Collettore di scarico auto
Collettore di scarico per auto di altri produttori
-
Miglior prezzoAutoparti.it vi garantisce Collettore marmitta di alta qualità al prezzo più conveniente.
-
Spedizione economicaLa spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori a 140 €, ad eccezione degli articoli ingombranti, degli pneumatici o delle parti in sostituzione.
-
Vasta sceltaAttualmente disponiamo di oltre 500.000 articoli nel nostro assortimento.
-
Consegna rapida!
Modalità di spedizione
-
Catalogo di Collettore di scarico dal produttore:
Sostituire il dispositivo Collettore di scarico difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Collettore di scarico
Difetti del collettore
- corrosione;
- danni meccanici e deformazione del collettore;
- normale usura;
- deformazione delle spine del collettore.
Sintomi di guasto del collettore
- rumori di fondo durante il funzionamento del motore;
- fuoriuscita dei gas di scarico direttamente sotto il cofano;
- aumento consumo carburante;
- indicazioni della sonda Lambda;
- odore di scarico nell'abitacolo.
Cause del guasto del collettore
- collettore non più ermetico;
- bruschi sbalzi di temperatura;
- vibrazione e giunto rigido;
- guarnizioni danneggiate o usurate;
- elementi di fissaggio del collettore danneggiati.
Diagnosi
Per valutare lo stato del collettore di scarico bisogna prima smontarlo. Come prima cosa, è necessario verificare la geometria del dispositivo e controllare se vi sono danni di tipo meccanico. In seguito, bisogna determinare quanto siano saldi gli attacchi. Al fine di evitare la perdita dei gas di scarico, è indispensabile che il sistema sia completamente ermetico. Un'ispezione più completa richiede la disponibilità di un banco e delle apposite attrezzature, necessarie per la diagnosi computerizzata.
Un collettore realizzato in ghisa ha una durata di esercizio di circa 3 anni. L'acciaio inossidabile in assenza di difetti meccanici garantisce, a sua volta, una durevolezza maggiore (fino a 7 anni di utilizzo) grazie al fatto di essere resistente alla corrosione.
Riparazione e sostituzione del collettore
I danni e guasti di poco conto sono riparabili e non richiedono l'installazione di un nuovo dispositivo. I piccoli fori possono essere coperti per mezzo di una saldatrice. Si tratta però di un'operazione che influisce negativamente sull'acciaio inossidabile, facendolo diventare più fragile e perdere alcune delle sue caratteristiche. Il ripristino della forma originale del collettore viene effettuato mediante fresatura. Questa misura preventiva consente di prolungare la durata di esercizio del dispositivo. In caso di difetti dovuti alla corrosione, il collettore deve essere sostituito.
Trova l' Collettore marmitta per