Spinterogeno auto
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Catalogo di Distributore accensione dal produttore:
Sostituire il dispositivo spinterogeno difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Spinterogeno
Spinterogeno per
- FIAT PANDA (169)
- VOLKSWAGEN GOLF VI (5K1)
- FIAT GRANDE PUNTO (199)
- FIAT PUNTO (188)
- VOLKSWAGEN Golf IV Hatchback (1J1)
- FIAT 500 (312)
Difetti del spinterogeno
- guasto meccanico della carcassa del distributore;
- imbrattamento del coperchio distributore;
- usura contatto carbone;
- contatto mobile del distributore usurato o danneggiato;
- ossidazione dei contatti del distributore;
- inceppamento del cuscinetto correttore di anticipo;
- rottura del sensore di Hall (distributore di tipo contactless);
- usura naturale, scadenza termine d'uso.
Sintomi di guasto del distributore di accensione
- impossibilità di avviare il motore;
- avviamento difficoltoso del motore;
- aumento della resistenza del cavo di accensione;
- irregolarità dei tempi del motore con marcia a vuoto;
- sparo della marmitta;
- alto consumo di carburante.
Cause del guasto del spinterogeno
- non rispetto dei termini d'uso del componente;
- infiltrazione di olio o umidità nel meccanismo;
- uso di carburante di bassa qualità;
- sostituzione intempestiva delle candele di accensione;
- guasto della bobina;
- ordine scorretto di connessione delle punte del spinterogeno;
- tensione insufficiente in arrivo dalla bobina di accensione;
- guasto fusibile contatto mobile.
Diagnosi
L'indice principale di funzionamento del meccanismo è la sua resistenza. Al fine di misurarla, bisogna connettere l'ohmmetro ai rispettivi contatti. Il valore di resistenza normale deve essere compreso tra 20 e 31 kΩ (fra il terminale G e la massa), così come tra 0,49 e 0,73 Ω (fra i terminali A e B). Per conoscere il valore esatto bisogna consultare la documentazione tecnica dell'automobile.
Il più delle volte, il distributore viene controllato durante l'ispezione di routine del sistema di accensione (da effettuare ogni 30,000 km di percorrenza).
Riparazione del spinterogeno
La riparazione del distributore va effettuata esclusivamente presso una stazione di servizio tecnico. Poiché i rispettivi sensori sono molto fragili, qualsiasi disattenzione potrebbe causare il guasto dell'intero sistema.
In caso di guasto meccanico, il coperchio del distributore di accensione deve essere sostituito. Qualsiasi elemento danneggiato può essere cambiato separatamente. A tal fine, è importante assicurarsi della compatibilità dei componenti, così come misurare la resistenza del distributore assemblato. Se durante la rimozione del coperchio cade il contatto carbone, bisognerà sostituire sia la molla che il carbone stesso;
Sostituzione del spinterogeno
La sostituzione del distributore avviene in due casi: guasto meccanico o scadenza termine d'utilizzo del dispositivo.
Scollegare il distributore in maniera indipendente può essere piuttosto problematico. A tal fine, bisogna rimuovere il rotore, così come staccare tutti i fili e gli elementi di fissaggio della bobina di accensione e del condensatore. Tale intervento non richiede attrezzi speciali, ma può essere abbastanza esigente in termini di tempo. In aggiunta, bisogna stare attenti all'ordine e all'abbinamento dei contatti. Il collegamento di una coppia errata potrebbe causare il guasto dell'intero sistema.
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