Mozzo ruota auto posteriore e anteriore
Mozzo ruota per auto di altri produttori
Mozzo ruota per auto
-
Miglior prezzoAutoparti.it vi garantisce Mozzo di alta qualità al prezzo più conveniente.
-
Spedizione economicaLa spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori a 140 €, ad eccezione degli articoli ingombranti, degli pneumatici o delle parti in sostituzione.
-
Vasta sceltaAttualmente disponiamo di oltre 500.000 articoli nel nostro assortimento.
-
Consegna rapida!
Modalità di spedizione
Catalogo di Mozzo ruota dal produttore:
Sostituire il dispositivo Mozzo ruota difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Mozzo ruota
Difetti del mozzo della ruota
- deformazione del corpo;
- formazione di gioco della ruota;
- cuscinetto del mozzo distrutto o stretto eccessivamente;
- usura della guarnizione.
Sintomi di guasto del mozzo della ruota
- riduzione dei valori di velocità del veicolo;
- riscaldamento forte del disco;
- battiti e rumori provenienti dalla sospensione durante la guida;
- aumento del ronzio in curva.
Cause di guasto del mozzo della ruota
- grado di lubrificazione insufficiente;
- sovraccarico sistematico del veicolo;
- stile di guida aggressivo;
- difetti di fabbrica;
- manto stradale di scarsa qualità;
- guasti meccanici;
- depressurizzazione del sistema;
- infiltrazione dell'acqua e sporco all'interno del componente.
Diagnosi
Nella fase iniziale, identificare i difetti del mozzo della ruota può rivelarsi alquanto difficoltoso. A tal fine bisogna munirsi di attrezzi speciali, solitamente disponibili presso le stazioni di servizio tecnico. Per identificare gli eventuali problemi in maniera indipendente è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:
- Accelerare fino a 50 km/h e sterzare più volte (leggermente) a destra e a sinistra. In caso di malfunzionamento dei mozzi delle ruote anteriori si percepirà un ronzio caratteristico. Se la rumorosità aumenta sterzando a destra, ciò vuol dire che la fonte del problema risiede nel cuscinetto sinistro. Se la rumorosità aumenta sterzando a sinistra, ciò significa che si dovrà sostituire il cuscinetto destro.
- Per diagnosticare i difetti dei mozzi delle ruote posteriori è necessario sollevare il veicolo usando un martinetto e far ruotare ciascuna ruota manualmente. L'eventuale guasto sarà confermato dalla vibrazione/gioco.
- Quando le ruote sono ferme è necessario toccare i dischi. Il loro riscaldamento indica che i mozzi sono fuori uso.
Riparazione e sostituzione del mozzo della ruota
Per quanto riguarda le automobili fabbricate prima del 2000, la durata di esercizio di questo componente è di circa 400,000 km di percorrenza. Nei modelli di ultima generazione, invece, tale termine è minore (circa 100,000 km di percorrenza). Un mozzo fortemente usurato deve essere sostituito immediatamente insieme alla sua coppia sulla stessa asse. A tal fine bisogna munirsi di alcuni attrezzi: un martinetto, un kit di chiavi per dadi e diversi cacciaviti. Se il problema risiede nei cuscinetti del mozzo della ruota, per poterli smontare avrete bisogno di un scalpello e un martello. Se il mozzo è troppo stretto, si raccomanda di usare un estrattore ad urto.
Trova l' Mozzo per