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Difetti del cilindro principale del freno
  • inceppamento del pistone;
  • gonfiamento dei manicotti;
  • guasto della valvola di ventilazione coperchio vaschetta;
  • gonfiamento dei tubi flessibili;
  • mancanza di tenuta tra il manicotto interno e il pistone;
  • intasamento del foro di compensazione;
  • danneggiamento manicotto in uno dei circuiti;
  • fuoriuscita del liquido dalla vaschetta attraverso i giunti.
Sintomi di guasto del cilindro principale del freno
  • impossibilità di premere a fondo il pedale del freno;
  • sbandamento dell'auto in frenata;
  • corsa pedale freno troppo "morbida";
  • frenatura inefficiente;
  • pedale freno troppo rigido;
  • stridore o rumore di sfregamento in frenata;
  • aumento del percorso di frenatura dell'automobile.
Cause di guasto del cilindro principale del freno
  • uso liquido freni di scarsa qualità;
  • regolazione impropria del pedale;
  • tenuta insufficiente del manicotto interno del pistone;
  • uso di tubi flessibili di scarsa qualità;
  • guasti meccanici;
  • scarsa qualità del piano stradale.
Diagnosi

Prima di tutto, bisogna prestare attenzione a quanto indicato dalle spie sul cruscotto dell'abitacolo. In caso di problemi con l'impianto freni, sarete avvertiti dalla rispettiva spia. Come primo passo, è necessario esaminare il corpo del cilindro principale. Bisogna rilevare i punti di perdita del liquido freni che, di norma, si trovano nelle zone di connessione della conduttura e alle uscite dei circuiti. I guasti meccanici rappresentano un altro problema che non deve essere trascurato. Il passo successivo prevede la misurazione della pressione nei circuiti. A tal fine, bisogna usare un manometro che va collocato in prossimità dei fori di questi dispositivi. Ora, bisogna confrontare i dati ottenuti con i parametri di riferimento messi a disposizione dal produttore. L'ermeticità del cilindro principale del freno può essere controllata solo sull'apposito banco.

Riparazione e sostituzione del cilindro principale del freno

Per sostituire questo dispositivo è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:

  • disabilitare la tensione della batteria;
  • rimuovere i rivestimenti antirumore del vano motore (svitare le viti e staccare i collari di fissaggio).
  • scollegare la spina dal sensore di livello liquido freni;
  • allentare le quattro viti di fissaggio dei tubi del freno;
  • liberare il cilindro principale dai rispettivi spilli (non dimenticare di versare il liquido nel cilindro nuovo);
  • montare la vaschetta e i manicotti sul ricambio;
  • installare il cilindro principale nuovo.

A fine intervento, non bisogna dimenticare di controllare che la corsa del pedale sia corretta. Se essa risulta troppo "morbida", l'impianto freni deve essere spurgato.

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