catalog_tyre_img_alt
Attendere, pregodotted
Carrello
#
34-6227
Il tuo carrello è vuoto

Sospensione autoricambi

catalogo ricambi Sospensione assiale, Sistema di sospensione per auto
  • Miglior prezzo
    Autoparti.it vi garantisce Sospensione di alta qualità al prezzo più conveniente
  • Spedizione economica
    La spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori a 140 €, ad eccezione degli articoli ingombranti, degli pneumatici o delle parti in sostituzione.
  • Vasta scelta
    Attualmente disponiamo di oltre 500.000 articoli nel nostro assortimento.
  • Consegna rapida!

    Modalità di spedizione

    Consegna rapida! Riceverete gli Sospensione articoli acquistati entro pochi giorni dall'ordine

  • COMODO - pagare in modo sicuro per Sospensione
  • Veicolo Sospensione Autoricambi pagare con PayPal
  • Auto Sospensione assiale Autoricambi pagare con Visa
  • Automobile Sistema di sospensione Autoricambi pagare con MasterCard
  • Discover
  • Pezzi di ricambio Sospensione pagare con American Express
  • Ricambi auto Sospensione assiale pagare con CartaSi
  • Ricambi auto Sistema di sospensione pagare con PostePay
  • Macchina Sospensione Autoricambi pagare con Wire

Difetti dell'asse e della trasmissione primaria

  • usura o guasto meccanico degli ingranaggi della trasmissione primaria;
  • usura della crociera del differenziale;
  • blocco del differenziale;
  • usura delle guarnizioni;
  • guasti meccanici dell'asse;
  • corrosione od ossidazione del metallo.

Sintomi di guasto dell'asse e della trasmissione primaria

  • rumori provenienti dal carter della trasmissione posteriore durante la guida ad alte velocità;
  • vibrazioni provenienti da sotto il veicolo durante la guida;
  • perdite di olio dal differenziale;
  • surriscaldamento del carter della trasmissione primaria;
  • allentamento dei cuscinetti;
  • difficoltà nel movimento dei perni portasatelliti in curva;
  • flessione visibile o deformazione dell'asse e del dispositivo adiacente.

Cause di guasto dell'asse e della trasmissione primaria

  • usura degli ingranaggi;
  • bassa quantità di lubrificante o mancata lubrificazione del differenziale e degli elementi di rotazione.
  • imbrattamento o usura delle guarnizioni;
  • danni meccanici dovuti a incidenti o guida imprudente;
  • stile di guida sportivo o aggressivo;
  • azionamento della frizione troppo brusco o forzato;
  • allentamento dei raccordi e gioco al loro interno.

Diagnosi

Per valutare lo stato dell'asse, della trasmissione primaria e del differenziale non c'è bisogno di strumenti speciali. E' sufficiente disporre di un martinetto, una buca per riparazioni o un impianto di sollevamento. La prima cosa da fare è ispezionare i punti di raccordo, il loro stato e mobilità.  In aggiunta, bisogna controllare regolarmente il livello di lubrificazione del blocco assale posteriore (nei veicoli a trazione posteriore) o del blocco assale anteriore e del differenziale stesso (nelle automobili dotate di trazione anteriore). In caso di comparsa di macchie d'olio sull'asse o differenziale, bisogna assicurarsi che non vi sia alcun gioco e ripristinare il livello dell'olio. L'ispezione completa del sistema deve essere fatta ogni 50,000-75,000 km di percorrenza.

Riparazione e sostituzione dell'asse e della trasmissione primaria

Si tratta di un'operazione che richiede tempo e l'intervento di più persone. Per tanto, è meglio effettuarla presso un'autofficina. E' importante ricordare che gli ingranaggi vanno cambiati solo in coppia in modo da evitare l'usura irregolare dei componenti, nonché il successivo guasto dell'intero sistema. La sostituzione del differenziale, oltre all'esperienza, richiede alcune attrezzature speciali, motivo per cui effettuarla in maniera indipendente non è raccomandato. La riparazione dell'involucro esterno del differenziale e la rimozione dell'intervallo, così come delle crepe, deve essere affidata ad uno specialista. La sostituzione dell'asse è richiesta solo in caso di danni visibili e deformazioni. Per il resto, la durata di esercizio del componente è illimitata.