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Sostituire il dispositivo Pinza Freno difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Pinza Freno

Nella macchina il supporto per freno a disco è un nodo molto difficile e responsabile, che è fatto da materiale ad alta tecnologia. È da questa parte dipende in particolare la sicurezza della guida e la sicurezza stradale degli utenti in generale. A causa del fatto che i freni a disco devono lavorare in condizioni difficili con temperature elevate, la temperatura del attrito del disco e ganascia può raggiungere 500 gradi. Per quanto riguarda le superfici di altri detagli, la loro eventuale temperatura raggiunge i 150 gradi. Naturalmente, questi valori vengono eliminati durante la guida normale, ma sono molto reali per la guida aggressiva o durante la guida serpantina montana. Inoltre, non dimenticate altri elementi che influiscono - acqua e sale, che cadono nei dettagli durante la guida dal fondo stradale. Notevole influenza esercita anche il liquido freni dal sistema frenante.

Per garantire un funzionamento ottimale del supporto per freno a disco in tali condizioni di lavoro ultradifficile, sono utillizzati lubrificanti speciale, che contribuiscono a funzionamento a lungo termine del dettaglio nelle condizioni estreme di lavoro. Spesso l'uso di lubrificanti di bassa qualità porta al guasto del supporto, in quanto possono essere lavati con acqua, dissolversi dai liquido freni oppure danneggiare gli elementi elastomerichi o di plastico del supporto. Ciò può causare il guasto del sistema frenante della vettura durante la guida.

Insieme con altri problemi del supporto a disco, il problema principale di tutti i proprietari di automobili è quella di acquistare un nuovo pezzo di ricambio. Se sull’installazione dei detagli complessi, non si deve risparmiare, ed è meglio pagare un professionista per la riparazione, allora sull’acquisto di un nuovo ricambio si può e si deve risparmiare. Nè una autofficina nè un negozio specializzato non sarà in grado di offrire un tale prezzo, ad esempio per guarnizioni dei freni, dischi freno, o altri dettagli, come il negozio online. Quindi, se si decide di sostituire qualsiasi parte in auto, prima ordinate da noi il ricambio necessario, e solo allora potete andare in un centro di assistenza per cambiare il pezzo.

Pinza Freno per VW KAEFER Cabriolet (15), KIA SPORTAGE (K00), VOLVO 240 Kombi (P245)

Difetti della pinza del freno a disco
  • spostamento della pinza;
  • usura, guasto meccanico o corrosione dei pattini di contatto della pinza;
  • deformazione della pinza;
  • grippaggio del pistone nella pinza;
  • usura delle guarnizioni della pinza;
  • staffa di sostegno danneggiata o deformata;
  • guasto degli spolverini dei pistoni.
Sintomi di guasto della pinza del freno a disco
  • frenata irregolare;
  • rumori anormali nella sospensione, che cessano durante le frenate;
  • rumori estranei durante le frenate (stridore, cigolio);
  • vibrazione delle ruote quando si preme il pedale del freno;
  • deviazione del veicolo dalla corsa rettilinea durante le frenate;
  • grippaggio dei freni.
Cause di guasto della pinza del freno a disco
  • uso di ricambi e lubrificanti di bassa qualità;
  • uso di lubrificante incompatibile con i componenti del sistema;
  • allentamento dei raccordi della pinza;
  • aria nell'impianto freni;
  • sporcizia o corpi estranei nel sistema;
  • installazione e regolazione errata della pinza;
  • stile di guida aggressivo.
Diagnosi

Lo stato della pinza del freno va verificato almeno una volta al mese. Nel farlo, bisogna controllare non solo la pinza, ma anche il funzionamento di tutto l'impianto freni. A tal fine, bisogna eseguire un paio di test di arresto del veicolo in seguito ad un'accelerazione di 60-80 km/h su strada piana e asciutta. Il percorso di frenatura deve essere rettilineo, mentre la frenata: fluida e silenziosa.

In aggiunta, è necessario controllare che la quantità di lubrificante nel sistema sia sufficiente e che i raccordi siano solidi. Per una verifica più dettagliata bisogna rivolgersi ad una stazione di servizio tecnico. Ciò comporta lo smontaggio completo del sistema, nonché la sua pulizia dal lubrificante e liquido freni. La diagnosi completa va eseguita ogni 15,000-20,000 km di percorrenza. E' necessario inoltre ricordare che le pinze anteriori si usurano 2-3 volte più velocemente di quelle posteriori.

Riparazione e sostituzione della pinza del freno a disco

La pinza del freno è un componente molto resistente, motivo per cui la riparazione è nella maggior parte dei casi una buona soluzione, soprattutto perché permette di risparmiare tempo e denaro. A tal fine, prima bisogna scollegare il dispositivo mediante le apposite attrezzature di sabbiatura (disponibili presso le stazioni di servizio tecnico) e, poi, pulirlo dall'olio e liquido freni. Successivamente, è necessario calibrarlo e sostituirne le guarnizioni.

Se il guasto il grave, la pinza deve essere sostituita. Si tratta di un'operazione piuttosto complicata, che deve essere affidata ai professionisti. D'altronde, dalla correttezza dell'intervento dipende il buon funzionamento di tutto l'impianto freni.

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