Pompa tandem auto
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Pompa tandem per auto
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Catalogo di Pompa depressione sistema frenante dal produttore:
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Difetti della pompa del vuoto
- depressurizzazione del sistema;
- intasamento degli elementi;
- rottura diaframma valvola;
- palette usurate o danneggiate;
- cuscinetto e rondelle danneggiate;
- gioco;
- deformazione delle scanalature.
Sintomi di guasto della pompa del vuoto
- striature d'olio sulla carcassa del componente;
- battito metallico durante il riscaldamento del motore e a regimi bassi;
- resistenza maggiore durante la pressione del pedale del freno con motore a freddo;
- accensione spia freno di stazionamento sul cruscotto;
- perdita di potenza del motore;
- riduzione RPM con marcia a vuoto;
- gas di scarico di colore nero.
Cause di guasto della pompa del vuoto
- usura degli elementi di tenuta;
- elementi di fissaggio del coperchio danneggiati;
- lubrificazione insufficiente;
- intasamento dei fori;
- guasti meccanici.
Diagnosi
Innanzitutto è necessario verificare che l'ermeticità del componente non sia compromessa. In seguito bisogna ispezionare la superficie della pompa. Essa non deve contenere crepe, striature e danni meccanici. A questo punto è indispensabile verificare il grado di aderenza del coperchio al corpo della pompa.
Al fine di assicurarsi che il componente funzioni correttamente è necessario rimuovere il cruscotto e scollegare il tubo della pompa dal servofreno a depressione. Successivamente bisogna avviare e riscaldare il motore, nonché mettere un dito sull'estremità del tubo. Se la pompa funziona correttamente, il dito dovrebbe essere succhiato. Altrimenti, il dispositivo dovrà essere riparato o sostituito.
Una diagnosi più approfondita può essere effettuata presso una stazione di servizio tecnico. Là, usando un vacuometro, il meccanico può misurare il livello di rarefazione dell'aria all'interno della pompa e identificare così gli eventuali difetti.
Riparazione e sostituzione della pompa del vuoto
Se l'entità del danno è insignificante, il dispositivo può essere riparato in maniera indipendente. Tale intervento richiede la disponibilità di un kit speciale di riparazione. Tuttavia, se il suo costo si avvicina a quello di una pompa nuova, potrebbe essere più raggionevole acquistare un ricambio.
Nel caso in cui la pompa del vuoto e il generatore formano un'unica struttura, per effettuare la riparazione bisogna rivolgersi ad uno specialista.
Installare il ricambio in modo indipendente potrebbe rivelarsi complicato poiché il suo luogo di montaggio è difficile da raggiungere. Inoltre, l'installazione impropria della pompa può arrecare danni al motore. Pertanto, la procedura deve essere eseguita presso una stazione di servizio tecnico.
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