Silenziatore marmitta
Marmitta per auto di altri produttori
-
Miglior prezzoAutoparti.it vi garantisce Marmitte di alta qualità al prezzo più conveniente.
-
Spedizione economicaLa spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori a 140 €, ad eccezione degli articoli ingombranti, degli pneumatici o delle parti in sostituzione.
-
Vasta sceltaAttualmente disponiamo di oltre 500.000 articoli nel nostro assortimento.
-
Consegna rapida!
Modalità di spedizione
-
Catalogo di Scarico dal produttore:
Sostituire il dispositivo silenziatore auto difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su silenziatore marmitta
Difetti del silenziatore di scarico
- guasti meccanici;
- allentamento dei raccordi e attacchi;
- usura, spostamento o danneggiamento delle guarnizioni;
- perdita dell'integrità del sistema;
- usura o danneggiamento dei tubi forati o del materiale fonoisolante.
Sintomi di guasto del silenziatore auto
- rumorosità eccessiva dei gas di scarico;
- fuoriuscita dei gas non solo dal tubo di scarico;
- marcata riduzione della potenza del motore.
Cause di guasto del silenziatore di scarico
- silenziatore danneggiato in seguito ad un incidente o urto;
- non rispetto dei termini di esercizio del componente;
- corrosione;
- uso di carburante di bassa qualità;
- dispositivi di smorzamento del silenziatore fuori uso.
Diagnosi
La durata di esercizio media di un silenziatore di scarico realizzato in acciaio alluminato è di circa 2-3 anni. Una volta espirato tale periodo, continuar a usare il silenziatore è altamente sconsigliato poiché, se intasati, i tubi perforati potrebbero rendere difficoltosa la fuoriuscita dei gas di scarico, il che creerebbe una pressione supplementare all'interno del sistema ed, eventualmente, causerebbe il surriscaldamento del motore.
Lo stato del sistema di scarico deve essere verificato almeno ogni 50,000 km di percorrenza. Tale operazione diventa più frequente quando il conducente ha uno stile di guida sportivo o la superficie stradale sulla quale guida di solito è di scarsa qualità.
Riparazione e sostituzione del silenziatore auto
Se insignificanti, i guasti meccanici e i fori della carcassa esterna possono essere riparati mediante saldatura. Con tutto ciò, si tratta di una misura temporanea. Prima o poi, il dispositivo dovrà essere sostituito in ogni caso.
A tal fine, bisogna svitare il dado del collare di fissaggio del silenziatore, così come l'elemento di fissaggio del neutralizzatore catalitico. In seguito, bisogna rimuovere le guarnizioni e scollegare il silenziatore dalla staffa di sostegno e dai dispositivi di smorzamento. Tale operazione non richiede particolari competenze. Tuttavia, per garantire il buon funzionamento del sistema di scarico, bisogna connettere il silenziatore in maniera corretta.
E' inoltre importante verificare che il silenziatore installato venga collegato correttamente alla staffa di sostegno e agli smorzatori e che non tocchi elementi di altri sistemi del veicolo. Durante la guida il componente si riscalda notevolmente e potrebbe fondere, ad esempio, il cavo del freno di stazionamento.
Trova l' Marmitte per