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Il commando del freno è necessario per trasmettere la forza, applicata dall’autista, quando esso preme il detaglio del freno, ai tutti i meccanismi di frenata delle ruote della vettura. Di regola, le auto moderne sono dotate di freni idraulici, in cui l'elemento di lavoro serve un fluido dei freni speciale. I componenti del sistema di comando del freno idraulico sono i pedali di freno, cilindro del freno di lavoro, cilindro principale del freno, tubi freno, e servofreno a vuoto. Al fine di rallentare o interrompere il movimento della macchina, premere il pedale del freno, allora questo sforzo passa attraverso lo stello al pistone, riferendosi al cilindro principale del freno.

Il passo successivo – il pistone pressa il liquido dei freni, versata nel sistema. Il liquido freni reindirizza lo sforzo sui cilindri del freno delle ruote attraverso tubi del carburante, allo stesso tempo nei cilindri dei freni si avanzano i pistoni, che premono sulle ganasce del freno. Grazie a questo processo, le ganasce vengono premute ai dischi freni o tamburi freno, allo stesso tempo il movimento della ruota rallenta gradualmente, che porta ad un arresto completo della macchina. I comadi dei freni idraulici moderni sono composti di due contorni independenti, previste per ciascuna coppia di ruote. Va notato che i contorni in questo caso possono non legare le ruote dello stesso asse.

Per quanto riguarda il detaglio come servocomando idraulico, esso è necessario per migliorare il funzionamento del sistema frenante, e che la forza fornita dall’autista nel momento di frenatura sia ridotta. Questo servomeccanismo è in congiunzione con il cilindro del freno principale. La parte principale del servomeccanismo – è la camera divisa in due parti con una membrana in gomma. A causa della caduta di pressione, e l'area della membrana sufficiente, è possibile ridurre notevolmente lo sforzo di premere il pedale. Potete cambiare il detaglio rotto da soli o nell’autofficina. E per risparmiare si può ordinare dal nostro negozio online tutti i componenti necessari, come ad esempio il paraurti, fianco o la valvola di espansione.

Servofreno per VW TRANSPORTER IV Autobus (70XB, 70XC, 7DB, 7DW), PEUGEOT 206 2 volumi /Coda spiovente (2A/C), VOLVO V70 II (SW)

Difetti del servofreno
  • depressurizzazione del sistema;
  • tubi e collegamenti danneggiati;
  • guasto meccanico della carcassa;
  • danneggiamento o spostamento del diaframma;
  • danneggiamento o spostamento degli anelli di tenuta in gomma;
  • valvole difettose;
  • inceppamento degli elementi.
Sintomi di guasto del servofreno
  • drift laterale in frenata;
  • posizione sopraelevata del pedale freno in modalità regolare;
  • valori di rigidità del pedale dissimili durante la guida e sosta;
  • rumori estranei provenienti dall'impianto freni in caso di frenata brusca;
  • basse prestazioni dei freni;
  • vibrazioni o battiti percettibili quando si preme il pedale del freno.
Cause di guasto del servofreno
  • aumento intervallo tra gli elementi del dispositivo;
  • allentamento dei raccordi;
  • uso ricambi di scarsa qualità;
  • uso di ricambi e materiali di consumo incompatibili con il modello auto;
  • spostamento pistoncino di spinta servofreno;
  • allentamento o rottura dei collari di fissaggio.
Diagnosi

L'ispezione del servofreno può essere effettuata anche in maniera indipendente. A tal fine, bisogna premere 5-7 volte il pedalo del freno a motore spento. Ora è necessario ascoltare attentamente i rumori che vengono prodotti. Un soffio quasi impercettibile indica che il servofreno non sia ermetico.

Una volta spurgato il freno, bisogna accendere il motore. Durante l'avviamento, il pedale dovrebbe sporgere avanti di 1-2 cm. Se la posizione non cambia una diagnosi più approfondita presso l'autofficina è d'obbligo.

In seguito, si può fare un altro test. Premere il pedale del freno fino in fondo a motore acceso. Spegnere il motore, ma continuare a tenere il pedale premuto per 1-2 minuti. Nel caso in cui i condotti d'aria sono danneggiati e il sistema non è più ermetico, la contropressione e lo sforzo necessario per tenere il pedale premuto aumenteranno notevolmente.

Riparazione e sostituzione del servofreno

La riparazione di questo componente può essere effettuata solo in caso di diaframma o valvole danneggiate in modo insignificativo. Tuttavia, l'intervento presuppone l'utilizzo di ricambi esclusivamente originali. Per poter usare ricambi universali bisogna prima testarne la compatibilità.

In caso di problemi ben più seri, la sostituzione è l'unica soluzione possibile.

Prima di smontare il servofreno è necessario spegnere il motore. Per maggiore comodità è consigliato l'uso di un impianto di sollevamento. Innanzitutto bisogna scollegare il tirante di comando dal pedale del freno. Esso si trova sotto l'albero di sterzo. Bisogna fare attenzione a non danneggiare i meccanismi correlatevi.

Successivamente, bisogna svitare gli attacchi e rimuovere il cilindro principale del freno. L'ultimo passo è quello di staccare il tubo del vuoto dalla valvola. In seguito, si può rimuovere il componente e installare il ricambio.

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