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Il rotore del distributor consiste di un rotore rotante, copercchio del distributore, condensatore e contatti del ruttore. Il rotore è situato direttamente all'interno del distributore accensione e si mantiene sul albero del distributore. Esso, a sua volta, ruota in modo sincrono con l'albero a gomiti del motore, fornendo il coordinamento del sistema di accensione del veicolo. Il contatto del rotore toca alternativamente i serrafili, dando una scintilla alle candele in ordine necessario.

I contatti del distributore gestiscono il corrente nella bobina di accensione. Come risultato, nel tempo giusto e senz'altro con la dimensione necessaria, alle candele viene trasmesso l’impulso di alta tensione. È importante seguire, che il gioco tra i contatti sia ben regolato, e che praticamente ogni candela dia la scintilla nel momento esato e tensione necessaria. Ad un gioco maggiorato, la scintila,senza dubbio, slitterà poco prima del momento necessario, e come conseguenza, il motore si usura rapidamente. Ad un gioco minimizzato, la scintila sliterà al contrario, dopo il momento giusto. In questo caso, la miscela miscela combustibile-aria non brucerà completamente. Reducerà la potenza del motore e aumenterà l'emissione di gas nocivi nell'atmosfera. È inaccettabile anche, che i contatti siano permanentemente aperti o chiusi – l’alta tensione semplicemente non alimenterà le candele.

Se avete trovato un danno nel rotore del distributore accensione, è necessario sostituirlo. Per questo non c’è bisogno di andare nei negozzi o ordinare dalle autofficine - si può attendere per la parte necessaria una settimana o anche di più. Fatte un acquisto sul nostro negozio online, e vedrete quanto è veloce, affidabile e vantaggioso. Non dimenticate che ci potete contattare nel caso se avete bisogno di cuscinetto mozzo della ruota, regolatore aumento della forza della molla o il radiatore.

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Difetti del tamburo di comando della distribuzione
  • guasto meccanico del tamburo;
  • fusione del tamburo;
  • ossidazione del contatto ad alta tensione;
  • inceppamento del tamburo;
  • aumento resistenza tamburo;
  • resistore bruciato;
  • irregolarità nella periodicità di rotazione del tamburo.
Sintomi di guasto del tamburo di comando della distribuzione
  • spegnimento improvviso del motore;
  • interruzioni del motore in tutti i regimi;
  • intermittenze nei tempi del motore appena avviato;
  • avviamento difficoltoso del motore;
  • scatti durante la guida;
  • mancata accensione nei cilindri a velocità elevata.
Cause di guasto del tamburo di comando della distribuzione
  • esposizione prolungata a temperature elevate;
  • circuito elettrico interrotto;
  • depositi di fuliggine sui contatti ad alta tensione;
  • cambio brusco della tensione nel sistema.
Diagnosi

Per valutare lo stato del tamburo di comando della distribuzione è necessario misurarne la resistenza operativa. A tal fine, usando un banco per misurazioni, bisogna collegarlo al circuito elettrico e installare un ohmmetro. Normalmente, il valore di resistenza nei sistemi di accensione senza contatti è di 1 kΩ, mentre nei sistemi a contatto: di circa 5-6 kΩ. E' inoltre indispensabile controllare lo stato del resistore.

Per testare il tamburo è necessario estrarre attraverso il coperchio del distributore di accensione il cavo centrale e, ad accensione innestata, avvicinarlo ad una distanza di circa 3 mm ai contatti conduttori di corrente del tamburo. Se all'apertura del contatto appare una scintilla, ciò vuol dire che il tamburo sia difettoso.

Procedendo con l'ispezione visiva, bisogna verificare che sulla superficie del componente non vi siano crepe e che i contatti siano interi. Se necessario, i contatti devono essere puliti dalla placca/ossido.

Occorre inoltre misurare l'intervallo tra il contatto di carbonio e il tamburo di comando. Se tale intervalol è maggiore di un millimetro, il funzionamento del dispositivo sarà accompagnato da una bruciatura intensiva del contatto di carbonio.

L'intervallo tra i contatti del tamburo di comando stesso non deve essere superiore a 0,45 mm.

Sostituzione del tamburo di comando della distribuzione

Il tamburo di comando della distribuzione non può essere riparato. Si tratta di un materiale di consumo che può essere solo sostituito.

Al fine di installarne il ricambio è necessario svitare gli elementi di fissaggio del distributore e rimuovere il coperchio. In seguito bisogna estrarre il tamburo di comando verso l'alto (con la massima attenzione, al fine di non danneggiarvi i contatti).

Se durante l'installazione del tamburo di comando sono state danneggiate le rispettive guide, il distributore di accensione dovrà essere sostituito per intero.

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