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Gli snodi, chamati anche giunzioni a cerniera, o in base al principio di azione, e cuscinetti a strisciamento anche, che vengono utilizzati per collegare elementi di automobili e meccanismi, mobile rispetto uno all'altro al momento di slittamento. Lo snodo sferico rotante si trova nella parte inferiore della macchina. Non invano, le giunzioni a cerniera nelle leve delle sospensioni, sono anche chiamate appoggi sferici dai automobilisti - nella maggior parte dei veicoli con sospensione a due leve, la leva solleciata si appoggia direttamente al fuso a snodo attraverso la giunzioni a cerniera, premendo così, il perno a sfera dentro il corpo della cerniera. Gli snodi sferici sono ermetici o semi-ermetici, quindi o non richiedono lubrificazione, o la richiedono molto più raramente rispetto ai semplici snodi rotanti non ermetici.

Gli snodi sferici – è un ricambio molto importante della sospensione anteriore di ogni vettura. Quando essa si dannegia, la ruota semplicemente cadere su un lato. E immaginate che cosa accadrebbe se avviene ad alta velocità. L’incidente è inevitabile. Se la vostra auto ha un guasto nel sistema di sterzo, un esempio di battito, rotazione stretta del volante o una marcia libera elevata - questo indica la necessità per l'esame da parte di esperti dei componenti del comando sterzo e la sostituzione tempestiva delle parti.

Se è necessario sostituire lo snodo sferico, non perdete il tempo andando nei negozzi o autoficine. Così perderete non solo il tempo ma anche pagherete di più per il detaglio necessario. Consultate il nostro negozio online comodamente da casa o ufficio. Qui troverete una vasta gamma di snodi sferici per qualsiasi vettura. Ordinate i dettagli necessari ad un prezzo abbordabile. E faremo in modo che la consegna sia effettuata in breve tempo. Oltre allo snodo sferico, è anche possibile acquistare pezzi di auto come cuscinetto ammortizzatore, bobina di accensione, pozzetto dell'olio o evaporatore.

Testina Braccio Oscillante (Testina Sospensione) per BMW X6 (E71, E72), FORD MONDEO III (B5Y), OPEL VECTRA B (36_)

Difetti del rallino
  • gioco;
  • usura degli elementi;
  • rottura perno rallino;
  • corrosione.
Sintomi di guasto del rallino
  • battiti nella sospensione durante la guida su superfici irregolari (a bassa velocità);
  • aumento della resistenza del volante e rumore di scricchiolio proveniente dalla sospensione anteriore durante la sua rotazione;
  • usura irregolare dei pneumatici;
  • instabilità delle ruote durante la guida in rettilinea.
Cause di guasto del rallino
  • usura degli elementi contigui;
  • guida su strade con rivestimenti di scarsa qualità;
  • infiltrazione di umidità o particelle abrasive;
  • effetti provocati da sostanze chimiche;
  • fodera di protezione danneggiata;
  • insufficienza o mancanza totale di lubrificante nel meccanismo.
Diagnosi

Innanzitutto bisogna ispezionare l'involucro di protezione. Esso dovrà essere sostituito anche in caso di difetti insignificanti.

In seguito è necessario assicurasi che non vi sia gioco all'interno. A tal fine è meglio rivolgersi ad uno specialista, che userà un banco speciale per effettuare il controllo.

Nel caso in cui si decide di effettuare tale intervento in maniera indipendente, è necessario chiedere assistenza ad un'altra persona. La parte anteriore del veicolo andrà sollevata e fissata per mezzo di sostegni. In seguito si dovrà premere fino in fondo il pedale del freno. Contemporaneamente, bisogna afferrare la ruota nei punti superiore e inferiore e scuoterla. La presenza di gioco è segno che il giunto sferico deve essere sostituito.

Riparazione del rallino

In alcuni veicolo, il rallino e il braccio fanno parte della stessa struttura. In tal caso è più vantaggioso riparare invece che sostituire il componente. L'intervento richiedere attrezzi speciali, motivo per cui è meglio eseguirlo presso una stazione di servizio tecnico.

Sostituzione del rallino

Per sostituire il rallino con le proprie mani, oltre che chiedere aiuto ad un'altra persona, bisogna munirsi di un kit di chiavi speciali, un estrattore per rallini, un martinetto e una montatura. Nel farlo, si prega di attenersi alle seguenti istruzioni:

  • 1. Allentare gli elementi di fissaggio della ruota e sollevare l'auto usando un martinetto.
  • 2. Svitare il dado del perno e i bulloni del giunto, scollegare il componente dal fuso a snodo.
  • 3. Usare l'estrattore per estrudere il perno.
  • 4. Spostare a lato il braccio (azione che andrà eseguita dall'assistente per mezzo della montatura) e smontare il componente.
  • 5. Avvitare il ricambio al fuso a snodo.
  • 6. Rilasciare il braccio facendo attenzione che il perno entri nell'orecchione.
  • 7. Avvitare il dado del perno.

Sostituzione del Testina Braccio Oscillante (Testina Sospensione) - istruzioni, descrizioni e riparazione

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