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Difetti della pompa del vuoto

  • depressurizzazione del sistema;
  • intasamento degli elementi;
  • rottura diaframma valvola;
  • palette usurate o danneggiate;
  • cuscinetto e rondelle danneggiate;
  • gioco;
  • deformazione delle scanalature.

Sintomi di guasto della pompa del vuoto

  • striature d'olio sulla carcassa del componente;
  • battito metallico durante il riscaldamento del motore e a regimi bassi;
  • resistenza maggiore durante la pressione del pedale del freno con motore a freddo;
  • accensione spia freno di stazionamento sul cruscotto;
  • perdita di potenza del motore;
  • riduzione RPM con marcia a vuoto;
  • gas di scarico di colore nero.

Cause di guasto della pompa del vuoto

  • usura degli elementi di tenuta;
  • elementi di fissaggio del coperchio danneggiati;
  • lubrificazione insufficiente;
  • intasamento dei fori;
  • guasti meccanici.

Diagnosi

Innanzitutto è necessario verificare che l'ermeticità del componente non sia compromessa. In seguito bisogna ispezionare la superficie della pompa. Essa non deve contenere crepe, striature e danni meccanici. A questo punto è indispensabile verificare il grado di aderenza del coperchio al corpo della pompa.

Al fine di assicurarsi che il componente funzioni correttamente è necessario rimuovere il cruscotto e scollegare il tubo della pompa dal servofreno a depressione. Successivamente bisogna avviare e riscaldare il motore, nonché mettere un dito sull'estremità del tubo. Se la pompa funziona correttamente, il dito dovrebbe essere succhiato. Altrimenti, il dispositivo dovrà essere riparato o sostituito.

Una diagnosi più approfondita può essere effettuata presso una stazione di servizio tecnico. Là, usando un vacuometro, il meccanico può misurare il livello di rarefazione dell'aria all'interno della pompa e identificare così gli eventuali difetti.

Riparazione e sostituzione della pompa del vuoto

Se l'entità del danno è insignificante, il dispositivo può essere riparato in maniera indipendente. Tale intervento richiede la disponibilità di un kit speciale di riparazione. Tuttavia, se il suo costo si avvicina a quello di una pompa nuova, potrebbe essere più raggionevole acquistare un ricambio.

Nel caso in cui la pompa del vuoto e il generatore formano un'unica struttura, per effettuare la riparazione bisogna rivolgersi ad uno specialista.

Installare il ricambio in modo indipendente potrebbe rivelarsi complicato poiché il suo luogo di montaggio è difficile da raggiungere. Inoltre, l'installazione impropria della pompa può arrecare danni al motore. Pertanto, la procedura deve essere eseguita presso una stazione di servizio tecnico.

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