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Le candele accensione sono un dispositivo per accendere la miscela aria-combustibile in diversi motori termici, non solo automobilistici, ma anche in motori a razzo. Sono ben noti quatro tipi di candele, tra cui candele ad arco, a scintilla, candele ad incandescenza e catalitiche. Per quanto riguarda i motori a combustione interna a benzina, cioè direttamente delle auto, vengono usate le candele a scintilla.

L’incendio della miscela combustibile si fa tramite la scarica elettrica di diverse migliaia / decine di migliaia di volt, che appare tra gli elettrodi. Questo elemento si attiva in un momento concreto del funzionamento del motore auto ad ogni ciclo. La candela in sé non è così complicata come si potrebbe immaginare. Essa è costituita da un isolatore, il corpo metallico e il conduttore centrale. Secondo il regime di funzionamento le candele a scintilla dei motori a benzina sono divisi in medie, calde e fredde. La differenza tra questi tipi di candele accesione è il grado di riscaldamento del isolatore e dei elettrodi.

Quando l'isolatore ed i elettrodi iniziano a funzionare, le candele si devono riscaldare a temperature che contribuiscono alla purificazione autonoma della superficie dai prodotti di combustione di benzina. Questo vale per la fulligine, deposito carbonioso ed altri. Proprio questo fatto determina il colore degli isolatori di candele che lavorano in un regime ottimale. Essi sono di solito beige scuro. E le dimensioni delle candele accensione hanno ottenuto la loro classificazione per il tipo di filettatura.

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Difetti della candela di accensione
  • usura della superficie di lavoro;
  • crepe o imbrattamento dell'isolatore;
  • fuliggine sugli elettrodi;
  • deviazione intervallo tra gli elettrodi;
  • distruzione del componente.
Sintomi di guasto della candela di accensione
  • aumento della percentuale di CO nei gas di scarico;
  • difficoltà nell'avviamento del motore (lo starter funziona, ma il motore non si avvia o si avvia solo in seguito ad un lungo periodo di funzionamento dello starter);
  • dinamica ridotta dell'automobile;
  • forti vibrazioni del motore durante la guida (soprattutto con marcia a vuoto);
  • riduzione delle prestazioni del motore;
  • alto consumo di carburante.
Cause di guasto della candela di accensione
  • depositi sulla superficie dell'elettrodo primario (nucleo);
  • usura degli anelli dei pistoni;
  • imbrattamento o guasto della pompa d'acqua del sistema di raffreddamento;
  • regime di temperatura di esercizio della candela errato;
  • avviamento eccessivamente prolungato;
  • sovraccarico del motore;
  • funzionamento errato del sistema di raffreddamento ad acqua.
Diagnosi

Persino una semplice ispezione visiva delle candele di accensione permette di rilevarne lo stato e gli eventuali difetti nel funzionamento del motore. Durante questa operazione, è necessario controllare di che colore è l'isolatore della punta della candela. Se il regime di funzionamento del motore è ottimale, il colore della candela sarà marrone-giallogno o grigio. Il colore nero (depositi neri umidi o secchi) indica che: la candela è troppo fredda, la miscela è eccessivamente ricca, una possibile riduzione del vuoto, il livello di compressione è basso, i tempi di accensione sono in ritardo, l'intervallo tra le scintille è troppo grande.

Riparazione e sostituzione delle candele di accensione

La maggior parte dei produttori raccomanda di sostituire le candele di accensione invece di ripararle. La loro durata di esercizio media è di circa 15,000 km di percorrenza. La sostituzione è eseguibile anche in maniera indipendente:

  • scollegare i cavi di accensione ad alta tensione;
  • usare un compressore di alta pressione per rimuovere la polvere intorno alle candele;
  • installando i ricambi, prestare particolare attenzione all'ampiezza dell'intervallo, rispettando i valori indicati dal produttore.

Sostituzione del Candele (Candela Accensione) - istruzioni, descrizioni e riparazione

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