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Oggi c’e la possibilità di raffreddare più efficacemente il motore del veicolo, utilizzando i radiatori ad olio. Essi sono necessari per distribuire il calore dal motore per mezzo del olio, che si trova direttamente nel motore, ed è il componente principalle del suo funzionamento. Recentemente, i radiatori ad olio godono di una domanda forte tra gli automobilisti. Il radiatore ad olio è una sorta di piastre e tubi dissipatori di calore, e attraverso loro circola e si raffredda l’olio caldo. Il radiatore ad olio viene integrato nel sistema carter del motore, e non intreferisce con il suo lavoro. L’efficacienza del radiatore dipende soprattutto dai materiali che vengono utilizzati per la sua produzione, dalla loro conduttivita termica, forma e struttura. Ci sono sistemi di radiatori ad olio con impianto di raffreddamento naturale e artificiale. Gli impianti di raffreddamento artificiali sono dotati di un ventilatore in più, che fornisce un flusso d'aria maggiore al scambiatore di calore e un raffreddamento migliore del olio.

Il radiatore ad olio è fatto in un tale modo che l’imbrattamento d’olio è escluso. I sistemi di tubazioni garantiscono una libera circolazione del olio nel sistema, e l’eliminazione completa del olio inutile alla sua sostituzione. Bisogna ricordare che nel utilizzazione di un radiatore ad olio aggiuntivo, sarà necessario l’olio più che di solito. Perchè quando si accende il radiatore nel sistema di raffreddamento del motore, è necessario riempire con olio la sua sistema di tubazioni.

Lo sfruttamento dei motori ad olio aumentano l'efficienza di raffreddamento del motore, e anche protegge il motore con olio. Lavorando in un regime di funzionamento termico l’olio per macchine non è subito a fattori negativi, e, perciò, serve per molto più lungo. Ordinate un radiatore ad olio nel nostro negozio online. Consegneremo il Vostro ordine in un breve periodo di tempo e risparmieremo significativamente il vostro budget. Oltre al radiatore ad olio, potete acquistarealtri pezzi, come pompa olio, serbatoio del carburante e filtro idraulico.

Radiatore Olio per VW PASSAT Variant (3A5, 35I), MERCEDES-BENZ 190 (W201),

Difetti del radiatore dell'olio
  • guasto meccanico del radiatore;
  • imbrattamento del radiatore;
  • inceppamento della valvola di sicurezza del raccordo;
  • valvola del radiatore danneggiata;
  • tubi flessibili danneggiati.
Sintomi di guasto del radiatore dell'olio
  • macchie di olio sul radiatore;
  • depositi scuri sul serbatoio di espansione;
  • surriscaldamento del motore;
  • riduzione potenza durante la guida a velocità elevata;
  • riduzione viscosità olio motore.
Cause di guasto del radiatore dell'olio
  • infiltrazione di sporcizia, polvere o umidità nel radiatore;
  • depressurizzazione del sistema;
  • guarnizioni del radiatore danneggiate o usurate;
  • allentamento dei raccordi;
  • bassa pressione dell'olio nel sistema;
  • insufficienza di liquido refrigerante nel sistema;
  • fissaggio improprio dei tubi del sistema.
Diagnosi

Prima di ispezionare il radiatore dell'olio è necessario scaricare il lubrificante e rimuoverlo. La prima cosa da controllare è la valvola di sicurezza. Essa dovrebbe aprirsi con una pressione dell'olio superiore a 0,12 MPa.

La soffiatura e il lavaggio permettono di determinare quanto sia imbrattato il radiatore. Va notato che per il suo lavaggio è indispensabile utilizzare liquidi che non provocano corrosione.

Il radiatore ad olio di raffreddamento a liquido deve essere verificato in quanto alla presenza di danni interni. Nonostante il radiatore a liquido sia in grado di garantire un livello di raffreddamento superiore, l'infiltrazione della miscela anticongelante nel sistema di lubrificazione potrebbe rivelarsi fatale per il motore.

La diagnosi del meccanismo va effettuata una volta ogni 2-3 anni. Con un utilizzo normale, la durata di esercizio del radiatore dell'olio potrebbe raggiungere anche 10 anni.

Sostituzione e riparazione del radiatore dell'olio

La riparazione può essere effettuata solo in caso di intasamento del radiatore o danneggiamento delle rispettive guarnizioni. In questo caso vengono sostituiti gli anelli di tenuta e pulito il sistema.

Durante l'installazione del radiatore dell'olio bisogna prestar particolare attenzione alla forza con cui si avvitano gli elementi di fissaggio. La coppia di serraggio ottimale è di 25 Nm. Per avere controllo su questo indice è consigliabile utilizzare una chiave dinamometrica.

In caso di danneggiamento dei tubi del radiatore (anche insignificante), il componente deve essere sostituito per intero.

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