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Mozzo ruota per SUZUKI VITARA Cabrio (ET, TA), VW GOLF II (19E, 1G1), NISSAN PRIMERA (P11)

Difetti del mozzo della ruota

  • deformazione del corpo;
  • formazione di gioco della ruota;
  • cuscinetto del mozzo distrutto o stretto eccessivamente;
  • usura della guarnizione.

Sintomi di guasto del mozzo della ruota

  • riduzione dei valori di velocità del veicolo;
  • riscaldamento forte del disco;
  • battiti e rumori provenienti dalla sospensione durante la guida;
  • aumento del ronzio in curva.

Cause di guasto del mozzo della ruota

  • grado di lubrificazione insufficiente;
  • sovraccarico sistematico del veicolo;
  • stile di guida aggressivo;
  • difetti di fabbrica;
  • manto stradale di scarsa qualità;
  • guasti meccanici;
  • depressurizzazione del sistema;
  • infiltrazione dell'acqua e sporco all'interno del componente.

Diagnosi

Nella fase iniziale, identificare i difetti del mozzo della ruota può rivelarsi alquanto difficoltoso. A tal fine bisogna munirsi di attrezzi speciali, solitamente disponibili presso le stazioni di servizio tecnico. Per identificare gli eventuali problemi in maniera indipendente è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. Accelerare fino a 50 km/h e sterzare più volte (leggermente) a destra e a sinistra. In caso di malfunzionamento dei mozzi delle ruote anteriori si percepirà un ronzio caratteristico. Se la rumorosità aumenta sterzando a destra, ciò vuol dire che la fonte del problema risiede nel cuscinetto sinistro. Se la rumorosità aumenta sterzando a sinistra, ciò significa che si dovrà sostituire il cuscinetto destro.
  2. Per diagnosticare i difetti dei mozzi delle ruote posteriori è necessario sollevare il veicolo usando un martinetto e far ruotare ciascuna ruota manualmente. L'eventuale guasto sarà confermato dalla vibrazione/gioco.
  3. Quando le ruote sono ferme è necessario toccare i dischi. Il loro riscaldamento indica che i mozzi sono fuori uso.

Riparazione e sostituzione del mozzo della ruota

Per quanto riguarda le automobili fabbricate prima del 2000, la durata di esercizio di questo componente è di circa 400,000 km di percorrenza. Nei modelli di ultima generazione, invece, tale termine è minore (circa 100,000 km di percorrenza). Un mozzo fortemente usurato deve essere sostituito immediatamente insieme alla sua coppia sulla stessa asse. A tal fine bisogna munirsi di alcuni attrezzi: un martinetto, un kit di chiavi per dadi e diversi cacciaviti. Se il problema risiede nei cuscinetti del mozzo della ruota, per poterli smontare avrete bisogno di un scalpello e un martello. Se il mozzo è troppo stretto, si raccomanda di usare un estrattore ad urto.

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