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Il cilindro principale del freno è l'elemento centrale del sistema di frenatura, che converte la forza applicata al pedale del freno in pressione idraulica, che passa attraverso tutto il sistema. Nel lavoro del cilindro, la funzione primaria è occupata dal liquido per freni, il quale non viene compresso sotto la sollecitazione delle forze esterne. Le automobili moderne sono dottate di un cilindro maestro a due sezioni, ognuna delle quali ha un proprio circuito idraulico. Nelle auto a trasmissione anteriore, uno dei circuiti collega il meccanismo frenante della ruota anteriore destra con quello della ruota posteriore sinistra, mentre l’altro – la ruota anteriore sinistra con la ruota posteriore destra. Nelle automobili a trasmissione posteriore la situazione è diversa – qui un circuito si occupa delle ruote anteriori, e l’altro – delle rute posteriori.

Il cilindro principale del freno viene posizionato sul coperchio del servofreno a depressione. La vaschetta a due sezioni (all’interno della quale si trova la riserva del liquido per freni) è collocata sopra il cilindro. La vaschetta è collegata alle sezioni del cilindro mediante i fori di derivazione e di compensazione. La sua funzione è quella di rifornimento con liquido per freni in caso di perdite del sistema frenante. Il livello del liquido frenante può essere controllato grazie agli indici di riferimento, incisi sulle pareti trasparenti della vaschetta. L’indicatore del livello del liquido per freni si trova proprio all’interno della vaschetta. Quando il livello scende al di sotto di quanto necessario, sul cruscotto si accende l’apposita spia di segnalazione.

Il guasto più diffuso del cilindro principale del freno è la fuoriuscita del liquido. Il primo indizio di un malfunzionamento di questo genere ce l’abbiamo quando premiamo sul pedale del freno in modo uniforme ed esso inizia a distendersi gradualmente verso il pavimento. Nelle automobili moderne, il cilindro principale del freno è un dispositivo di grande affidabilità, fatto per cui il suo malfunzionamento rappresenta un fenomeno alquanto raro. Tuttavia, se vi troverete nella posizione di dover acquistare un cilindro o un qualsiasi altro ricambio nuovo, i negozi online vi aiuteranno a trovarli molto facilmente.

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Difetti del cilindro principale del freno
  • inceppamento del pistone;
  • gonfiamento dei manicotti;
  • guasto della valvola di ventilazione coperchio vaschetta;
  • gonfiamento dei tubi flessibili;
  • mancanza di tenuta tra il manicotto interno e il pistone;
  • intasamento del foro di compensazione;
  • danneggiamento manicotto in uno dei circuiti;
  • fuoriuscita del liquido dalla vaschetta attraverso i giunti.
Sintomi di guasto del cilindro principale del freno
  • impossibilità di premere a fondo il pedale del freno;
  • sbandamento dell'auto in frenata;
  • corsa pedale freno troppo "morbida";
  • frenatura inefficiente;
  • pedale freno troppo rigido;
  • stridore o rumore di sfregamento in frenata;
  • aumento del percorso di frenatura dell'automobile.
Cause di guasto del cilindro principale del freno
  • uso liquido freni di scarsa qualità;
  • regolazione impropria del pedale;
  • tenuta insufficiente del manicotto interno del pistone;
  • uso di tubi flessibili di scarsa qualità;
  • guasti meccanici;
  • scarsa qualità del piano stradale.
Diagnosi

Prima di tutto, bisogna prestare attenzione a quanto indicato dalle spie sul cruscotto dell'abitacolo. In caso di problemi con l'impianto freni, sarete avvertiti dalla rispettiva spia. Come primo passo, è necessario esaminare il corpo del cilindro principale. Bisogna rilevare i punti di perdita del liquido freni che, di norma, si trovano nelle zone di connessione della conduttura e alle uscite dei circuiti. I guasti meccanici rappresentano un altro problema che non deve essere trascurato. Il passo successivo prevede la misurazione della pressione nei circuiti. A tal fine, bisogna usare un manometro che va collocato in prossimità dei fori di questi dispositivi. Ora, bisogna confrontare i dati ottenuti con i parametri di riferimento messi a disposizione dal produttore. L'ermeticità del cilindro principale del freno può essere controllata solo sull'apposito banco.

Riparazione e sostituzione del cilindro principale del freno

Per sostituire questo dispositivo è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:

  • disabilitare la tensione della batteria;
  • rimuovere i rivestimenti antirumore del vano motore (svitare le viti e staccare i collari di fissaggio).
  • scollegare la spina dal sensore di livello liquido freni;
  • allentare le quattro viti di fissaggio dei tubi del freno;
  • liberare il cilindro principale dai rispettivi spilli (non dimenticare di versare il liquido nel cilindro nuovo);
  • montare la vaschetta e i manicotti sul ricambio;
  • installare il cilindro principale nuovo.

A fine intervento, non bisogna dimenticare di controllare che la corsa del pedale sia corretta. Se essa risulta troppo "morbida", l'impianto freni deve essere spurgato.

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