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La valvola a farfalla, chiamata anche valvola dell’aria, è parte del sistema di aspirazione dei motori ad iniezione diretta di benzina. La sua funzione è quella di regolare la quantità d’aria che viene fornita al motore allo scopo di produrre la miscela carburante-aria. La valvola a farfalla è situata tra il filtro d’aria e il collettore di alimentazione. Quando la valvola viene aperta – la pressione del sistema di aspirazione si conforma alla pressione atmosferica, quando invece viene chiusa – la pressione diminuisce fino al vuoto. Questa proprietà vale sia per il servofreno a depressione, sia per il lavaggio dell’adsorbitore all’interno del sistema di recupero di vapori benzina.

La valvola a farfalla è dottata di un comando meccanico e uno elettronico. Il primo viene utilizzato nelle auto più economiche, dove il collegamento tra il pedale dell’acceleratore e la valvola a farfalla è assicurato per mezzo di un cavo metallico. Il comando meccanico prevede una costruzione nella quale gli elementi della valvola sono riuniti in un blocco separato, che include il supporto, la valvola a farfalla stessa, il trasmettitore di posizione e il regolatore della marcia a vuoto.

Sulle automobili moderne viene utilizzato il comando elettronico, per mezzo del quale si raggiunge il valore più ottimale della copia motrice in tutti i regimi di lavoro del motore. Vantaggi di questo tipo di comando: diminuzione del consumo del carburante, conformità ai requisiti ambientali e sicurezza della circolazione. Le differenze tra i due tipi di valvola a farfalla sopraelencati sono due. In primo luogo, nella variante elettronica manca il collegamento meccanico tra il pedale dell’acceleratore e la valvola. In secondo luogo, la regolazione della marcia a vuoto ha luogo mediante spostamento della valvola.

Indipendentemente dal tipo di valvola a farfalla di cui è dottata la vostra auto, un ricambio nuovo lo potrete sempre acquistare in un negozio online. Oltre a questo, sul nostro sito troverete un’ampia gamma di ricambi come, per esempio, la spia della valvola a farfalla, il filtro d’aria, la valvola di ammissione, ecc. Avrete a disposizione dei prezzi molto vantaggiosi, mentre il tempo per la consegna non durerà più di 3-4 giornate lavorative. Comodità, qualità e prezzi vantaggiosi – ecco i punti di forza che ci distinguono da tutti gli altri negozi specializzati.

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Difetti della valvola a farfalla
  • guasto meccanico;
  • inceppamento della valvola a farfalla;
  • modalità di aspirazione dell'area non corretta;
  • usura asse valvola;
  • posizione errata della valvola durante il funzionamento.
Sintomi di guasto della valvola a farfalla
  • irregolarità dei tempi del motore con marcia a vuoto;
  • tempi discontinui a motore freddo;
  • accelerazione irregolare dopo la pressione del pedale di accelerazione;
  • battito in testa durante l'avviamento del motore;
  • rumori scoppiettanti provenienti dal sistema di scarico;
  • arresto del motore con marcia a vuoto;
  • scatti durante l'accelerazione (in presenza di cambio automatico);
  • perdita di potenza del motore;
  • aumento del consumo di carburante.
Cause di guasto della valvola a farfalla
  • infiltrazione di sporcizia od olio;
  • cortocircuito o disconnessione contatti marcia a vuoto;
  • resistore a pellicola usurato o danneggiato;
  • percorso di conduzione danneggiato;
  • rottura cavo valvola;
  • accelerazione brusca a motore freddo;
  • allentamento dei raccordi della valvola a farfalla.
Diagnosi

Lo stato della valvola a farfalla può essere verificato usando un banco speciale. La prima cosa da fare è controllare i parametri di funzionamento del motore. E' inoltre indispensabile ispezionare il sensore di posizione della valvola a farfalla. Per una diagnosi più approfondita è necessario scollegare il bocchettone della farfalla. La pulizia della valvola da fango e olio va fatta ogni 20,000-30,000 km di percorrenza.

Il corretto posizionamento della valvola deve essere determinato manualmente. La valvola di strozzamento scatta a più riprese da posizione chiusa a posizione aperta. Nel frattempo, i valori del sensore devono cambiare. Il gioco tra la valvola e il corpo non deve superare 0,2 mm. La durata di esercizio della valvola a farfalla è illimitata. Se pulita tempestivamente, essa potrebbe coincidere con quella del veicolo stesso.

Riparazione e sostituzione della valvola a farfalla

Per la pulizia della valvola dalla sporcizia e dall'olio si usano detergenti spray. L'operazione è piuttosto semplice. Tuttavia, per poter scollegare il bocchettone dal sistema è richiesto l'intervento di due persone. Ogni sessione di pulizia deve essere accompagnata dalla sostituzione delle rispettive guarnizioni.

In primo luogo è necessario disconnettere il manicotto dell'aria. Successivamente bisogna scollegare il cavo del gas (un'operazione da fare esclusivamente quando il pedale di accelerazione è premuto a fondo). In seguito bisogna rimuovere i tubi con antigelo e i raccordi della valvola a farfalla stessa. Se la valvola non viene fissata o è fissata parzialmente in posizione di lavoro è necessario tirare i raccordi e calibrare il sensore. La calibrazione può essere eseguita solo presso un'autofficina. La valvola a farfalla si sostituisce solo in caso di guasto meccanico o usura degli elementi di supporto.

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