Bulloni ruote auto
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Sostituire il dispositivo Bulloni ruote difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su Bulloni ruote
Difetti dei bulloni delle ruote
- inceppamento;
- rottura del bullone nella sede;
- abrasione della superficie di testa del bullone;
- usura della filettatura;
- imbrattamento o arrugginimento.
Sintomi di guasto dei Colonnette ruote
- il movimento e le frenate sono accompagnate da rumori estranei simili all'attrito del metallo sul metallo;
- slittamento della chiave nel tentativo di svitare il bullone;
- lo svitamento del bullone è accompagnato da scricchiolii e cigolii;
- difficoltà o facilita estrema (movimento libero nella sede) nel tentativo di svitare il bullone.
Cause di guasto dei bulloni delle ruote
- usura di materiali lubrificanti instabili a temperature elevate;
- coppia di serraggio scorretta;
- usura della sede e conseguente cedimento del bullone;
- lubrificazione del bullone insufficiente o completamente assente;
- inosservanza delle norme d'uso;
- sollecitazione forte causata da un incidente.
Diagnosi
L'ispezione dei bulloni delle ruote non richiede conoscenze o strumenti speciali e può essere effettuata in modo indipendente. A tal fine occorre svitare i bulloni dalle proprie sedi e verificarne lo stato. La sostituzione è indispensabile quando la filettatura o la testa del bullone è danneggiata. Bisogna inoltre controllare che i rispettivi alloggiamenti non mostrino segni di danneggiamento. Occorre assicurarsi che sulla superficie del bullone non vi siano segni di ruggine e che il bullone stesso sia ben lubrificato. La durata di esercizio dei Colonnette ruote dipende dal produttore, dalla qualità del materiale e dalle condizioni d'uso. Essi vanno sostituiti ogniqualvolta sono danneggiati.
Riparazione dei bulloni delle ruote
Riparare i bulloni delle ruote vuol dire pulirli dalla ruggine e lubrificarli. I lavori di restauro, che prevedono il taglio della filettatura o dei filetti marginali, sono rigorosamente proibiti, Per la lubrificazione si raccomanda di usare olio resistente alle temperature elevate. Questo permette di evitare l'incollamento o il bloccaggio del bullone nella propria sede. Occorre inoltre stare attenti che il lubrificante copra solo la parte filettata del bullone.
Sostituzione dei Colonnette ruote
La sostituzione dei bulloni può essere fatta in maniera indipendente. A tal fine occorre:
- allentare il bullone;
- sollevare l'automobile per mezzo di un martinetto;
- svitare il bullone;
- controllare che la sede non sia danneggiata;
- lubrificare la filettatura del bullone nuovo e avvitarlo;
- abbassare l'automobile e serrare il bullone.
Prima della sostituzione, assicurarsi di aver scelto bulloni identici. In caso di sostituzione dei tutti i bulloni, attenersi a questa sequenza: superiore - inferiore, estremo sinistro - estremo destro, tutti gli altri, alternativamente, dai vari lati. Questo permette di evitare lo spostamento dei fori sul disco (sotto i bulloni) rispetto alle sedi sulle ruote.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
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