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Sostituire il dispositivo Turbocompressore difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Turbocompressore

Difetti del turbocompressore

  • surriscaldamento;
  • guasti meccanici;
  • intasamento dell'elemento.

Sintomi di guasto del turbocompressore

  • rumorosità eccessiva;
  • riduzione potenza motore;
  • aumento valori consumo carburante;
  • riduzione trazione;
  • il motore si spegne quando si cerca di accelerare;
  • gas di scarico di colore blu o nero;
  • aumento consumo olio;
  • guasto impianto elettrico.

Cause del guasto del turbocompressore

  • quantità insufficiente di aria che entra nel motore;
  • uso di carburante di scarsa qualità;
  • installazione impropria del componente;
  • intasamento elemento filtro aria;
  • guasto indicatore turbocompressore;
  • intasamento dei canali di scarico e aspirazione;
  • sedimenti all'interno del cartridge;
  • sistema di scarico chiuso;
  • vibrazione eccessiva degli elementi del sistema di scarico;
  • perdite nel sistema di alimentazione aria;
  • risonanza dell'isolante;
  • rottura della guarnizione.

Diagnosi guasto turbocompressore

Prima di tutto, bisogna rimuovere uno per uno i bocchettoni e controllare se vi sono segni d'olio sulle loro superfici. In seguito, è necessario ispezionare le pale della girante del compressore e assicurarsi che non sono danneggiate. Per capire se il turbocompressore funziona bene bisogna girare l'albero, prima, in senso assiale e, poi, in direzione radiale. Nel primo caso, il livello di spostamento non deve essere superiore a 0,05 mm. Durante lo spostamento in alto e in basso, l'albero non deve toccare le pale della girante. Durante l'ispezione visiva è necessario assicurarsi che la carcassa sia intera e senza crepe. Per una diagnosi più approfondita è necessario rivolgersi ad un meccanico, anche perché tale operazione prevede l'utilizzo di un banco professionale.

Sostituzione del turbocompressore

La sostituzione del turbocompressore diventa necessaria solo nel caso in cui il guasto sia grave. A tal fine è necessario:

  • Sostituire il filtro d’aria, il filtro dell’olio e l'olio motore.
  • Rimuovere tutte le piastre di tappaggio dal ricambio.
  • Pulire tutte le condutture che saranno collegate con il ricambio.
  • Usare guarnizioni nuove e di qualità.
  • Rispettare tutte le istruzioni, raccomandazioni e requisiti del produttore.

In seguito alla sostituzione, non bisogna dimenticare di verificare che non vi siano perdite a motore acceso. Il motore non deve essere sollecitato durante i primi 2-5 minuti, ma lasciato correre a vuoto.

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