Sensore abs auto
Sensore abs per auto di altri produttori
-
Miglior prezzoAutoparti.it vi garantisce Sensore giri ruota di alta qualità al prezzo più conveniente.
-
Spedizione economicaLa spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori a 140 €, ad eccezione degli articoli ingombranti, degli pneumatici o delle parti in sostituzione.
-
Vasta sceltaAttualmente disponiamo di oltre 500.000 articoli nel nostro assortimento.
-
Consegna rapida!
Modalità di spedizione
-
Catalogo di Sensore velocità ruota dal produttore:
Sostituire il dispositivo Sensore abs difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Sensore abs
- funzionamento scorretto dei sensori;
- guasto meccanico dei sensori;
- cortocircuito od ossidazione dei contatti;
- danneggiamento conduttura elettrica.
- slittamento delle ruote in caso di accelerazione brusca o sbandamenti in caso di frenata d'emergenza;
- accensione delle rispettive spie;
- perdita potenza motore;
- aumento consumo carburante;
- aumento del percorso di frenatura su strade sdrucciolevoli.
- collegamento errato dei sensori;
- microcircuiti dei sensori danneggiati;
- guasto fusibili dei sensori;
- malfunzionamento dell'impianto freni;
- accelerazioni brusche sistematiche;
- frenate brusche durante la guida ad alta velocità.
Per poter verificare lo stato dei sensori ABS ed ESC bisogna munirsi di un oscilloscopio e un multimetro. La resistenza tra i contatti del sensore deve aggirarsi tra 1 e 1,5 kΩ. In caso di resistenza eccessiva è necessario controllare il fusibile e la conduttura elettrica. Il software deve essere anch'esso esaminato dal momento che i guasti elettronici possono causare errori meccanici.
Come test di controllo, i sensori esistenti possono essere sostituiti con altri sensori perfettamente funzionanti. In caso di malfunzionamento dei sensori di test è necessario verificare lo stato dei sistemi associati. La causa del problema può essere anche l'utilizzo di sensori non originali, i cui contatti non sono compatibili con il sistema.
Durante la diagnosi è indispensabile valutare anche le prestazioni dei freni. Per la verifica dei sistemi di antibloccaggio e regolazione della forza di trazione si usano banchi speciali.
Riparazione e sostituzione dei sensori ABS ed ESCPrima di procedere con la riparazione bisogna identificare la fonte del guasto, un'operazione che diventa possibile solo in caso di diagnosi completa. I microcircuiti danneggiati possono essere riparati, anche se un simile intervento si effettua raramente anche nelle autofficine più grandi.
In caso di frenata brusca durante la guida ad una velocità superiore ai 100 km/h, il sovraccarico che ne consegue potrebbe causare errori nelle impostazioni del sensore. In questo caso è necessario ripristinarle e verificarle. La sostituzione dei due sensori è da effettuare esclusivamente presso un'autofficina.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
Trova l' Sensore giri ruota per
I sensori di velocità delle ruote spesso si rompono a causa dello sporco e dell'umidità, è possibile anche sostituirli da soli. Per togliere e installare la centralina elettronica o le unità idrauliche invece servono abilità professionali. In questi casi è meglio portare la macchina in officina.
Si può anche controllare a vista se un sensore ABS funziona, oppure lo si può testare con un multimetro. Per il controllo visivo, bisogna verificare che:
- l'involucro sia pulito e intatto;
- i cavi e i connettori non presentino danni;
- i contatti non abbiano segni di ruggine.
Per il controllo con multimetro, seguire queste istruzioni:
- Spegnere il motore.
- Sollevare il veicolo.
- Controllare il manuale di riparazione dell'auto. Prendere confidenza con il diagramma elettrico e con la disposizione dei pin per vedere come sono collegati i sensori.
- Trovare l'unità di controllo elettronico dell'ABS e accedere, togliendone il coperchio di protezione. La centralina si trova sotto al cofano, dietro al serbatoio del fluido di raffreddamento. In alcuni modelli di auto, si può trovare sotto al cruscotto, nell'abitacolo.
- Scollegare i cavi del sensore dalla centralina.
- Collegare le sonde del multimetro al connettore e passare l'apparecchio in modalità "diodo".
- Misurare la resistenza di tutti i pin del connettore del sensore ABS.
- Confrontare le letture con i valori specificati nel manuale tecnico della macchina. Il valore non dovrebbe superare i 2 Kohm.
Seguire queste istruzioni:
- Fissare il veicolo con il freno di stazionamento e con i cunei alle ruote.
- Sollevare la macchina.
- Svitare i bulloni e togliere la ruota.
- Togliere gli elementi di fissaggio della pinza freno; tirarla da parte e fissarla alla scocca perché non si appoggi al tubo dei freni.
- Togliere disco freno e pastiglia.
- Estrarre con attenzione il sensore insieme al suo involucro.
- Staccare il connettore elettrico del sensore e il cavo con una guarnizione di gomma dal sottoscocca.