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Il mozzo della ruota è un componente rotante della sospensione, su quale si fissano le ruote anteriori e posteriori. Il mozzo esiste per montare la ruota con l’aiuto dei cuscinetti sulla asse di rotazione, che ha ricevuto il nome – perno. Il mozzo ha un bordo per il montaggio del disco o direttamente il cerchio della ruota. Ad esso è allegato il tamburo o il disco freno. I mozzi sono montati sui cuscinetti fermi assiali conici, a sfere oppure a rulli, che accettano sia carichi retti che assiali, trasmessi dalla ruota al mozzo. I cuscinetti conici a rulli hanno una capacità portante maggiore in comparazione con i cuscinetti a sfere. E questo è dovuto principalmente al fatto che i rulli formano il campo lineare del contatto con le piste di rotolamento dei anelli dei cuscinetti, mentre le sfere formano un campo punteggiato, di una zona più piccola.

Con il controllo dei cuscinetti conici a rulli del mozzo, a differenza degli stessi cuscinetti a rulli del comando principale, è fornito un piccolo gioco assiale. Nel processo di uttilizzo il gioco assiale nei cuscinetti, dovuto all’usura delle superfici accresce, per questo nel mozzo sono previsti dispositivi regolatori. Recentemente, sono diventati molto diffusi i cuscinetti radiali obliqui a sfere dei mozzi delle ruote. Questi cuscinetti, durante il montaggio, sono riempiti con un rivestimento lubrificante affidabile. Sono anche abbastanza saldamente inseriti nel mozzo e non hanno bisogno di manutenzione e ulteriori regolazioni. Il mozzo della ruota è nascosto sotto un cappuccio decorativo e protettivo di fango.

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Mozzo Ruota per NISSAN SERENA (C23M), SKODA OCTAVIA (1U2), NISSAN NAVARA (D40)

Difetti del mozzo della ruota
  • deformazione del corpo;
  • formazione di gioco della ruota;
  • cuscinetto del mozzo distrutto o stretto eccessivamente;
  • usura della guarnizione.
Sintomi di guasto del mozzo della ruota
  • riduzione dei valori di velocità del veicolo;
  • riscaldamento forte del disco;
  • battiti e rumori provenienti dalla sospensione durante la guida;
  • aumento del ronzio in curva.
Cause di guasto del mozzo della ruota
  • grado di lubrificazione insufficiente;
  • sovraccarico sistematico del veicolo;
  • stile di guida aggressivo;
  • difetti di fabbrica;
  • manto stradale di scarsa qualità,
  • guasti meccanici;
  • depressurizzazione del sistema;
  • infiltrazione dell'acqua e sporco all'interno del componente.
Diagnosi

Nella fase iniziale, identificare i difetti del mozzo della ruota può rivelarsi alquanto difficoltoso. A tal fine bisogna munirsi di attrezzi speciali, solitamente disponibili presso le stazioni di servizio tecnico. Per identificare gli eventuali problemi in maniera indipendente è necessario attenersi alle seguenti istruzioni:

  • 1. Accelerare fino a 50 km/h e sterzare più volte (leggermente) a destra e a sinistra. In caso di malfunzionamento dei mozzi delle ruote anteriori si percepirà un ronzio caratteristico. Se la rumorosità aumenta sterzando a destra, ciò vuol dire che la fonte del problema risiede nel cuscinetto sinistro. Se la rumorosità aumenta sterzando a sinistra, ciò significa che si dovrà sostituire il cuscinetto destro.
  • 2. Per diagnosticare i difetti dei mozzi delle ruote posteriori è necessario sollevare il veicolo usando un martinetto e far ruotare ciascuna ruota manualmente. L'eventuale guasto sarà confermato dalla vibrazione/gioco.
  • 3. Quando le ruote sono ferme è necessario toccare i dischi. Il loro riscaldamento indica che i mozzi sono fuori uso.
Riparazione e sostituzione del mozzo della ruota

Per quanto riguarda le automobili fabbricate prima del 2000, la durata di esercizio di questo componente è di circa 400,000 km di percorrenza. Nei modelli di ultima generazione, invece, tale termine è minore (circa 100,000 km di percorrenza). Un mozzo fortemente usurato deve essere sostituito immediatamente insieme alla sua coppia sulla stessa asse. A tal fine bisogna munirsi di alcuni attrezzi: un martinetto, un kit di chiavi per dadi e diversi cacciaviti. Se il problema risiede nei cuscinetti del mozzo della ruota, per poterli smontare avrete bisogno di un scalpello e un martello. Se il mozzo è troppo stretto, si raccomanda di usare un estrattore ad urto.

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