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Il serbatoio del carburante è un contenitore per lo stoccaggio di riserva di benzina o di carburante sul bordo del veicolo. Di solito si trova nella parte posteriore, che è il posto più sicuro della macchina. Dal serbatoio direttamente al carburatore, la benzina arrivva tra i fili per combustibili, che si estendono sul fondo della carrozzeria lungo l'intero macchina.

Nella parte superiore del serbatoio è saladato un collo per riempire il combustibile. Nel collo del serbatoio è installato un filtro speciale, che consiste in una scatola di acciaio, coperta con una griglia di ottone. La quantità di carburante nel serbatoio viene determinata con un tubo per la misurazione di carburante. Il collo del serbatoio è chiuso con un coperchio, che ha un foro, che riempe la cavità latente del serbatoio con l'atmosfera. Al fine di evitare le interruzioni nel funzionamento del motore è necessario pulire il foro, perchè entra l'aria anziché il combustibile esaurito. Per evitare l’entrata del polvere insieme con l’aria dentro il serbatoio, il coperchio è riempito con un filtro di filo di acciaio.

La seconda fase di purificazione di carburante – la griglia sulla presa di combustibile dentro il serbatoio. Essa non permette alle impurità ed aqua entrare nel sistema d’alimentazione del motore. La presenza di benzina nel serbatoio, l’autista può controllare da solo, secondo le indicazioni del livello del carburante, che si trova sul cruscotto. La capacità del serbatoio di una vettura media di solito non supera i 50 litri. Quando il livello del carburante scende al 5 litri, sul cruscotto si accende la lampadina rossa corrispondente (o gialla) - la cosiddetta lampadina di reserva. Questo è un segnale che l’autista dovrebbe pensare al rifornimento.

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Difetti del serbatoio combustibile
  • crepi e fori nella carcassa;
  • guasto del sistema di ventilazione;
  • valvola di alimentazione combustibile danneggiata;
  • intasamento della tubazione combustibile;
  • valvola di ribaltamento difettosa;
  • sistema di recupero vapori benzina difettoso;
  • corrosione (serbatoi metallici).
Sintomi di guasto del serbatoio combustibile
  • riduzione prestazioni motore;
  • riduzione potenza massima veicolo;
  • aumento notevole consumo carburante;
  • odore di carburante nell'abitacolo;
  • irregolarità dei tempi del motore a regimi bassi;
  • scatti durante la guida;
  • macchie di carburante sul serbatoio e sotto il veicolo.
Cause di guasto del serbatoio combustibile
  • infiltrazione di acqua, fango e altre sostanze nel serbatoio del carburante;
  • urti causati da incidenti;
  • uso di carburante di bassa qualità;
  • formazione di condensa;
  • guarnizioni danneggiate;
  • depressurizzazione del sistema.
Diagnosi

L'ispezione visiva del serbatoio del carburante permette di identificare le perdite e i danni di superficie. La sua riparazione diventa urgente non appena vengono rilevate tracce di combustibile. Un altro intervento di ispezione è la misurazione della pressione all'interno del serbatoio. Il suo valore ottimale è generalmente indicato nella documentazione tecnica del veicolo. In caso di pressione bassa o assente bisogna verificare lo stato del sistema di ventilazione del serbatoio.

La valvola di ribaltamento deve chiudersi ad un'inclinazione di 45о e più. Questo permette di evitare riduzioni brusche nei tempi del motore, dovute alla mancanza di carburante in arrivo, e i guasti che vi conseguono.

Riparazione del serbatoio carburante

In caso di guasti meccanici di poco conto, il serbatoio può essere riparato. Tutti i lavori devono essere eseguiti in una zona ben ventilata. Il tipo di intervento dipende dal materiale in cui è stato realizzato il serbatoio.

Con le strutture metalliche vengono utilizzati i metodi di saldatura a caldo e a freddo. Lo stato dei punti di saldatura va verificato periodicamente al fine di evitare la ripetizione del danno.

Un serbatoio realizzato in plastica è più facile da riparare. Tuttavia, si tratta di una misura temporanea. Per sbarazzarsi delle eventuali fessure si usa la resina epossidica o il metodo di saldatura della plastica.

Per rimuovere l'acqua dal serbatoio non c'è bisogno di smontarlo. A tal fine è sufficiente introdurvi del liquido speciale per la rimozione dell'umidità o 300-500 millilitri di alcol puro.

Sostituzione del serbatoio carburante

L'installazione del serbatoio è un'operazione piuttosto complessa, che va effettuata presso una stazione di servizio tecnico. E' importante sapere che il serbatoio può essere scollegato solo quando è pulito e non presenta segni di benzina o vapori di carburante.

Come prima cosa è necessario scollegare le condutture e i tubi del combustibile. In seguito va rimossa la fascetta del tubo di ventilazione. A questo punto bisogna scollegare gli attacchi del serbatoio e rimuoverlo. Questa operazione richiede l'intervento di più persone.

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