Serbatoio carburante auto
Serbatoio carburante per auto di altri produttori
-
Miglior prezzoAutoparti.it vi garantisce Serbatoio di alta qualità al prezzo più conveniente.
-
Spedizione economicaLa spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori a 140 €, ad eccezione degli articoli ingombranti, degli pneumatici o delle parti in sostituzione.
-
Vasta sceltaAttualmente disponiamo di oltre 500.000 articoli nel nostro assortimento.
-
Consegna rapida!
Modalità di spedizione
-
Catalogo di Serbatoio carburante dal produttore:
Sostituire il dispositivo Serbatoio carburante difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Serbatoio carburante
Difetti del serbatoio combustibile
- crepi e fori nella carcassa;
- guasto del sistema di ventilazione;
- valvola di alimentazione combustibile danneggiata;
- intasamento della tubazione combustibile;
- valvola di ribaltamento difettosa;
- sistema di recupero vapori benzina difettoso;
- corrosione (serbatoi metallici).
Sintomi di guasto del serbatoio combustibile
- riduzione prestazioni motore;
- riduzione potenza massima veicolo;
- aumento notevole consumo carburante;
- odore di carburante nell'abitacolo;
- irregolarità dei tempi del motore a regimi bassi;
- scatti durante la guida;
- macchie di carburante sul serbatoio e sotto il veicolo.
Cause di guasto del serbatoio combustibile
- infiltrazione di acqua, fango e altre sostanze nel serbatoio del carburante;
- urti causati da incidenti;
- uso di carburante di bassa qualità;
- formazione di condensa;
- guarnizioni danneggiate;
- depressurizzazione del sistema.
Diagnosi
L'ispezione visiva del serbatoio del carburante permette di identificare le perdite e i danni di superficie. La sua riparazione diventa urgente non appena vengono rilevate tracce di combustibile. Un altro intervento di ispezione è la misurazione della pressione all'interno del serbatoio. Il suo valore ottimale è generalmente indicato nella documentazione tecnica del veicolo. In caso di pressione bassa o assente bisogna verificare lo stato del sistema di ventilazione del serbatoio.
La valvola di ribaltamento deve chiudersi ad un'inclinazione di 45о e più. Questo permette di evitare riduzioni brusche nei tempi del motore, dovute alla mancanza di carburante in arrivo, e i guasti che vi conseguono.
Riparazione del serbatoio carburante
In caso di guasti meccanici di poco conto, il serbatoio può essere riparato. Tutti i lavori devono essere eseguiti in una zona ben ventilata. Il tipo di intervento dipende dal materiale in cui è stato realizzato il serbatoio.
Con le strutture metalliche vengono utilizzati i metodi di saldatura a caldo e a freddo. Lo stato dei punti di saldatura va verificato periodicamente al fine di evitare la ripetizione del danno.
Un serbatoio realizzato in plastica è più facile da riparare. Tuttavia, si tratta di una misura temporanea. Per sbarazzarsi delle eventuali fessure si usa la resina epossidica o il metodo di saldatura della plastica.
Per rimuovere l'acqua dal serbatoio non c'è bisogno di smontarlo. A tal fine è sufficiente introdurvi del liquido speciale per la rimozione dell'umidità o 300-500 millilitri di alcol puro.
Sostituzione del serbatoio carburante
L'installazione del serbatoio è un'operazione piuttosto complessa, che va effettuata presso una stazione di servizio tecnico. E' importante sapere che il serbatoio può essere scollegato solo quando è pulito e non presenta segni di benzina o vapori di carburante.
Come prima cosa è necessario scollegare le condutture e i tubi del combustibile. In seguito va rimossa la fascetta del tubo di ventilazione. A questo punto bisogna scollegare gli attacchi del serbatoio e rimuoverlo. Questa operazione richiede l'intervento di più persone.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
Trova l' Serbatoio per