Catalizzatore auto
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Catalizzatore per auto
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Difetti del catalizzatore
- guasto meccanico della carcassa;
- copro del neutralizzatore danneggiato o distrutto;
- perdita proprietà catalizzatore chimico del sistema.
Sintomi di guasto del neutralizzatore catalitico
- spegnimento del motore con marcia a vuoto;
- avviamento difficoltoso;
- colore blu o grigio-bluastro dei gas di scarico;
- prestazioni inferiori durante l'accelerazione e l'aumento RPM;
- rumori estranei durante il funzionamento del sistema di scarico;
- spia "Check Enghine" sul cruscotto accesa;
- aumento notevole del consumo di carburante (fino a 1,5-2 litri / 100 km).
- odore di solfuro di idrogeno durante il funzionamento del sistema di scarico;
- scolature meccaniche sulla carcassa del neutralizzatore.
Cause di guasto del catalizzatore
- uso di carburante contenente piombo;
- uso di carburante di bassa qualità;
- disturbi nella formazione della miscela carburante-aria e cambio delle sue proporzioni ottimali;
- carburante incombusto od olio all'interno del catalizzatore;
- cellule interne del neutralizzatore danneggiate;
- intasamento del catalizzatore con residui di combustione;
- durata di utilizzo eccessivamente superiore rispetto a quella prevista;
- uso improprio.
Diagnosi
L'ispezione del catalizzatore può essere effettuata solo presso una stazione di servizio tecnico poiché una simile operazione richiede sia attrezzature che competenze specifiche. In maniera indipendente è possibile valutare solo l'aspetto esterno del dispositivo. In caso di guasti meccanici, anche in assenza di sintomi di malfunzionamento, il catalizzatore presto avrà bisogno di un sostituto.
La portata del suo corpo può essere misurata per mezzo di un manometro che bisogna collocare al posto del primo sensore d'ossigeno. Successivamente, è necessario accelerare fino a 3000 RPM. La pressione del sistema non deve superare la quota 0,3 kgf/cm2 o 2,94 Pa.
La durata di esercizio del neutralizzatore catalitico è di circa 100,000-150,000 km di percorrenza. Superare tale scadenza non è raccomandato poiché, quando la portata del corpo del catalizzatore viene ridotta, la pressione aumenta e può, quindi, causare il guasto del motore.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
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