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Indubbiamente, il tamburo del freno è uno degli elementi fondamentali del sistema frenante. I freni a tamburo sono spesso utilizzati per autoveicoli d'ingombro, e di meno per le autovetture e biciclette da montagna. Per la macchina il tamburo del freno - è un meccanismo chiuso, che ha, pertanto, l’aspetto di un tamburo. All'interno del tamburo del freno sono le ganasce del freno ,e altri dettagli. Le ganasce, che vengono premuti contro la superficie interna del tamburo, quando il pedale del freno viene premuto direttamente. I tamburi del freno si usurano di meno, e ancora sono meno costosi e più facili da produrre. Tuttavia, per i servizi di alta qualità della vettura, è necessario che il freno a tamburo sia fatto da un materiale affidabile, per resistere a carichi elevati, per esempio di ghisa.

Tamburo Freno ha l'effetto di amplificazione meccanica – le ganasce del freno al centro del tamburo del freno sono collegate l'una all'altra, così quando si frena la ganascia principale aumenta la premuta della ganascia posteriore, e questo aumenta considerevolmente l’efficienza della frenata. Tuttavia, gli svantaggi dei tamburi freno è un eventuale surriscaldamento, perchè le ganasce sono all'interno, e questo complica notevolmente lo scambio di calore, quando si surriscaldano. Pero, il tamburo del freno è più pulito, ben protetto dalla polvere e dall'acqua, le sue ganasce si consumano di meno sulla strada polverosa, a differenza di quelle del meccanismo di frenatura. Questo è ciò che lo rende più resistente. Va anche notato che su un buon tambure del freno deve essere una superficie liscia senza fessurazioni.

Al tempo stesso, i freni a tamburo scattano più lentamente, che, ad esempio, quelli a dischi, e hanno meno opportunità di regolazione. Con il nostro negozio online, è sempre possibile risolvere il problema di selezionare ed acquistare tutte le parti necessarie per il vostro veicolo, compreso il Tamburo Freno. Alla vostra attenzione sono anche le ganasce del freno, e dischi freno.

Tamburo Freno per OPEL ASTRA G Station wagon (F35_), TOYOTA COROLLA (_E10_), OPEL CORSA C (F08, F68)

Difetti del tamburo del freno
  • usura o danneggiamento;
  • usura irregolare dei tamburi;
  • danni alla superficie di lavoro;
  • deformazione;
  • intervallo eccessivo tra i tamburi e le ganasce.
Sintomi di guasto del Tamburo Freno
  • vibrazioni quando si preme il pedale del freno;
  • rumori estranei durante le frenate (stridore, cigolio, battito);
  • battito del pedale del freno e del volante;
  • aumento del percorso di frenatura dell'automobile.
Cause di guasto del tamburo del freno
  • non rispetto della scadenza del dispositivo;
  • uso improprio del sistema;
  • uso di materiali e componenti di scarsa qualità;
  • sporcizia o corpi estranei all'interno del tamburo;
  • presenza di olio sulla superficie di lavoro del tamburo;
  • molle di aggancio usurate o danneggiate;
  • stile di guida aggressivo.
Diagnosi

Valutare il corretto funzionamento dell'impianto freni è possibile anche in maniera indipendente. A tal fine, bisogna accelerare fino a 60-80 km/h, guidando su una strada piatta e asciutta, ed in seguito premere sul pedale del freno. Il percorso di frenata deve essere liscio, privo di vibrazioni e rumori estranei. Tale test deve essere ripetuto più volte. L'ispezione completa del dispositivo diventa necessaria ogni 20,000-30,000 km di percorrenza. I lavori di cura preventiva e pulizia del sistema devono, invece, essere svolti ogni 10,000 km di percorrenza.

L'ispezione di routine dei tubi flessibili del freno va eseguita ogni 50,000 km di percorrenza. Di norma, essa viene eseguita durante la diagnosi completa dell'impianto freni.

Per ispezionare i componenti interni del sistema bisogna rivolgersi ad un'autofficina. La superficie del tamburo deve essere piana, mentre il suo diametro massimo non deve superare 204,4 mm (con un diametro nominale del tamburo pari a 181,25 mm). A seconda del modello dell'automobile e tipo di tamburo, il valore massimo del suo diametro non deve superare il 12% di quello nominale.

L'analisi del funzionamento dell'impianto freni deve essere eseguita presso un banco speciale, abilitato alla misurazione della resistenza di ciascuna ruota sottoposta a vari carichi.

Riparazione del Tamburo Freno

I graffi sulla superficie di lavoro del tamburo sono difetti che possono essere eliminati presso una stazione di servizio tecnico senza dover sostituire il dispositivo stesso. In primo luogo, questo permette di rimuovere i principali sintomi del guasto (vibrazione, battito e aumento del percorso di frenatura). In secondo luogo, si tratta di un intervento molto meno costoso della sostituzione.

L'alesaggio del tamburo è un trattamento meccanico della sua superficie di lavoro che gli consente di tornare allo stato originale. In questo modo, usando un tornio, il meccanico ha la possibilità di rimuovere lo strato superiore danneggiato. Per conoscere lo spessore minimo del tamburo bisogna consultare la documentazione messa a disposizione dal produttore. Un tornio moderno permette di eseguire tale operazione con la massima precisione.

Sostituzione del tamburo del freno

In caso di crepe o danni visibili, il tamburo va sostituito per intero. Tale operazione deve essere eseguita presso una stazione di servizio tecnico. Ciò è d'obbligo se si vuole calibrare l'impianto freni con la massima precisione evitando l'usura prematura o il danneggiamento dei componenti del tamburo.

Sostituzione del Tamburo Freno - istruzioni, descrizioni e riparazione

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