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Tamburo del freno - questo è uno dei tipi di sistema di frenatura, che consiste di un tamburo rotante, ma la frenata si ottiene premendo le pastiglie dei freni a tamburo. Le ganasce sono costituite da elementi metallici a forma di mezzaluna, sulla superficie di quale sono fissate le pastiglie, sulla base di asbesto. Su una delle ganasce è messa la leva del freno di stazionamento.

Nel meccanismo di freno a tamburo con due cilindri di comando l’azione utile del lavoro si aumenta grazie alla rotazione del tamburo durante il movimento della macchina, che al momento di frenatura tende di più a stringersi a lui. Di conseguenza, si riduce la forza necessaria sul pedale del freno. Così, per l’autista adesso, basta una pressione leggera sul pedale per far le ganasce toccare il tamburo, dopo di che questo effetto inizia a lavorare come una sorta di "amplificatore".

Per quanto riguarda la risorsa delle ganasce freni per il sistema a tamburo, loro supportanno tranquillamente a 100.000 km. Tale quota elevata di elementi di lavoro del sistema frenante a tamburo è facile da spiegare – è una costruzione molto semplice e molto robusto. Le ganasce del sistema a tamburo hanno un'ampia area di lavoro, così si consumano molto più lento. Se i cilindri di lavoro del sistema frenante sono in buono stato, il sistema può funzionare senza manutenzione per diversi anni.

I tamburi freno si deteriorano molto lentamente e non necessitano una tornitura frequente. Ma purtroppo le pastiglie freni non sono ricambi eterni. Quindi, se avete bisogno di sostituirlo non è necessario attendere che ve lo portano all’autofficina. Tanto più che tale acquisto all’autofficina vi costerà due e forse tre voltedi più. Il miglior acquisto sarebbe tramite il nostro negozio online. Risparmierete non solo i soldi ma anche tempo. Acquistate anche altre parti di ricambio, come serratura centrale, bullone della testa e termostato.

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Difetti dei ceppi del freno
  • usura eccessiva o danneggiamento dei ceppi;
  • fessurazione della superficie di attrito del ceppo;
  • graffi profondi sulle guarnizioni del ceppo;
  • usura irregolare dei ceppi;
  • deformazione.
Sintomi di guasto dei ceppi del freno
  • peggioramento notevole delle prestazioni di frenatura;
  • aumento del percorso di frenatura dell'automobile;
  • battito o stridore durante le frenate;
  • violazione della traiettoria del veicolo durante la frenatura;
  • battito o vibrazione durante la frenatura;
  • funzionamento instabile dei freni;
  • apparizione sul ceppo di un bordo sporgente fatto di materiale d'attrito.
Cause del guasto dei ceppi freno
  • usura del disco freni;
  • aumento dell'intervallo tra il ceppo e il tamburo del freno;
  • corpi estranei o sporcizia sulle guarnizioni d'attrito;
  • olio sulla superficie del ceppo;
  • stile di guida aggressivo;
  • uso di componenti e materiali d'usura di scarsa qualità;
  • cilindri del freno difettosi;
  • installazione errata dei ceppi del freno;
  • installazione di componenti non compatibili.
Diagnosi

Per effettuare la diagnosi in maniera indipendente è necessario misurare lo spessore e analizzare lo stato esterno dei ceppi del freno. Lo spessore minimo ammissibile della guarnizione è di 2 mm. La superficie del ceppo deve essere piatta, senza deformazioni o crepe. In aggiunta, lo stato d'usura deve essere uniforme.

Inoltre, può essere utile effettuare l'analisi della frenatura. A tal fine, bisogna accelerare fino a 60-80 km/h, guidando su una strada piana e asciutta, e frenare. In condizioni normali, il percorso di frenatura deve essere rettilineo. Un altro segnale positivo in tal senso è la mancanza di stridore. La completa ispezione dei ceppi del freno va eseguita presso una stazione di servizio tecnico ogni 10,000-15,000 km di percorrenza.

Riparazione e sostituzione dei ceppi del freno

Al giorno d'oggi, la riparazione dei ceppi non è più presa in considerazione. Naturalmente, è sempre possibile sostituire le guarnizioni d'attrito rivolgendosi ad un meccanico. Tuttavia, un intervento simile non è molto più economico di quanto non lo sia l'installazione di un ricambio. In aggiunta, la durata di esercizio dei ceppi riparati è notevolmente inferiore rispetto a quella dei ceppi nuovi.

La sostituzione delle ganasce è un processo piuttosto complicato, motivo per cui è raccomandato affidarlo agli specialisti. E' inoltre altamente sconsigliato superare le scadenze previste per questo meccanismo. La sostituzione dei ceppi del freno va eseguita ogni 15,000-20,000 km di percorrenza.

Ganasce Freno sostituzione - istruzioni, descrizioni e riparazione

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