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Sostituire il dispositivo Sensore ABS difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Sensore ABS

Il sensore ABS è la parte del sistema antibloccaggio che ha la funzione di evitare il bloccaggio delle ruote durante la frenatura. Il suo compito primario è di prevenire la perdita del controllo sull’automobile in caso di frenatura brusca e di diminuire la probabilità di slittamento incontrollabile.

Il funzionamento del sistema è abbastanza semplice: durante il movimento dell’auto, la macchia di contatto delle ruote si trova in stato di fermo rispetto al fondo stradale, motivo per cui la ruota è soggetta alla forza di attrito statico. Il rallentamento, quando le ruote hanno una velocità corrispondente alla velocità di moto della vettura, è molto più efficiente, invece che il rallentamento con slittamento delle ruote sul fondo stradale.

Per un principiante la presenza del sistema ABS ha un ruolo di grande importanza, giacché egli avrà a disposizione una soluzione tanto efficiente, quanto semplice in caso di frenatura di emergenza. Talvolta però anche il sistema ABS porta all’aumento del percorso di frenatura. Durante la frenatura in condizioni di neve, sabbia o ghiaia, le ruote iniziano ad “annegare” all’interno della superficie friabile. Pertanto, in alcuni casi il sistema viene reso disattivabile.

Se la spia dell’ABS è accesa o se premendo sul pedale del freno, il sistema ABS si attiva solo prima dell’arresto definitivo, il problema è da ricercare nei sensori, collocati su ciascuna delle ruote. Per capire quale sia il sensore malfunzionante, avrete bisogno di un semplice analizzatore (non dovrete far altro che metterlo in posizione di 20 km/h e iniziate la ricerca del sensore avariato).

Sostituire il sensore è cosa semplice: svitate il bullone di fissaggio e levate il sensore dal foro di montaggio. Unica cosa: state attenti a non danneggiare l’ingranaggio. Nota: talvolta, per levare il sensore bisogna togliere anche il disco freno. Un nuovo sensore potrà essere acquisito presso il nostro negozio online, senza spese supplementari e con tempi brevissimi. Oltre a questo, da noi troverete un vastissimo spettro di pezzi di ricambio per un qualsiasi modello di automobile.

Sensore ABS per VW PASSAT (3C2), JEEP GRAND CHEROKEE I (ZJ), OPEL CORSA B (73_, 78_, 79_)

Difetti dei sensori ABS ed ESC
  • funzionamento scorretto dei sensori;
  • guasto meccanico dei sensori;
  • cortocircuito od ossidazione dei contatti;
  • danneggiamento conduttura elettrica.
Sintomi di guasto dei sensori ABS ed ESC
  • slittamento delle ruote in caso di accelerazione brusca o sbandamenti in caso di frenata d'emergenza;
  • accensione delle rispettive spie;
  • perdita potenza motore;
  • aumento consumo carburante;
  • aumento del percorso di frenatura su strade sdrucciolevoli.
Cause di guasto dei sensori ABS ed ESC
  • collegamento errato dei sensori;
  • microcircuiti dei sensori danneggiati;
  • guasto fusibili dei sensori;
  • malfunzionamento dell'impianto freni;
  • accelerazioni brusche sistematiche;
  • frenate brusche durante la guida ad alta velocità.
Diagnosi

Per poter verificare lo stato dei sensori ABS ed ESC bisogna munirsi di un oscilloscopio e un multimetro. La resistenza tra i contatti del sensore deve aggirarsi tra 1 e 1,5 kΩ. In caso di resistenza eccessiva è necessario controllare il fusibile e la conduttura elettrica. Il software deve essere anch'esso esaminato dal momento che i guasti elettronici possono causare errori meccanici.

Come test di controllo, i sensori esistenti possono essere sostituiti con altri sensori perfettamente funzionanti. In caso di malfunzionamento dei sensori di test è necessario verificare lo stato dei sistemi associati. La causa del problema può essere anche l'utilizzo di sensori non originali, i cui contatti non sono compatibili con il sistema.

Durante la diagnosi è indispensabile valutare anche le prestazioni dei freni. Per la verifica dei sistemi di antibloccaggio e regolazione della forza di trazione si usano banchi speciali.

Riparazione e sostituzione dei sensori ABS ed ESC

Prima di procedere con la riparazione bisogna identificare la fonte del guasto, un'operazione che diventa possibile solo in caso di diagnosi completa. I microcircuiti danneggiati possono essere riparati, anche se un simile intervento si effettua raramente anche nelle autofficine più grandi.

In caso di frenata brusca durante la guida ad una velocità superiore ai 100 km/h, il sovraccarico che ne consegue potrebbe causare errori nelle impostazioni del sensore. In questo caso è necessario ripristinarle e verificarle. La sostituzione dei due sensori è da effettuare esclusivamente presso un'autofficina.

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