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Difetti dell'ugello valvola

  • intasamento della griglia del filtro;
  • apertura intempestiva dell'ugello;
  • imbrattamento del foro d'uscita;
  • depressurizzazione;
  • riduzione portata.

Sintomi di guasto dell'ugello valvola

  • interruzioni e scatti in caso di aumento del carico sul motore;
  • funzionamento instabile con marcia a vuoto;
  • riduzione potenza motore;
  • aumento consumo carburante;
  • mancata accensione;
  • foro dell'ugello valvola bruciato;
  • riduzione dinamica veicolo;
  • catalizzatore difettoso;
  • polverizzatore carbonizzato;
  • aumento livello tossicità gas di scarico.

Cause di guasto dell'ugello valvola

  • uso di carburante di scarsa qualità;
  • depositi di sporcizia all'interno del componente;
  • guasti meccanici;
  • ago del polverizzatore danneggiato o usurato;
  • residui di combustione sul lato esterno dell'ugello;
  • usura o intasamento del foro di uscita;
  • pulizia intempestiva del filtro.

Diagnosi

Per la diagnosi è necessario misurare i valori di scarico (CO e HC) da ciascun cilindro. Essi devono essere identici per tutti i cilindri. Una divergenza eccessiva indica che l'ugello è difettoso.

Per analizzare il processo di iniezione è necessario ottenere un'immagine tramite l'oscilloscopio, che si collega alla massa e al dispositivo di controllo dell'ugello.

In seguito, usando un ohmmetro, bisogna verificare il collegamento a cavo. Tutti questi interventi richiedono la disponibilità di attrezzi speciali, motivo per cui nella maggior parte dei casi è meglio affidarli agli specialisti dell'autofficina.

Riparazione dell'ugello valvola

Riparare un ugello vuol dire pulirlo dalla sporcizia accumulata nel tempo. La sua manutenzione è richiesta ogni 40,000 km di percorrenza. A tal fine si possono utilizzare additivi per carburanti. Essi vanno aggiunti ogni 3,000 km di percorrenza per ragioni di profilassi.

Nel caso in cui l'ugello è già fortemente intasato, esso dovrà essere pulito per mezzo di un solvente speciale. Per farlo bisogna scollegare la pompa e il tubo di scarico, per poi collegare la tubazione combustibile al serbatoio contenente il solvente. La circolazione del solvente deve durare circa un'ora, inizialmente in condizioni di marcia a vuoto, che andrà sostituita pian piano con valori RPM sempre più elevati. Per poter rimuovere i depositi solidi, l'ugello dovrà essere smontato. Una soluzione valida in questo senso è l'utilizzo degli ultrasuoni. Tale processo prevede che il componente venga immerso in una soluzione speciale.

Sostituzione dell'ugello valvola

La durata di esercizio dell'ugello in condizioni di utilizzo e manutenzione ottimale può raggiungere 200,000 km di percorrenza. Prima di sostituirlo bisogna abbassare la pressione all'interno del fuel rail. In seguito è necessario rimuovere il manicotto del filtro d’aria, i lacci del regolatore corsa a vuoto, i cavi degli ugelli e il sensore della valvola a farfalla. A questo punto si deve smontare il tubo del regolatore di pressione e i tubi di alimentazione carburante. Infine, bisogna svitare i bulloni del fuel rail e rimuoverlo. Una volta rimosso l'ugello scollegando le rispettive staffe, si può installare il ricambio e ripetere tutte le operazioni descritte sopra in ordine inverso.

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