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Il trasduttore, che ha la funzione di trasformare la posizione angolare della valvola a farfalla in tensione continua, fa parte del sistema elettronico dei motori ad iniezione. Visto che l’asse di rotazione dell’asta di presa entra in contatto con la valvola a farfalla, quando viene premuto il pedale dell’acceleratore la valvola viene aperta e l’asta di presa si muove sulla superficie dell’elemento resistivo. Allo stesso tempo, cambia la resistenza elettrica del potenziometro. Dopo aver ricevuto l’informazione dal trasduttore, l’unità elettronica di comando deve solo scegliere i regimi di alimentazione di carburante.

Grazie al segnale del trasduttore, il controller può tener traccia dell’angolo di deviazione della valvola a farfalla. Nel caso in cui la valvola è aperta a più del 75%, esso passa al regime di insufflazione. Il trasduttore di posizione della valvola a farfalla è un dispositivo programmato in tal modo che, in caso di problemi, il blocco di commando possa indicare subito il corrispettivo errore sul cruscotto dell’auto.

Allo stesso tempo, il segnale di errore può essere causato solo dalla rottura del conduttore o dalla chiusura del circuito all’interno del trasduttore stesso o tra il trasduttore e il blocco di comando. Quando invece la configurazione del trasduttore viene perturbata, non è possibile vedere il segnale di allarme sul cruscotto, poiché la possibilità di auto-test dei veicoli è limitata. Se non volete tralasciare un problema di questo genere, di tanto in tanto dovrete controllare e regolare il trasduttore della valvola a farfalla.

Nel caso vogliate controllare se ci sia qualche problema con il vostro trasduttore della valvola a farfalla, fatte attenzione a fattori quali: avviamento del motore difficoltoso, incremento del consumo di combustibile, aumento dei giri della marcia a vuoto. Se il trasduttore è completamente fuori servizio, rivolgetevi ai negozi online per l’acquisto del ricambio. Qualsiasi cosa cerchiate: fari antinebbia, cilindro principale del freno, ecc., un prezzo ottimale lo troverete solo nel nostro negozio online. Oltre a questo, sarete piacevolmente sorpresi dalla qualità dei ricambi e dalla rapidità nella loro consegna.

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Difetti del sensore della valvola a farfalla
  • mancanza segnale sensore;
  • strato resistivo danneggiato;
  • regolazione errata immissione aria.
Sintomi di guasto del sensore della valvola a farfalla
  • RPM elevato con marcia a vuoto;
  • arresto con marcia a vuoto;
  • spegnimento motore con marcia in folle;
  • scatto in fase di partenza a motore freddo;
  • accensione spia "Check Engine";
  • riduzione valori di accelerazione veicolo;
  • perdita potenza.
Cause di guasto del sensore della valvola a farfalla
  • valvola a farfalla difettosa;
  • usura slittone;
  • inosservanza delle norme di utilizzo del sistema;
  • infiltrazione di corpi estranei nella presa d'aria;
  • uso ricambi di scarsa qualità;
  • punta del nucleo danneggiata;
  • inceppamento slittone.
Diagnosi

Uno dei modi più precisi di identificare la capacità lavorativa del sensore della valvola a farfalla è quello di misurare la tensione nei suoi contatti. A tal fine è necessario inserire l'accensione e collocare la sonda del voltametro o del multimetro tra la massa e lo slittone. A valvola chiusa, la tensione deve ammissibile può essere fino a 0,7 W. In seguito bisogna ruotare la valvola fino alla sua apertura. In questo stato, la sua tensione non deve superare 4 W. Quando la valvola viene ruotata e il sensore si trova in stato di funzionamento, la tensione cambia gradualmente, senza sbalzi chiari ed evidenti.

E' inoltre possibile verificare lo stato dei sistemi adiacenti, installando un sensore pienamente funzionante.

La durata di esercizio dei sensori resistivi può variare tra 20,000 e 50,000 km di percorrenza. Essa dipende dal produttore e da come viene utilizzata. I rivelatori senza contatti possono durare tranquillamente anche per 200,000 km.

Riparazione e sostituzione del sensore della valvola a farfalla

E' più conveniente sostituire il sensore invece di ripararlo. Quando parliamo della riparazione del sensore, ci riferiamo alla pulizia dei suoi contatti e al ripristino dei suoi materiali di isolamento.

In caso di sbalzi di tensione, l'unica soluzione è sostituire il sensore. Per scollegarlo bisogna rimuovere il tubo goffrato della presa d'aria. Successivamente, è necessario svitare i 2 bulloni di fissaggio e rimuovere il sensore stesso. Installando il ricambio bisogna stare attenti alla corretta connessione dei suoi contatti.

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