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I cuscinetti ruote influiscono le caratteristiche di marcia delle ruote, e rispettivamente la mobilità dell’auto l’apparecchiatura ed altri. Il cuscinetto mozzo nel veicolo è il cosiddetto cuscinetto a rotolamento. Il cuscinetto è costituito da un anello esterno ed uno interno, che, a sua volta, mantiene e divide i corpi di rotolamento. Il piano esterno del anello interno e, al contrario il piano interno del anello esterno hanno delle piste, su quale si realizza il movimento dei corpi di rotolamento. I corpi sono di due tipi: sfere e rulli. Per questo la denominazione del cuscinetto proviene dalla forma del corpo di rotolamento.

I rulli possono essere aghiformi, cilindrici, conici, e possono avere anche altre forme. Le caratteristiche dei cuscinetti devono soddisfare i requisiti della costruzione in raporto con la durata di servizio, capacità di carico, l'impatto sull'ambiente, resistenza al rotolamento dello sforzo di partenza e altri possibili criteri. Nella costruzione di un veicolo vengono utilizzati due tipi di cuscinetti: cuscinetti di rotolamento e cuscinetti a scorrimento. Nella vettura il numero di diversi cuscinetti raggiunge a qualche decine.

Tutti le unità dell’auto sono dotate di cuscinetti, che garantiscono un funzionamento perfetto e affidabile: il telaio, le ruote, il motore, la scatola del cambio. Tutti i cuscinetti della macchina supportano un grande carico. Ma di più carico porta il cuscinetto mozzo. I carichi si verificano durante il movimento, accelerazione, frenatura, mentre sui cuscinetti mozzo azionano le forze radiali, assiali e combinati. Per questo motivo, ai cuscinetti mozzo sono intentate le più alte esigenze. Se il cuscinetto si è rotto, questo è impossibile da vedere, ma è possibile sentire e udire: il rumore nelle virate strette, la difficile rotazione delle ruote nel monento di rilascio del freno.

La sostituzione dei cuscinetti si deve fare nelle autofficine. Se è necessario sostituire il cuscinetto, acquistatelo nel nostro negozio, e noi lo consegneremo al indirizzo richiesto a breve termine. Così come altri parti necessarie: fari, specchi e giunti assiali.

Cuscinetto Ruota & Kit Cuscinetto Ruota per ALFA ROMEO 147 (937), PEUGEOT 5008, PEUGEOT 206 Tre volumi

Difetti del cuscinetto del mozzo
  • distruzione dell'anello esterno;
  • surriscaldamento o corrosione;
  • spostamento/slineamento;
  • accoppiamento eccessivamente compatto;
  • comparsa di ammaccature;
  • presenza di rigature.
Sintomi di guasto del cuscinetto del mozzo
  • aumento delle vibrazioni e urti durante la guida;
  • impossibilità di mantenere una traiettoria rettilinea durante la guida;
  • sbandamento della carrozzeria nelle curve strette o in frenata;
  • rumori estranei;
  • vibrazioni del comando sterzo;
  • surriscaldamento dei dischi delle ruote;
  • usura prematura e irregolare dei pneumatici.
Cause di guasto del cuscinetto del mozzo
  • carico meccanico eccessivo;
  • aumento o riduzione del gioco nel cuscinetto;
  • deformazione anelli e organi di attrito;
  • imbrattamento;
  • uso di materiali di lubrificazione di scarsa qualità;
  • vettori di carico irregolari;
  • condizioni di utilizzo.
Diagnosi

Il mozzo della ruota va ispezionato ogni qualvolta vengono sostituite le ganasce del freno, indipendentemente dal chilometraggio del veicolo. Ci sono diversi metodi di ispezione di questo componente. Ad una velocità di 10-15 chilometri all'ora sterzare bruscamente verso sinistra. Se, effettuando questa manovra, il rumore di fondo sparisce, ciò vuol dire che la fonte del problema risiede nel cuscinetto del mozzo della ruota sinistra. Vale, di conseguenza, anche l'opposto. Per una diagnosi più approfondita bisogna munirsi di un martinetto e un impianto di sollevamento. Il veicolo deve trovarsi in posizione sospesa. Nel frattempo è necessario avviare il motore e accelerare (in quarta marcia) fino ad una velocità di 80 km all'ora. In seguito bisogna premere la frizione, disinnestare la marcia e determinare (a udito) quale delle ruote stia producendo il rumore di fondo. Vi è un altro metodo di diagnosi efficace: scuotere la ruota, mentre il veicolo si trova in sospeso, prima in direzione verticale e poi in quella orizzontale. Avendo individuato anche un gioco insignificante, capirete subito che il problema risiede nel cuscinetto o nel sistema di sterzo. Durante il passo seguente, mentre l'assistente sta premendo fino in fondo il pedale del freno, è necessario scuotere la ruota verticalmente. Se il gioco scompare, ciò indica che il cuscinetto deve essere sostituito.

Riparazione e sostituzione del cuscinetto del mozzo

La riparazione dei cuscinetti è estremamente rara. Nella maggior parte dei casi, la soluzione ottimale è la sostituzione, obbligatoria ogni 130,000 - 190,000 km di percorrenza. Nel corso dell'intervento bisogna attenersi alle seguenti istruzioni:

  • impostare la distanza necessaria durante l'installazione del cuscinetto conico;
  • non usare oggetti appuntiti, capaci di danneggiarvi la struttura;
  • montando il cuscinetto sull'asse, agire con il mandrino sull'anello interno;
  • facendo entrare il cuscinetto nel foro, trasmettere lo sforzo all'anello esterno attraverso il mandrino.

Sostituzione del Cuscinetto Ruota & Kit Cuscinetto Ruota - istruzioni, descrizioni e riparazione

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