Bobina auto (Bobina D'Accensione)
Bobina d'accensione per auto di altri produttori
Bobina d'accensione per auto
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Bobina d'accensione per
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Difetti della bobina di accensione
- guasti meccanici della bobina di accensione;
- normale usura del componente;
- surriscaldamento delle bobine di accensione;
- usura punta bobina di accensione;
- rottura dell'avvolgimento della bobina.
Sintomi di guasto della bobina motore
- intermittenze nei tempi del motore appena avviato;
- riduzione delle prestazioni massime del veicolo;
- maggiore frequenza di interruzione del motore in caso di umidità atmosferica elevata;
- aumento consumo carburante;
- spia "Check Enghine" sul cruscotto accesa.
Cause di guasto della bobina per auto
- uso di candele di accensione di scarsa qualità;
- surriscaldamento del motore;
- esposizione a temperature ambientali elevate, polvere e sporcizia;
- danno all'isolamento della bobina con tensione superiore a 35,000 V;
- vibrazione delle bobine e allentamento degli elementi di fissaggio;
- sovraccarico causato da un cortocircuito.
Diagnosi
Rilevare i difetti della bobina di accensione senza avere a disposizione attrezzature speciali è impossibile. In maniera indipendente è possibile valutare solo l'aspetto esterno della bobina. La presenza di segni di ossidazione sulla carcassa, piccoli fori o punti neri indica che la bobina sia fuori uso.
E' altamente raccomandato rivolgersi ad un meccanico anche al minimo segno di guasto della bobina. Per la misurazione della resistenza dei suoi avvolgimenti (primario e secondario) si usa l'ohmmetro o il multimetro. La resistenza dell'avvolgimento primario deve essere compresa nell'intervallo tra 0,5 e 2 Ohm. Per quanto riguarda l'avvolgimento secondario, la sua resistenza deve essere tra 6,000 e 15,000 Ohm. Al fine di rilevare gli eventuali difetti più accuratamente possibile, bisogna consultare preventivamente la documentazione tecnica dell'automobile.
La durata di esercizio di una bobina di accensione è di circa 60,000-80,000 km di percorrenza. L'ispezione di routine di questo sistema va eseguita ogni 30,000 km di percorrenza o una volta ogni 6 mesi.
Riparazione e sostituzione della bobina di accensione
La bobina di accensione non può essere riparata. L'infiltrazione dell'ossigeno al suo interno può causare un peggioramento nelle prestazioni del sistema di accensione. Pertanto, la sostituzione di questo dispositivo è obbligatoria anche al minimo segno di guasto.
Riuscir a collegare correttamente i rispettivi cavi rappresenta una delle operazioni indispensabili nel garantire il regolare funzionamento della bobina. La sostituzione della bobina non richiede molto tempo. Tuttavia, in caso di mancanza di esperienza, è meglio rivolgersi ad uno specialista.
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Tra i sintomi più comuni di un guasto ci sono:
- fumo nero e forte odore di benzina dai tubi di scarico;
- aumento del consumo di carburante;
- difficoltà ad avviare il motore, che funziona in modo instabile;
- vibrazioni col motore al minimo, il motore va in stallo;
- perdita di potenza del motore;
- si accende la spia "Avaria motore" nel cruscotto.
Per questo controllo servono guanti di gomma, pinze, una serie di chiavi a bussola e di chiavi inglesi, con un multimetro e un ohmmetro. Tutti gli attrezzi devono essere isolati.
Istruzioni per controllare la parte:
- Ispezione visiva: la parte non dovrebbe presentare danni meccanici, come punti neri o crepe bianche. Anche l’odore di bruciato può indicare che c'è un problema.
- Misurazione della resistenza. Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare prima del controllo. Poi:
- Scollegare i cavi.
- Svitare gli elementi di fissaggio.
- Togliere la parte.
- Misurare la resistenza dell'avvolgimento primario e dell'avvolgimento secondario. Per farlo, bisogna collegare le sonde del multimetro ai contatti della parte.
- Confrontare i valori rilevati con quelli specificati nel manuale tecnico del veicolo. Di solito, la resistenza dell'avvolgimento primario è di 0,7-1,7 Ohm mentre per l'avvolgimento secondario è di 7,5-10,5 Kohm.
Le istruzioni precise si trovano nella documentazione tecnica della macchina. Come procedura generale, bisogna seguire questi passaggi:
- Spegnere il motore e lasciare che si raffreddi.
- Scollegare il terminale negativo della batteria.
- Contrassegnare i cavi e scollegarli dalla parte guasta.
- Svitare gli elementi di fissaggio e togliere la parte guasta.
- Pulire eliminando sporcizia e residui dalla sede di montaggio.
- Usare un detergente per contatti elettrici per pulire il connettore della bobina.
- Installare la nuova componente e stringere gli elementi di fissaggio.
- Collegare i cavi della bobina di accensione osservando la polarità corretta.
- Collegare il terminale negativo della batteria.
- Far andare la macchina per assicurarsi che la parte funzioni bene.