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Il fuso a snood è una delle parti più complesse e responsabile della sospensione anteriore di ogni macchina, che serve come base per il mozzo, su quale in conseguenza viene montata la ruota. Il fuso a snodo è considerato nodo molto importante, con uno o due punti, che sono collegati ad altre parti attraverso il appoggio sferico. Durante la guida del veicolo, i fusi sopportano un grande carico dinamico. Grazie a questo detaglio l’autista può effetuare il giro delle ruote. Ed esso è ottenuto attraverso l’uso della giunzione articolata dello snodo con l’albero di direzione.

Alla base il fuso a snodo è collegato al braccio trasversale, e in alto – con il puntone ammortizzatore (in questo caso viene uttilizzato il morsetto di collegamento). Proprio il fuso a snodo comprende tali detagli come mozzo della ruota e supporto freno. I fusi a snodi sono fatti in acciaio. Gli ammassi dei fusi a snodi sono prodotti su linee automatizzate. Il requisito distintivo per la truciolatura, condizionato dalla particolarità costruttiva dei fusi, è considerata l’assicurazione del angolo preciso di inclinazione del asse del codolo direttamente all'asse delle bocche sotto il cardine.

Purtroppo, tutti fusi a snodi, independentemente dalla marca di auto, prima o poi, raggiunge ad una inevitabile usura e rottura, che può essere molto rapida – i carichi che sono sempre sopportati dai nodi elencati sono molto alti. Ogni proprietario del veicolo si confronterà una volta con la necessita di cambiare i fusi a snodi, cosi come i altri elementi della sospensione, come i stabilizzatori, molle o mozzo della ruota. Se è accaduto, consultate il nostro negozio online, perché oggi è il modo più conveniente per acquistare i ricambi auto. Perché noi garantiamo ai nostri clienti i autoricambi di alta qualità, tempi di consegna brevi e i migliori prezzi da parte dei produttori.

Fusello per BMW 3 Coupé (E46), PEUGEOT 206 2 volumi /Coda spiovente (2A/C), BMW 5 Touring (E39)

Difetti del fuso a snodo
  • difetti dei silentblock del fuso a snodo;
  • distruzione della porzione filettata dell'asse;
  • usura del perno sferico e del suo inserto;
  • gioco nella sospensione anteriore;
  • deformazione del fuso a snodo;
  • usura dei fori di raccordo;
  • corrosione, crepe e graffi sulla superficie di lavoro.
Sintomi di guasto del fuso a snodo
  • aumento vibrazioni carrozzeria durante la guida;
  • battiti provenienti dalla sospensione;
  • riduzione della risposta da parte dello sterzo;
  • rumori estranei in frenata o durante le manovre;
  • gioco eccessivo delle ruote anteriori;
Cause di guasto del fuso a snodo
  • uso ricambi di scarsa qualità;
  • stile di guida sportivo;
  • guida sistematica su strade di scarsa qualità;
  • segni di umidità o sporcizia sulla superficie del componente;
Riparazione e sostituzione del fuso a snodo

La riparazione di questo dispositivo e dei suoi elementi deve essere effettuata presso un'autofficina. I problemi con la porzione filettata dell'asse vanno affidati agli specialisti. L'asse è realizzata in acciaio altamente legato, il che vuol dire che l'intervento di una persona non competente potrebbe danneggiare il reticolo cristallino dello strato superiore e questo comporterebbe la rapida usura della superficie dell'asse.

L'usura dell'alloggiamento del cuscinetto esterno è uno dei problemi più comunemente riscontrabili e richiede la sostituzione dell'asse. Al fine di assicurarsi che i cuscinetti siano installati correttamente bisogna verificare il gioco dell'asse del fuso a snodo. Normalmente, il valore deve essere compreso tra 0,02 e 0,025 mm. La sostituzione del fuso a snodo richiede non più di un'ora. Tuttavia, se si sostituiscono anche i rispettivi silentblock, la durata della procedura potrebbe aumentare fino a tre ore. Per sostituire il fuso a snodo bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:

  • sollevare l'auto non dimenticando di usare supporti di bloccaggio;
  • rimuovere i dadi della ruota e la ruota stessa;
  • svitare, prima, i bulloni di fissaggio del tubo flessibile del freno e, poi, quelli di supporto della pinza;
  • rimuovere la pinza e il sensore di velocità di rotazione della ruota;
  • sollevare il perno di bloccaggio e rimuovere il dado del mozzo;
  • svitare i bulloni del disco freno, e quindi rimuovere il disco stesso;
  • rimuovere il semicono, il dado dalla cerniera sferica e scollegare la cerniera dal fuso a snodo;
  • svitare i bulloni della forcella ammortizzatore e i dadi autobloccanti;
  • rimuovere, prima, la cerniera esterna dell'albero conduttore e, poi, il fuso a snodo;
  • installare il ricambio e ripetere le azioni sopraindicate in ordine inverso.
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