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Difetti dell'ugello valvola
- intasamento della griglia del filtro;
- apertura intempestiva dell'ugello;
- imbrattamento del foro d'uscita;
- depressurizzazione;
- riduzione portata.
Sintomi di guasto dell'ugello valvola
- interruzioni e scatti in caso di aumento del carico sul motore;
- funzionamento instabile con marcia a vuoto;
- riduzione potenza motore;
- aumento consumo carburante;
- mancata accensione;
- foro dell'ugello valvola bruciato;
- riduzione dinamica veicolo;
- catalizzatore difettoso;
- polverizzatore carbonizzato;
- aumento livello tossicità gas di scarico.
Cause di guasto dell'ugello valvola
- uso di carburante di scarsa qualità;
- depositi di sporcizia all'interno del componente;
- guasti meccanici;
- ago del polverizzatore danneggiato o usurato;
- residui di combustione sul lato esterno dell'ugello;
- usura o intasamento del foro di uscita;
- pulizia intempestiva del filtro.
Diagnosi
Per la diagnosi è necessario misurare i valori di scarico (CO e HC) da ciascun cilindro. Essi devono essere identici per tutti i cilindri. Una divergenza eccessiva indica che l'ugello è difettoso.
Per analizzare il processo di iniezione è necessario ottenere un'immagine tramite l'oscilloscopio, che si collega alla massa e al dispositivo di controllo dell'ugello.
In seguito, usando un ohmmetro, bisogna verificare il collegamento a cavo. Tutti questi interventi richiedono la disponibilità di attrezzi speciali, motivo per cui nella maggior parte dei casi è meglio affidarli agli specialisti dell'autofficina.
Riparazione dell'ugello valvola
Riparare un ugello vuol dire pulirlo dalla sporcizia accumulata nel tempo. La sua manutenzione è richiesta ogni 40,000 km di percorrenza. A tal fine si possono utilizzare additivi per carburanti. Essi vanno aggiunti ogni 3,000 km di percorrenza per ragioni di profilassi.
Nel caso in cui l'ugello è già fortemente intasato, esso dovrà essere pulito per mezzo di un solvente speciale. Per farlo bisogna scollegare la pompa e il tubo di scarico, per poi collegare la tubazione combustibile al serbatoio contenente il solvente. La circolazione del solvente deve durare circa un'ora, inizialmente in condizioni di marcia a vuoto, che andrà sostituita pian piano con valori RPM sempre più elevati. Per poter rimuovere i depositi solidi, l'ugello dovrà essere smontato. Una soluzione valida in questo senso è l'utilizzo degli ultrasuoni. Tale processo prevede che il componente venga immerso in una soluzione speciale.
Sostituzione dell'ugello valvola
La durata di esercizio dell'ugello in condizioni di utilizzo e manutenzione ottimale può raggiungere 200,000 km di percorrenza. Prima di sostituirlo bisogna abbassare la pressione all'interno del fuel rail. In seguito è necessario rimuovere il manicotto del filtro d’aria, i lacci del regolatore corsa a vuoto, i cavi degli ugelli e il sensore della valvola a farfalla. A questo punto si deve smontare il tubo del regolatore di pressione e i tubi di alimentazione carburante. Infine, bisogna svitare i bulloni del fuel rail e rimuoverlo. Una volta rimosso l'ugello scollegando le rispettive staffe, si può installare il ricambio e ripetere tutte le operazioni descritte sopra in ordine inverso.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
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