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Difetti del filtro antiparticolato

  • fusione corpo componente;
  • guasto meccanico del filtro;
  • intasamento delle maglie di filtro con particolato.

Sintomi di guasto del filtro antiparticolato

  • accensione della spia di malfunzionamento del filtro antiparticolato sul cruscotto;
  • riduzione della potenza e trazione del motore;
  • fuoriuscita di gas di scarico di colore bianco con marcia a vuoto;
  • aumento del livello d'olio nel motore;
  • aumento consumo di carburante;
  • funzionamento del motore instabile e accompagnato da un sibilo;
  • aumento della concentrazione di fuliggine nei gas di scarico.

Cause di guasto del filtro antiparticolato

  • uso di gasolio di scarsa qualità (ad alto contenuto di zolfo);
  • combustione parziale del particolato a causa della temperatura bassa dei gas combusti;
  • azionamento della rigenerazione del filtro durante la guida in condizioni di serbatoio del carburante quasi vuoto;
  • guida prolungata del veicolo a velocità bassa e con fermate frequenti (di norma, nelle grandi città, infestate dal traffico).

Diagnosi

Il filtro antiparticolato è un dispositivo costoso, motivo per cui è vostro interesse tenere sotto controllo il suo stato e livello di intasamento. A tal fine è necessario ispezionarlo in modo tempestivo e stare attenti ai segnali del sistema diagnostico del veicolo.

In caso di utilizzo di gasolio e olio qualitativo, nonché aggiunta tempestiva degli additivi necessari, la durata di esercizio del filtro è di circa 250,000-300,000 km di percorrenza. L'ispezione del filtro antiparticolato va eseguita più spesso in caso di soste frequenti e guida sistematica a bassa velocità.

Riparazione e sostituzione del filtro antiparticolato

Riparare il filtro antiparticolato vuol dire pulirlo. Qualsiasi meccanico è in grado di eseguire questa operazione usando un reagente speciale. Se si usa un additivo speciale (da aggiungere al gasolio), il filtro può essere pulito anche in maniera indipendente. Gli specialisti raccomandano inoltre di guidare l'auto per 30-40 km con motore a carico pieno o quasi, al fine di azionare la rigenerazione passiva del filtro.

Se, tuttavia, il componente è completamente usurato o fuso a seguito del surriscaldamento del sistema, l'unica soluzione rimasta è sostituirlo. Visto il costo elevato del ricambio, si raccomanda di affidare la sostituzione del filtro antiparticolato agli specialisti.

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