulirlo dall'olio e liquido freni. Successivamente, è necessario calibrarlo e sostituirne le guarnizioni.
Se il guasto il grave, la pinza deve essere sostituita. Si tratta di un'operazione piuttosto complicata, che deve essere affidata ai professionisti. D'altronde, dalla correttezza dell'intervento dipende il buon funzionamento di tutto l'impianto freni.
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Le componenti flottanti sono su tantissime macchine. Hanno una struttura più compatta, sono facile da riparare, la loro manutenzione è più semplice. Però sono poco protette dallo sporco e dall'umidità, quindi soggette a corrosione. Inoltre, le pinze di questo tipo sono sensibili alle vibrazioni e agli impatti.
I veicoli che pesano di più e le auto sportive hanno in dotazione pinze fisse. Gli svantaggi dei meccanismi di questo tipo sono la manutenzione costosa e il prezzo di partenza più alto. Sono parti che durano più a lungo, non tendono a rompersi, garantiscono una frenata più efficiente.
Ci sono lubrificanti speciali, in pasta o in spray. Si possono dividere in tre gruppi:
- Prodotti con additivi metallici, adatti alle alte temperature, antigrippante. Vengono applicati sulla staffa, agli spessori antirumore e alla parte posteriore delle pastiglie freno.
- Prodotti a base di oli minerali resistenti al calore. Sono in grado di lubrificare i perni guida, anche quando i freni funzionano sotto carichi moderati.
- Prodotti a base di oli sintetici. Si possono applicare a tutte le parti in movimento delle pinze.
La scelta di un tipo specifico di lubrificante dipende anche dallo stile di guida. Per esempio, uno stile di guida più sportivo comporta maggiori carichi sull'impianto frenante, che quindi si surriscalda. In questi casi è meglio scegliere un lubrificante adatto alle alte temperature. Le altre tipologie, come le paste, sono adatte a stili di guida più tranquilli.
La procedura può cambiare a seconda del modello di veicolo. Bisogna seguire le istruzioni per riparare il proprio modello di auto. In genere, la procedura somiglia a questa:
- Aprire il cofano.
- Svitare il tappo del serbatoio del fluido freni.
- Sollevare il veicolo.
- Togliere la ruota.
- Scollegare il tubo del freno dal montante delle sospensioni e installare una morsa per serrare il tubo freni.
- Svitare il tubo dalla pinza.
- Estrarre la pastiglia freno dal disco.
- Svitare gli elementi di fissaggio della componente e toglierla.