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Difetti dell'asse e della trasmissione primaria

  • usura o guasto meccanico degli ingranaggi della trasmissione primaria;
  • usura della crociera del differenziale;
  • blocco del differenziale;
  • usura delle guarnizioni;
  • guasti meccanici dell'asse;
  • corrosione od ossidazione del metallo.

Sintomi di guasto dell'asse e della trasmissione primaria

  • rumori provenienti dal carter della trasmissione posteriore durante la guida ad alte velocità;
  • vibrazioni provenienti da sotto il veicolo durante la guida;
  • perdite di olio dal differenziale;
  • surriscaldamento del carter della trasmissione primaria;
  • allentamento dei cuscinetti;
  • difficoltà nel movimento dei perni portasatelliti in curva;
  • flessione visibile o deformazione dell'asse e del dispositivo adiacente.

Cause di guasto dell'asse e della trasmissione primaria

  • usura degli ingranaggi;
  • bassa quantità di lubrificante o mancata lubrificazione del differenziale e degli elementi di rotazione.
  • imbrattamento o usura delle guarnizioni;
  • danni meccanici dovuti a incidenti o guida imprudente;
  • stile di guida sportivo o aggressivo;
  • azionamento della frizione troppo brusco o forzato;
  • allentamento dei raccordi e gioco al loro interno.

Diagnosi

Per valutare lo stato dell'asse, della trasmissione primaria e del differenziale non c'è bisogno di strumenti speciali. E' sufficiente disporre di un martinetto, una buca per riparazioni o un impianto di sollevamento. La prima cosa da fare è ispezionare i punti di raccordo, il loro stato e mobilità.  In aggiunta, bisogna controllare regolarmente il livello di lubrificazione del blocco assale posteriore (nei veicoli a trazione posteriore) o del blocco assale anteriore e del differenziale stesso (nelle automobili dotate di trazione anteriore). In caso di comparsa di macchie d'olio sull'asse o differenziale, bisogna assicurarsi che non vi sia alcun gioco e ripristinare il livello dell'olio. L'ispezione completa del sistema deve essere fatta ogni 50,000-75,000 km di percorrenza.

Riparazione e sostituzione dell'asse e della trasmissione primaria

Si tratta di un'operazione che richiede tempo e l'intervento di più persone. Per tanto, è meglio effettuarla presso un'autofficina. E' importante ricordare che gli ingranaggi vanno cambiati solo in coppia in modo da evitare l'usura irregolare dei componenti, nonché il successivo guasto dell'intero sistema. La sostituzione del differenziale, oltre all'esperienza, richiede alcune attrezzature speciali, motivo per cui effettuarla in maniera indipendente non è raccomandato. La riparazione dell'involucro esterno del differenziale e la rimozione dell'intervallo, così come delle crepe, deve essere affidata ad uno specialista. La sostituzione dell'asse è richiesta solo in caso di danni visibili e deformazioni. Per il resto, la durata di esercizio del componente è illimitata.

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