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Corpo farfallato auto

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Difetti della valvola a farfalla

  • guasto meccanico;
  • inceppamento della valvola a farfalla;
  • modalità di aspirazione dell'area non corretta;
  • usura asse valvola;
  • posizione errata della valvola durante il funzionamento.

Sintomi di guasto della valvola a farfalla

  • irregolarità dei tempi del motore con marcia a vuoto;
  • tempi discontinui a motore freddo;
  • accelerazione irregolare dopo la pressione del pedale di accelerazione;
  • battito in testa durante l'avviamento del motore;
  • rumori scoppiettanti provenienti dal sistema di scarico;
  • arresto del motore con marcia a vuoto;
  • scatti durante l'accelerazione (in presenza di cambio automatico);
  • perdita di potenza del motore;
  • aumento del consumo di carburante.

Cause di guasto della valvola a farfalla

  • infiltrazione di sporcizia od olio;
  • cortocircuito o disconnessione contatti marcia a vuoto;
  • resistore a pellicola usurato o danneggiato;
  • percorso di conduzione danneggiato;
  • rottura cavo valvola;
  • accelerazione brusca a motore freddo;
  • allentamento dei raccordi della valvola a farfalla.

Diagnosi

Lo stato della valvola a farfalla può essere verificato usando un banco speciale. La prima cosa da fare è controllare i parametri di funzionamento del motore. E' inoltre indispensabile ispezionare il sensore di posizione della valvola a farfalla. Per una diagnosi più approfondita è necessario scollegare il bocchettone della farfalla. La pulizia della valvola da fango e olio va fatta ogni 20,000-30,000 km di percorrenza.

Il corretto posizionamento della valvola deve essere determinato manualmente. La valvola di strozzamento scatta a più riprese da posizione chiusa a posizione aperta. Nel frattempo, i valori del sensore devono cambiare. Il gioco tra la valvola e il corpo non deve superare 0,2 mm. La durata di esercizio della valvola a farfalla è illimitata. Se pulita tempestivamente, essa potrebbe coincidere con quella del veicolo stesso.

Riparazione e sostituzione della valvola a farfalla

Per la pulizia della valvola dalla sporcizia e dall'olio si usano detergenti spray. L'operazione è piuttosto semplice. Tuttavia, per poter scollegare il bocchettone dal sistema è richiesto l'intervento di due persone. Ogni sessione di pulizia deve essere accompagnata dalla sostituzione delle rispettive guarnizioni.

In primo luogo è necessario disconnettere il manicotto dell'aria. Successivamente bisogna scollegare il cavo del gas (un'operazione da fare esclusivamente quando il pedale di accelerazione è premuto a fondo). In seguito bisogna rimuovere i tubi con antigelo e i raccordi della valvola a farfalla stessa. Se la valvola non viene fissata o è fissata parzialmente in posizione di lavoro è necessario tirare i raccordi e calibrare il sensore. La calibrazione può essere eseguita solo presso un'autofficina. La valvola a farfalla si sostituisce solo in caso di guasto meccanico o usura degli elementi di supporto.

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