Pinze freni
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Catalogo di Pinze freno dal produttore:
Sostituire il dispositivo pinze freni auto difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su pinze dei freni
Pinze freni per
- FIAT PANDA (169)
- VOLKSWAGEN Golf V Hatchback (1K1)
- VOLKSWAGEN GOLF VI (5K1)
- FORD Fiesta Mk6 Hatchback (JA8, JR8)
- FIAT GRANDE PUNTO (199)
- AUDI A4 Avant (8K5, B8)
- FIAT PUNTO (188)
- VOLKSWAGEN Golf IV Hatchback (1J1)
- VOLKSWAGEN Golf VII Hatchback (5G1, BQ1, BE1, BE2)
- ALFA ROMEO GIULIETTA (940)
- spostamento della pinza freno;
- usura, guasto meccanico o corrosione dei pattini di contatto della pinza;
- deformazione della pinza;
- grippaggio del pistone nella pinza;
- usura delle guarnizioni della pinza;
- staffa di sostegno danneggiata o deformata;
- guasto degli spolverini dei pistoni.
- frenata irregolare;
- rumori anormali nella sospensione, che cessano durante le frenate;
- rumori estranei durante le frenate (stridore, cigolio);
- vibrazione delle ruote quando si preme il pedale del freno;
- deviazione del veicolo dalla corsa rettilinea durante le frenate;
- grippaggio dei freni.
- uso di ricambi e lubrificanti di bassa qualità;
- uso di lubrificante incompatibile con i componenti del sistema;
- allentamento dei raccordi della pinza freno;
- aria nell'impianto freni;
- sporcizia o corpi estranei nel sistema;
- installazione e regolazione errata della pinza;
- stile di guida aggressivo.
Lo stato della pinza del freno va verificato almeno una volta al mese. Nel farlo, bisogna controllare non solo la pinza, ma anche il funzionamento di tutto l'impianto freni. A tal fine, bisogna eseguire un paio di test di arresto del veicolo in seguito ad un'accelerazione di 60-80 km/h su strada piana e asciutta. Il percorso di frenatura deve essere rettilineo, mentre la frenata: fluida e silenziosa.
In aggiunta, è necessario controllare che la quantità di lubrificante nel sistema sia sufficiente e che i raccordi siano solidi. Per una verifica più dettagliata bisogna rivolgersi ad una stazione di servizio tecnico. Ciò comporta lo smontaggio completo del sistema, nonché la sua pulizia dal lubrificante e liquido freni. La diagnosi completa va eseguita ogni 15,000-20,000 km di percorrenza. E' necessario inoltre ricordare che le pinze anteriori si usurano 2-3 volte più velocemente di quelle posteriori.
Riparazione e sostituzione della pinza del freno a discoLa pinza del freno è un componente molto resistente, motivo per cui la riparazione è nella maggior parte dei casi una buona soluzione, soprattutto perché permette di risparmiare tempo e denaro. A tal fine, prima bisogna scollegare il dispositivo mediante le apposite attrezzature di sabbiatura (disponibili presso le stazioni di servizio tecnico) e, poi, pulirlo dall'olio e liquido freni. Successivamente, è necessario calibrarlo e sostituirne le guarnizioni.
Se il guasto il grave, la pinza deve essere sostituita. Si tratta di un'operazione piuttosto complicata, che deve essere affidata ai professionisti. D'altronde, dalla correttezza dell'intervento dipende il buon funzionamento di tutto l'impianto freni.
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