Radiatore Auto (Radiatore Macchina)
Radiatore per auto di altri produttori
Radiatore PER CATEGORIA
-
Miglior prezzoAutoparti.it vi garantisce Radiatore acqua di alta qualità al prezzo più conveniente.
-
Spedizione economicaLa spedizione gratuita in Italia si applica agli ordini superiori a 140 €, ad eccezione degli articoli ingombranti, degli pneumatici o delle parti in sostituzione.
-
Vasta sceltaAttualmente disponiamo di oltre 500.000 articoli nel nostro assortimento.
-
Consegna rapida!
Modalità di spedizione
-
Catalogo di Radiatore raffreddamento motore dal produttore:
Sostituire il dispositivo radiatore auto difettoso o che ha raggiunto il suo limite di utilizzo! Trova informazioni utili su radiatore macchina
Radiatore auto per
- VOLKSWAGEN Golf VII Hatchback (5G1, BQ1, BE1, BE2)
- FIAT PANDA (169)
- FORD Fiesta Mk6 Hatchback (JA8, JR8)
- VOLKSWAGEN GOLF VI (5K1)
- ALFA ROMEO GIULIETTA (940)
- VOLKSWAGEN Polo Hatchback (6R1, 6C1)
- VOLKSWAGEN Golf V Hatchback (1K1)
- FIAT GRANDE PUNTO (199)
- AUDI A4 Avant (8K5, B8)
- FIAT PUNTO (188)
- imbrattamento o danneggiamento del corpo del radiatore auto;
- tubi danneggiati;
- intasamento della superficie esterna del radiatore;
- depressurizzazione.
- surriscaldamento del motore;
- fuoriuscita della miscela anticongelante verso l'esterno;
- consumo eccessivo di liquido refrigerante;
- peggioramento della circolazione del liquido refrigerante.
- scadenza;
- usura del componente;
- pressione;
- non rispetto dei termini di sostituzione del liquido refrigerante;
- perdite dai serbatoi di alimentazione;
- residui sul lato interno del radiatore;
- esposizione a temperature elevate;
- guasti meccanici;
- corrosione;
- manutenzione intempestiva;
- bassa qualità del liquido di raffreddamento.
L'ispezione del radiatore va eseguita una volta ogni 6 mesi. In caso di problemi di raffreddamento del motore è obbligatorio svolgere una diagnosi di emergenza. Innanzitutto è necessario verificare che non vi siano perdite di liquido refrigerante. Le perdite indicano la presenza di crepe sulla superficie del radiatore. Bisogna scaldare il motore e, indossando un paio di guanti, controllare il manicotto. Se il tubo si ammacca è probabile che la valvola o la guarnizione in gomma sia danneggiata. E' inoltre indispensabile assicurarsi che il livello dell'antigelo non sia inferiore al minimo consentito.
Riparazione del radiatore macchina- Il radiatore va prima pulito. Tale intervento (più la sostituzione del coperchio del radiatore) è richiesto una volta ogni 2 anni. In caso di imbrattamento del corpo, a tal fine si può usare l'aria compressa o l'acqua sotto pressione. Per sbarazzarsi dei depositi all'interno del radiatore si usa l'acqua. Il lavaggio va eseguito nella direzione opposta al quella di circolazione del refrigerante.
- Per "tappare" le eventuali crepe si usa un liquido speciale. Questo metodo può essere sfruttato solo in caso di microfessure.
- In caso di deformazione, il radiatore può essere raddrizzato, mentre la sua tenuta si ristabilisce tramite la saldatrice.
Il radiatore deve essere sostituito nei seguenti casi:
- distruzione del corpo del radiatore macchina;
- depressurizzazione;
- perdita da più punti;
- intasamento dei tubi del corpo.
La sostituzione può essere effettuata solo a radiatore completamente freddo. Il liquido refrigerante, nel frattempo, va drenato e smaltito. Successivamente, bisogna allentare gli elementi di fissaggio e scollegare i tubi. A questo punto, il radiatore vecchio si smonta e si sostituisce con uno nuovo. Gli elementi di fissaggio si stringono e i tubi si riconnettono. Infine, il livello del liquido refrigerante si ripristina.
Informazioni pratiche su modalità di funzionamento, motivi di guasti e anomalie, interventi diagnostici e frequenza delle sostituzioni.
Trova l' Radiatore acqua per
Le funzioni del radiatore dipendono dal sistema a cui appartiene. Per esempio, esistono radiatori per raffreddare il motore, oppure per raffreddare l'olio nell'impianto di lubrificazione del motore, o ancora per raffreddare il fluido del servosterzo idraulico, della trasmissione, o del differenziale. Esistono radiatori anche per il riscaldamento interno. Moltissimi radiatori moderni sono prodotti in alluminio, perché è una risorsa naturale abbondante. Come fluido operativo si usano fluido di raffreddamento o olio. Come struttura, un radiatore è composto da dei tubi collegati da delle alette piatte o corrugate, che rendono il raffreddamento più efficiente. L'aria fredda spesso arriva da ventole elettriche, ma arriva anche dall'aspirazione integrata nella scocca del veicolo. I radiatori ad olio hanno degli apparecchi speciali a turbolenza per migliorare il flusso d’aria. La griglia del radiatore di solito protegge il radiatore, evitando che pietre e altri oggetti lo colpiscono.
Se la temperatura esterna è bassa e il motore non ha raggiunto ancora la sua temperatura operativa, il fluido di raffreddamento scorre nel circuito breve. In questo caso, si raffredda il tubo inferiore. Altrimenti, ciò significa che:
- Il termostato è guasto;
- La pompa dell’acqua è rotta;
- Nel sistema ci sono sacche d’aria o troppa sporcizia.
Per capire il motivo con precisione è meglio portare l’auto a fare un controllo.
L’aria può entrare nel sistema per questi motivi:
- Tappo del vaso di espansione con adattatore allentato;
- Guasto nella valvola del tappo del radiatore;
- Perdite nei tubi di presa.
Le sacche d'aria si creano anche se non si spurga correttamente il radiatore dopo aver sostituito il fluido di raffreddamento. Possono essere anche il risultato di una perdita nella testata cilindri, oppure di una guarnizione di testa usurata, in entrambi i casi nel sistema possono entrare dei gas di scarico.